NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Consiglio: distribuzione linux su vecchio pc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 06/12/2006 : 11:10:25  Mostra Profilo
Dunque, in merito a questa discussione: htt*://[www].notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=7780, ho deciso di collegare la stampante ad un vecchio pc, poi collegherò questo computer a quello principale (Windows XP) tramite 2 schede di rete/chiavette wireless e poi condividerò la stampante.

Questa soluzione è per una piccola azienda e quindi non posso installare una versione non originale di windozz e tanto meno comprare costose licenze e, dato che lo scopo di questo computer è solo quello di fare da "tramite", ho scelto l'installazione di una distribuzione linux ma, essendo questo computer datato, mi chiedo quale possa essere la distribuzione piu adatta?
Calcolando, ovviamente, che dovrò poter condividere la stampante ad esso collegato e dovrò anche consentirmi il collegamento tramite wireless ad un altro pc...

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 06/12/2006 : 11:28:09  Mostra Profilo
Quanto e` datato? Che prestazioni/caratteristiche ha?
Io ho un PIII 800 256Mb ram che lavora senza problemi con la mandrake 10, pero` vorrei provare a mettere su la suse 9.3 (lo so, non e` recente, ma va bene).

Dato che deve funzionare come server (di stampa), potresti mettere su (se il pc non e` troppo vecchio) la suse 10.2 (che dovrebbe uscire domani) togliendo tutta la parte grafica, installando il demone ssh per il controllo da remoto e usando yast testuale per la configurazione.
Stando a quanto indicato in htt*://en.opensuse.org/Download_Instructions l'unico vincolo significativo e` quello relativo alla ram (256Mb), pero` se installi testualmente un sistema senza grafica dovresti starci.

Poi aspetta anche i consigli di altri su ubuntu o altre distro.
Torna all'inizio della Pagina

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 06/12/2006 : 11:40:20  Mostra Profilo
mi chiedi una cosa che ora non so perchè non ce l'ho sottomano...se non ricordo male è un PII, max max PIII, con 64 MB di ram...poca, lo so...però controllerò perchè ora non ce l'ho sotto mano e vi dirò nel dettaglio...a me comunque basta una cosa davvero leggere e magari (se non si chiede troppo) semplice da configurare per le mie esigenze...poi al limite mi arrangerò, intanto vorrei trovare una buona distro leggera...

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 06/12/2006 : 12:13:11  Mostra Profilo
Se e` cosi` ridotto, potresti installare la knoppix (lo so, e` la piu` famosa distro live, ma si puo` anche installare ottenendo una distro simil-debian). Ovviamente lavorando in modo testuale (64Mb di ram non bastano per l'avvio grafico). Anche in questo caso, installi il demone ssh cosi` puoi gestirla da remoto.

Dovresti avere anche pochi problemi con il rilevamento dell'hardware.

Info: htt*://[www].knopper.net/knoppix-info/index-en.html#requirements e htt*://digitalmedia.oreilly[.com]/2005/03/23/linuxmusic.html

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/12/2006 : 05:16:39  Mostra Profilo
Se riesci a raccimolare un pò di Ram forse questo fa al caso tuo (e non dovrebbe essere impossibile..):

htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=34752.0;topicseen

htt*://[www].windowmaker.info/

In ogni caso ci sono piccoliprintserver che forse faciliterebbero la cosa e di tanto:

htt*://[www][.com]putercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&did=493&sr=0

Ciao.

Modificato da - Yves in data 08/12/2006 05:22:46

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 08/12/2006 : 10:02:56  Mostra Profilo
grazie!ho scoperto che il computer in questione è un vecchio amd da 400/500 Mhz e 128 MB di ram...
e valuterà il tuo consiglio yves, grazie!

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 13:12:34  Mostra Profilo
yves, se installassi xubuntu dici sarebbe un problema?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000