| Autore |
Discussione  |
|
|
Sinapsy
Senior Member

Città: Salerno
93 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 19:27:47
|
Ciao a tutti non so cosa sia successo o non so cosa ho combinato; Quando voglio aprire il modulo di Yast2 grafico,mi esce la finestra che mi richiede di inserire la password di root,io dopo che inserisco la pswd si chiude la finestra e non viene lanciato Yast, senza che viene lanciato nessun errore; L'unica cosa che ho fatto è stato installare la java virtual machine e ho settato le variabili di ambiente PATH dove ho aggiunto il percorso della java virtual machine CLASSPATH creata una nuova JAVA_HOME creata una nuova
Cosa puo essere successo???? Ah dimenticavo dato che nella finestra dove digito la pswd ho visto che in realtà viene lanciato il file sbin/yast2,sono andato a controllare e ho visto che il file è presente;
|
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 20:26:42
|
Ciao volevo far saper che se da shell mi atentico come root,vado nella cartella sbil e lancio yast2 carica senza nessun problema yast2 grafico!!! Spero che questo possa servirvi ad aiutarmi GRAZIE |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 09:15:19
|
Prova a togliere CLASSPATH e ad avviare yast2. Se mi ricordo bene, tra le dipendenze di yast2 c'e` anche java. Se non funziona ancora, elimina anche la variabile JAVA_HOME e riprova. |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 09:46:04
|
Ciao Ori io ieri ho notato un'altra cosa,quando apro la schell e digito java il SO non riconosce il comando; io dopo che settai le variabili d'ambiente funzionava,quindi io penso che ho modificato le variabili di ambiente momentaneamente,perchè al riavvio della macchina non funziona più il comando java;Questi sono i comandi che ho usato per settare le variabili:
PATH=$PATH:/usr/java/jre1.5.0_09/bin/ JAVA_HOME=/usr/java/jre1.5.0_09/ CLASSPATH=/usr/java/jre1.5.0_09/ export PATH JAVA_HOME CLASSPATH
Ora se rilancio questi comandi dopo il comando 'java' funziona,però se provo ad aprire yast2 dopo che inserisco la pswd si chiude; |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 10:06:05
|
Suppongo che il java 1.5.0_09 lo hai installato scaricandolo dal sito della sun, giusto?
Perche` non lo elimini, aggiungi il repository htt*://mirror.switch.ch/ftp/mirror/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java/ (togliendo il refresh, tanto non viene aggiornato) e installi java 1.5 da yast? Cosi` non hai problemi (ed e` quello che ho fatto io). L'importante e` che tu tenga il java-1.4-gcj-compat per yast, togli tutti gli altri rpm di java e metti su quelli della versione 1.5.
Io ho questa situazione: ori[No-Spam]orodruin:~> rpm -qa |grep -i java|sort
java-1_4_2-gcj-compat-1.4.2.0-33
java-1_5_0-sun-1.5.0_07-1.1
java-1_5_0-sun-devel-1.5.0_07-1.1
java-1_5_0-sun-plugin-1.5.0_07-1.1 Guarda che io sono su suse 10.1, quindi potrebbero esserci le versioni diverse |
Modificato da - ori in data 10/11/2006 10:07:02 |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 12:12:37
|
Ciao Ori non capisco cosa sia successo; se da konsole digito il comando per vedere i pacchetti java come mi hai detto tu ci sono i quattro che hai tu
ori[No-Spam]orodruin:~> rpm -qa |grep -i java|sort java-1_4_2-gcj-compat-1.4.2.0-33 java-1_5_0-sun-1.5.0_07-1.1 java-1_5_0-sun-devel-1.5.0_07-1.1 java-1_5_0-sun-plugin-1.5.0_07-1.1
in più c'è un altro pacchetto gcc-java... ho provato a disinstallarlo ma mi dice che ha una dipendenza con java-1_4_2-gcj-compat-1.4.2.0-33 e quindi non l'ho disinstallato;
Dopo ho provato a vedere se funzionava il comando java e funzionava correttamente dopo ho visto se apriva yast2 ma tutto cme prima!!! A che ho provato a riavviare il computer, quando si è acceso sembrava tutto a posto ma se cominciavi ad aprire qualcosa il desktop diventa bianco, non si vede più niente,quando muovo il mause dove va il puntatore li si vede qualcosa sotto !!!! E' difficile spiegarti realmente cosa succede, forse ci sono problemi con i driver della scheda video,anche se non capisco cosa centra la scheda video con java!!! BOOO mi sai dire tu qualcosa?????
|
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 12:32:00
|
Ciao Ori Ho notato che prima,all'accensione, mentre caricava il SO Linuxusciva una schermata con una scritta nVIDEO al centro poi continuava a caricare !!! Ora quando carica il SO non esce questa schermata,dopo che finisce di caricare il SO sembra tutto ok dopo un po che cominci a fare qualcosa,ma non subito, dopo due tre minuti iniziano i problemi che ti ho detto prima!!!! |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 14:20:16
|
Prova a fare cosi`: ti fai un backup del file /etc/X11/xorg.conf e poi dai il comando sax2 -r -m 0=mesa In questo modo crei una configurazione di default che dovrebbe funzionare.
Poi, elimina tutto java e quello che non puoi eliminare in quanto richiesto come dipendenza, aggiornalo con la versione originale di installazione.
Ora controlla se il sistema e` tornato stabile e poi vediamo come procedere. |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 13:53:35
|
Ciao ORI,ho provato a fare come mi hai detto,ho lanciato il comando,poi ho disinstallato tutto ciò che riguardava java ma il sistema non era stabile,al che ho deciso di riavviare e quando è ripartito non riesce neanche a caricare il serverX quindi ora mi trovo in modalità testuale.
Comunque ho notato che quando andavo nella cartella sbin e lanciovo(da root)yast2 tutto funzionava però mi lanciava un errore sui permessi!!! Ci sono altre soluzioni oppure bisogna formattare????
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 09:28:31
|
Qui la vedo veramente male.
Il fatto che con una configurazione di default non parta X non e` un buon segno. Tentativo: rinomina il file /etc/X11/xorg.conf e lancia sax2 senza parametri. Dovrebbe generarti una nuova configurazione, salvala e prova a vedere se ti parte X (in teoria dovrebbe).
Se X parte, provi a far partire yast2 -> software management; cerchi yast e imposti l'aggiornamento forzato di tutti i pacchetti yast installati. Poi vediamo come si presenta il sistema.
Se proprio non si riesce a sistemare, conviene che ti procuri o ti scarichi la 10.1 remastered (htt*://mirror.switch.ch/ftp/mirror/opensuse/distribution/SL-10.1/non-oss-dvd-iso/) e installi quella, ma senza fare l'aggiornamento del sistema, ma una installazione da capo.
|
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 18:07:56
|
Ciao ORI mi sono scaricato la versione di Suse 10.1 che mi hai indicato,ma non ho potuto masterizzare perchè non riconosce il dvd nuovo come un dvd vergine; non so il motivo ma penso che sia un problema Hardware. La cosa strana è che quando ho comprato il portatile ho fatto i dvd di ripristino e tutto funzionava. Ora non capisco cosa succede Secondo te è un problema hardware o software???? Comunque ho passato l'immagine di suse su un altro computer l'ho masterizzata ma niente da fare,il lettore non legge questo dvd!!! Cosa ne pensi??? |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 21:32:39
|
| Dopo l'accordo Microsoft-Novell usate ancora Suse? :) |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 23:59:15
|
Ciao blackout, tu cosa mi consigli di installare??? dove posso scaricare la tua versione di Linux??? Comunque il problema della masterizzazione è un problema hardware quindi la Suse non penso ha colpe!!! Poi per l'accordo io non ne sapevo niente,non seguo molto queste cose,è da pochissimo che uso linux. |
Modificato da - Sinapsy in data 17/11/2006 12:30:04 |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 21:17:07
|
Innanzitutto distribuzione, non versione :) Che Suse non ha colpe del masterizzatore lo penso anche io.. e cmq nn e' che devi per forza toglierla per via dell'accordo, stavo scherzando :) Per quanto riguarda il mio consiglio dipende: se vuoi imparare ad usare linux veramente potresti iniziare con qualcosa tipo debian o slackware, per poi passare a gentoo.. se invece vuoi solo avere un sistema operativo free senza troppi intoppi usa ubuntu.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|