| Autore |
Discussione  |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 12:21:38
|
Mi vergogno un po a fare questa domanda ma voglio togliemi tutti i dubbi. Uso l'ultima versione di ubuntu (6.10) che si trova in un computer dove ci sono altre 2 partizioni: su una c'è windows XP e l'altra (formattata in ntfs) contiene tutti i miei documenti, musica, video, immagini, etc etc...mi chiedevo questo:
so che da linux non si puo scrivere sulla partizione ntfs ma leggere si puo giusto? ed infatti è cosi...volevo sapere, leggendo da ubuntu su una partizione ntfs, per esempio ascoltando da amarok la musica che si trova nella partizione ntfs (tanto per fare un esempio) non creo danni a quella partizione...cioè...in lettura posso andare tranquillo vero?
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 13:29:09
|
| Si si puoi leggere tranquillo, non fa danni. Comunque c'è un modulo, al momento non ho sotto mano il nome, che se installato permette anche di scrivere su partizioni NTFS, non l'ho provato, ma a quanto ho sentito dire ha un buon livello di affidabilità. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 13:31:18
|
| Comunque di solito la partizione ntfs viene montata in read-only. In questo modo neanche root puo` scriverci (e se non puoi scriverci non puoi neanche fare danni, sempre che la testina del disco fisso non ari il supporto) |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 13:33:48
|
ok grazie mille...dormirò sonni più tranquilli ora  |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 17:34:15
|
:asd:
son tornato :P
in questi giorni provo ubuntu nuova ( appena downloadata =P ) e vedo come funzionano i moduli ntfs... in ufficio ubuntu "tarella" in modo impressionante :P
comuque ho installato il modulo sotto debian e riesco a leggere e scrivere senza problemi e soprattutto senza incriccare la struttura dell'ntfs.
Non ricordo il modulo estatto, ma se provi a fare apt-cache search ntfs >> lista.txt
e poi leggi il file dovresti trovare il modulo che ti interessa. Devi solo poi montare il volume, ma se gooogleizzi la faccenda trovi manuali immediatamente. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 18:48:51
|
Per scrivere su ntfs servono fuse e ntfs-3g. A partire dal kernel 2.6.17 il modulo fuse è già incorporato e attivo :P. Ha pieno supporto a ntfs.
htt*://fuse.sourceforge.net/
htt*://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfs-3g |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 22:24:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Per scrivere su ntfs servono fuse e ntfs-3g. A partire dal kernel 2.6.17 il modulo fuse è già incorporato e attivo :P. Ha pieno supporto a ntfs.
htt*://fuse.sourceforge.net/
htt*://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfs-3g
Lo sapevo che avresti postatu tu !!!
In teoria Ubuntu 6.10 non ha già il modulo attivo, pronto per montare la partizione enntieffeesse? =P |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 00:21:55
|
Forse si, ho usato un pò la Edgy Kubuntu ma non ho fatto la prova, però ho scoperto un problema che potrebbe creare noie sul forum ubuntu, e cioè che dopo l'installazione di Edgy se si deve riavviare il PC con il CD di Windows XP non parte (ho fatto la prova su un PC in ufficio e non ha voluto avviarsi in nessuna forma..), unica soluzione è un buon "fdisk" da Dos su floppy o un programma tipo "Razpart" per piallare il tutto, so che è al limite dell'OT ma meglio saperlo.
Altra "stranezza" era il file "fstab" con una serie di cifre/lettere (un codice) davanti ad ogni lettore montato, qui una discussione sul "problema" (che non è..):
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=39675.0
Per il supporto in scrittura ntfs qui c'è un post (guida) che fa al caso:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=29537.0
non l'ho provata (avevo una partizione fat32), comunque semba che non dia problemi, per chi ha il dual boot è sicuramente una soluzione molto interessante.
Ciao.
Ciao. |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 10:23:34
|
so di essere forse troppo timoroso (ma preferisco essere sicuro di cio che faccio). la guida postata da yves sembra essere molto buona e soprattutto affidabile...ma siete sicuri che non alteri il corretto funzionamento della suddetta partizione ntfs? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 23:01:45
|
No (sicuro è morto prima di nascere..), però penso che prima di buttare su di una distribuizione "stable" un modulo avranno fatto tutta una serie (immensa) di test, quindi lo ritengo affidabile, in ogni caso un errore di scrittura sulla partizione lo può fare pure il Windows, sono cose che possono succedere (anche se si spera sempre di no..).
Ciao. |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 13:15:49
|
e se optassi per una conversione della partizione da ntfs a fat32...cosi da togliermi tutti i possibili dubbi? puo essere una via migliore? |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 14:54:00
|
Ma tu hai bisogno di scrivere sulla partizione NTFS per poter condividere dei dati? Se proprio hai dubbi, ridimensiona la partizione NTFS, dalle delle dimensioni inferiori a quelle attuali, giusto per lasciar spazio al sistema operativo che già c'è installato e ai programmi, più un po' di spazio per eventuali altri programmi che vorrai installare su quel sistema, lo spazio che verrebbe a liberarsi partizionalo in fat 32 in modo da poterci leggere e scrivere sia con win che con linux.
P.S. io l'ultima volta che cercai di convertire una partizione da NTFS a FAT32 con partition magic 8.0, ho perso tutti i dati presenti su quella partizione (è trascorso un bel po' di tempo, oltre un anno, forse oggi andrebbe meglio, ma sono rimasto scottato e quindi non rischierei) |
 |
|
| |
Discussione  |
|