NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Hard disk
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 30/10/2005 : 23:22:05  Mostra Profilo
Hola....

un mio amico oggi mi ha detto che il suo hard disk esterno dove teneva tutta la sua vita e circa 90 giga di musica si è rotto...lui dice che fa un rumore strano..che gratta..e penso che si sia rotta una testina se non di più..

siccomme aveva delle copie di backup ma non di tutto mi ha chiesto cosa potesse fare visto che un agenzia dove si è rivolto per recuperare i dati gli ha sparato 3000€ per fare un ripristino......
lui mi ha detto che 3000€ non li spende per sta roba....ma che pero..da quando ha perso tutta la roba che aveva nell'hard disk...ha delle crisi di pianto.......

voi avete qualche idea su come si possa fare o se c'è magari qualche software per risolvere sto problema...

grazie mille a tutti gia da adesso....

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 31/10/2005 : 10:47:41  Mostra Profilo
Nessuna idea?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 31/10/2005 : 17:11:09  Mostra Profilo
Se fa rumore (da cosa dice) è saltata una parte meccanica interna, quindi un intervento "classico" è impossiblile, se ha già provato con le varie metodologie (ivi compreso una distro live di linux) non credo che abbia molte speranze.

In quanto hai prezzi li conosco, ma tirar fuori un qualcosa da un HD in quello stato è (a dir poco) un lavoro da titani..

Ciao.

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 31/10/2005 : 17:12:48  Mostra Profilo
scusa ma quali sarebbero le varie metodologie?.......distro live di linux?
penso che non abbia fatto nulla del genere..
mi ha detto anche che è in garanzia quindi è molto probabile gliene forniscano un 'altro...ma quello che gli interessa è recuperare il recupetrabile....

ciao

Modificato da - n/a in data 31/10/2005 17:14:43

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 31/10/2005 : 20:46:37  Mostra Profilo
Con una distro di Linux Live, una volta lanciato il PC con linux si collega il disco esterno USB, se riesce ancora a leggere qualcosa si può recuperarlo copiandolo su di una partizione Fat32 di un altro disco o chiavetta, altro tentativo è di collegarlo in parallelo (come slave) all'intarno della macchina stessa e vedere cosa dice, ma, ripeto, se fa rumore la possibilità di recuperare i dati con questi sistemi resta comunque remota, non è un errore di scrittura o lettura disco o ad una partizione, è che il disco si è "fisicamente" deteriorato, il rumore potrebbe anche essere una testina staccata fisicamente dal suo braccetto (dovuto ad eccessivo calore, difetto di fabbricazione...) o un semplice cuscinetto "andato".

In quanto alla garanzia sicuramente gli cambieranno il disco, quanto contenuto dentro nessuno lo garantisce, anzi, leggendo bene i certificati di garanzia è ben specificato (in lettere piccole ed in zone nascosta...) che "non si assumono responsabilità ecc.".

Inoltre (l'ho constatato di persona, ma non so se sia il suo caso) i dischi da 3,5" che mettono nei contenitori esterni sono a 7200 rpm, come tutti o quasi sanno questi dischi scaldano non poco e questi contenitori la maggior parte delle volte non sono ventilati, se colleghi un disco del genere e lo lasci permanente non farà vita lunga, questo è chiaro.

Ciao.

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 01/11/2005 : 10:57:14  Mostra Profilo
Ciao yves..intanto volevo ringraziarti ......e volevo chiederti un'altra cosa.....
se è l'interfaccia è usb come faccio a metterlo in slave.......penso che visto che è collegato in usb è come se fosse gia in slave....o sbaglio..

ciao

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 03/11/2005 : 17:39:23  Mostra Profilo
ok adesso ho fra le mani l'HD incriminato....e voglio scaricare una distro live di linux.[.com]e hai detto tu....ma quale uso fra queste???? htt*://[www].frozentech[.com]/content/livecd.php .... se ne conosci una meglio che qua non c'è dimmelo..

ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 03/11/2005 : 18:06:09  Mostra Profilo
Scusa il ritardo..
Per "slave" intendevo tirarlo fuori dalla "scatola" e collegarlo al porto IDE del PC (se è un modello 2.5" esiste un adattatore apposito)
Per la distro "live" scegli Suse (che so che lo fa), per scaricarla non credo sia un problema, inoltre nelle riviste su Linux ci sono spesso distro Live fornite, con pochi € eviti un sacco di ore di scaricamento.

Qui una knopix (knopILS) in italiano htt*://knopils.linux.it/index_old.html (purtroppo hanno fermato lo sviluppo, ma di recente)

In ogni caso, se hai ancora installato suse sul tuo puoi sempre provare ad agganciarlo, funzionerà sicuramente meglio di una Live.

Ciao.

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 03/11/2005 : 18:08:46  Mostra Profilo
ho suse ma la sto emulando con vmware e devo ancora finire i settaggi...cmq grazie ancora

ciao(non è che se la tiro fuori dallo scatolotto poi non la ritirano più in garanzia???

htt*://[www].lacie[.com]/products/moreimages.htm?pic=hd_porsche_mobile_usb.jpg

qui c'è l'hd incriminato...qualcuno sa come si apre senza spaccarlo

ciao

Modificato da - n/a in data 03/11/2005 18:20:19

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 03/11/2005 : 20:44:23  Mostra Profilo
Credo che per estrarlo saranno guai...quindi tenta con il Live CD e se vedi che ti fa lo stesso scherzo non insistere troppo, costano una piccola fortuna e se salta la garanzia non credo valga la pena...Inoltre sembra un modello da portabili (2.5"), quindi hai pure bisogno dell'adattatore, difficile da reperire (se non da qualcuno che gia ripara PC o on-line)

Ciao.

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 04/11/2005 : 19:19:06  Mostra Profilo
Cd provato ma niente da fare.......ora ti spiego meglio il rumore che sento...

appena collego L'hd questo si sente che parte a girare...gira 2 sec e dopo comincia a sentirsi come un ticchettio a intervalli regolari...così........track..pausa..track..pausa..e va avanti..dopo 2 minuti si spegne da solo e il bello è che il pc non me lo rivela....cioè si sente il suono della periferica collegata ma poi non viene fuori l'icona del disco da nessuna parte...

cmq l'adattatore per la tensione c'è l'ho...quello non è un problema.....il problema è che speravo comparisse almeno l'icona del hd....ma niente...e sopratutto il busolotto da l'idea di potersi aprire per sotto e non ci sono l'inguette di garanzia ecc...ma non vedo neanchye viti ne niente quindi pensoo sia un piccolo incastro...che rogna

ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/11/2005 : 20:01:18  Mostra Profilo
Da cosa spieghi sembra l'elettronica del disco stesso che è andata in tilt grave, ci sono diversi parametri (velocità di rotazione, posizionamento teste...) che possono provocare quel difetto, cioè in pratica il disco ha ancora (molto probabilmente) tutto il suo contenuto, ma un guasto sull'elettronica imbarcata gli impedisce di leggerlo ed il risultato è lo stesso, il fatto che si spenga è probabilmente un parametro di protezione del disco stesso imposto dal controller (o riscaldamento eccessivo di un componente).

io comunque, con molta cura, cercherei di estrarlo (non ho la scatola in mano e non vedo come sia chiusa, comunque sembri abbastanza sveglio..) ed inserirlo in un altro contenitore, non fosse il convertitore di formato (IDE -> USB) che sia partito, in quel caso potresti recuperarne il contenuto (ti dico questo perche ho due "scatole" per i 2.5", l'elettronica dentro non è una meraviglia...Magari chiedi info al venditore, forse te lo fa lui stesso quel maneggio ed eviti noie se per caso la scatola risulta "marcata" da un cacciavite..

Ciao.

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 04/11/2005 : 23:09:29  Mostra Profilo
ottimo provo e ti faccio sapere
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro