| Autore |
Discussione  |
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2006 : 22:56:08
|
|
Ciao ragazzi ho un problema. Per connettermi ad internet via Wireless utilizzo un ricevitore wireless USB ma non riesco a farlo vedere alla Suse. quando lo inserisco non succede nulla! C'è qualcuno che mi sa dire come mai e cosa devo fare??
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2006 : 23:35:50
|
Riconoscerla forse lo fa, ma magari gli manca un modulo specifico per attivarla.
che marca/modello è? se è una chiavetta USR XX54 qualcosa io non ero riuscito ad attivarla..
Una vota inserita la chiavetta, dopo un pò di secondi, apri un terminale e digita:
lspci
oppure:
/bash/lspci
non ricordo sulla Suse quale era, poi posti il risultato qui, se la vede si dovrebbe incontrare nella risposta.
Ciao. |
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 22:39:48
|
Si è proprio un USR54 ma qui parla solo di usb controller della scheda madre iIntel! non poarla dell'adattatore! Scrivendo
dmesg
vedo che mi dice
Product: 802.11g Wireless USB Adapter Manifacturer: U5 SerialNumber <quello che è> configuration #1 chosen from 1 choice
Mi sa che allora non carica proprio il modulo adatto.. o no? il nome del prodotto glielo passa direttamente la "pennina" USB credo quindi forse non vuol dire tanto. Se fosse un problema di modulo dove lo vado a cercare e come devo fare per tirarlo su? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 21:43:18
|
Vediamo un pò se viene riconosciuto...
lancia
lsusb
poi stacchi il controller e lanci:
tail -f /var/log/messages
poi rimetti il controller e vediamo che succede :P
|
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 22:02:10
|
Grazie gia per l'attenzione! allora digitando
lsusb
compare nella lista come bus 001 device 002: id 0baf:0118 U.S. Robotics U5 802.11g Adapter
poi staccandolo e facendo come dici lo rivede e mi da le stesse informazioni che mi dice il dmesg che si puo fare?
a quanto pare per vederla la vede... solo che non aggiunge nessuna interfaccia di rete wireless... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 22:10:41
|
E' già un inizio :P se dai
ifconfig wlan0 up
succede qualcosa?
|
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 20:36:34
|
No nulla... mi dice - e ha le sue ragioni :) che non trova quell'interfaccia e quindi non puo fare nulla! avevo gia visto facendo
ifconfig -a
che quell'interf. lì non esisteva! come devo fare? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 05:12:37
|
mmh, prova a dare:
# ifconfig eth1 up
sul mio il WiFi viene configurato come "eth1", forse pure sul tuo..
Ciao. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 08:51:25
|
| Prova un po' a seguire questa discussione: htt*://[www].suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4984 |
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 19:47:24
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Prova un po' a seguire questa discussione: htt*://[www].suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4984
Lo avevo gia visto ma nulla... il modulo che carico con ndiswrapper mi dice dmesg che non è riconosciuto da novell... non so perche ma nulla... ho fatto appunto come diceva quella discussione lì ma a me non funziona! non so se è la versione del ndiswrapper che ho scricato che non funziona... |
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 19:48:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
mmh, prova a dare:
# ifconfig eth1 up
sul mio il WiFi viene configurato come "eth1", forse pure sul tuo..
Ciao.
No mi dice che quell'interfaccia lì non esiste... |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 08:48:59
|
Un passo alla volta: ndiswrapper lo hai installato correttamente? Controlla guardando questa guida: htt*://[www].suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=62 O, meglio ancora, installalo con gli rpm che trovi sul dvd della 10.1 (come ha indicato ap1978 in un commento alla guida)
Citazione: Messaggio inserito da danix2k
Lo avevo gia visto ma nulla... il modulo che carico con ndiswrapper mi dice dmesg che non è riconosciuto da novell...
Che messaggio ti dice? Qualcosa del tipo ipw2200: module not supported by Novell, setting U taint flag.
fglrx: module license 'Proprietary. (C) 2002 - ATI Technologies, Starnberg, GERMANY' taints kernel.
Se e` qualcosa di simile, non e` un errore ma solo un warning, dato che il modulo non e` stato rilasciato ufficialmente da Novell.
Prova a dare un po' piu` informazioni circa quello che fai e cosa ottieni come output, altrimenti e` difficile darti una mano (ovviamente riporta solo quello che e` interessante, non tutto quello che ti viene restituito) |
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 20:19:46
|
Si l'ho installato proprio con quella guida! Il messaggio di output è proprio il primo! il secondo
fglrx: module license 'Proprietary. (C) 2002 - ATI Technologies, Starnberg, GERMANY' taints kernel.
non me lo dice. Principalemnte non mi si accende la luce dell'adattatore USB. quindi non so che dirti... tutti i vari comandi io li ho fatti |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 21:37:46
|
Fglrx è "solo" il driver per la scheda video ati :P
|
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 13:33:10
|
Ah va be... cmq, come fo a fargli accedere quella lucina????? mah...
Tra l'altro mi sai mica dire come installare gcc su Kubuntu non avendo internet attaccato?? |
 |
|
|
danix2k
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 21:11:19
|
|
Aiuto..... :P |
 |
|