NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 problemi di avvio e arresto con SUSE10.0
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 01:15:41  Mostra Profilo
Salve a tutti, ho installato la distribuzione SUSE 10.0 su un portatile con core duo T2300 e scheda video ATI radeon X1400. All'avvio non parte in modalità grafica e lo schermo resta nero dopo LILO. Per fare partire linux in modalità grafica devo selezionare da LILO failsafe che mi fa partire linux in modalità testuale, poi dopo essermi logato inserisco il comando startx e parte la modalità grafica. Poi mi da problemi anche al momento dello spegnimento, cioè se faccio spegni computer lo stesso non ne vuole sapere si spegnersi e io riavvio da shell con il comando halt. Mi potete aiutare? Grazie!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 09:26:38  Mostra Profilo
Cosa intendi con "non ne vuole sapere di spegnersi"? Non avvia la sequenza di shutdown oppure la avvia, la termina ma non si spegne arresta?

Quando avvii in modalita` normale, riesci ad accedere a una shell testuale o neanche quelle funzionano?

Hai modo di provare la 10.1 remastered? Al momento non mi viene in mente altra soluzione semplice, senza maggiori dettagli.
Torna all'inizio della Pagina

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 12:56:25  Mostra Profilo
Grazie della risposta. Cmq la sequenza di shutdown parte, linux esce dalla modalità grafica ma il pc non si spegne. In modalità normale il pc resta bloccato (schermo nero) subito dopo il boot da LILO e non è possibile fare niente! Ho provato a scaricare SUSE 10.1 sul sito ufficiale (mi sono anche registrato) ma non ci sono riuscito. Mi puoi dare qualche link utile dove scaricare la distribuzione?
Grazie

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 14:03:15  Mostra Profilo
htt*://mirror.switch.ch/ftp/mirror/opensuse/distribution/SL-10.1/non-oss-dvd-iso/
Puoi scegliere sia GM che Remastered (tanto sono la stessa iso, guarda l'md5)

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 17:12:26  Mostra Profilo
Ciao grazie moltissimo x il link della distribuzione. L'ho scaricata e installata e funziona tutto a meraviglia! Compresa la wireless... purtroppo sono un neofita ed incappo sempre in problemi ke non so risolvere: ho installato linux, ma non ho impostato il punto di montaggio su windows cosicché ora da linux non vedo windows! Come posso risolvere?
Ancora grazie

blackout
Senior Member

Città: Salento

103 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 20:03:02  Mostra Profilo
da root editi il file /etc/fstab e ci aggiungi una riga del tipo:

/dev/hda1 /mnt/windows ntfs noauto,user 0 0

ovviamente devi creare la cartella /mnt/windows
/dev/hda1 rappresenta la partizione di windows, quindi dovresti vedere nel tuo caso quale e' (usa cfdisk)

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 21:52:48  Mostra Profilo
Ho inserito la riga nel file fstab. Perfetto tutto fatto! La modifica risulta anche nel centro di controllo yast (sistema, partizioni). Cioè la partizione di windows ha il punto di montaggio su /mnt/windows correttamente... Il problema è che la cartella /mnt/windows è vuota quando ci vado dentro!

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 22:10:54  Mostra Profilo
Ciao volevo dirti ke ho risolto il problema: infatti ho notato ke il montaggio non veniva fatto automaticamente, ma bisognava farlo manualmente. Allora nella riga del montaggio in fstab ho cancellato noauto e ora il montaggio viene fatto automaticamente all'avvio di linux!
Grazie

blackout
Senior Member

Città: Salento

103 Messaggi

Inserito il - 12/11/2006 : 16:00:52  Mostra Profilo
bravo.. hai risolto senza aiuto.. questo e' positivo :P
E ricorda.. il miglior amico e' Google :)

Modificato da - blackout in data 12/11/2006 16:01:13
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000