| Autore |
Discussione  |
|
|
makuiepoka
New Member

Città: pistoia
39 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 18:58:39
|
Ho un problema con un hard disk maxtor 20 gb.Adesso spiego meglio: Ho un un hard disk maxtor 20 gb 7200rpm con la scheda elettronica rotta ( si sono rotti dei pin di collegamento della scheda elettronica e devo recuperare i dati che ci sono dentro).Posseggo un altro Hard disk identico,cambio la scheda elettronica di quello rotto con quello buono ma non funziona (l'hard disk si accende ma non viene rilevato) penso io allora è rotto! rimetto la scheda sull'hard disk sicuramente funzionante ma anche questa non viene rilevata (ed era sicuramente funzionante perchè l'avevo testata prima del travaso!) Come mai succede questo? Dove ho sbagliato? Il sistema che uso è win xp home. Grazie Daniele
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 19:11:56
|
Toglimi una curiosità..ma gli HD sono uguali?
ciao |
 |
|
|
makuiepoka
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 19:16:05
|
Perfettamente uguali!
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 19:19:46
|
così ,adesso ti ritrovi con 2 HD non funzionanti?
|
 |
|
|
makuiepoka
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 19:22:05
|
Aggiungo anche che ho fatto questa operazione con un altro hard disk con la parte elettronica rotta un quantum fireball da 20 gb sostituito da uno analogo identico e si è comportato come i primi due maxtor: Qual'è il mistero? Ciao Daniele |
 |
|
|
makuiepoka
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 19:25:01
|
Si non vengono rilevati,ne dal bios nè dal sistema operativo.La cosa strana però e che prima del travaso quello sano funzionava.....
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 20:19:27
|
Sinceramente è strano, è un operazione che facevo a volte in casi disperati (controller guasti), e sono quasi sempre riuscito a recuperare sia i dati del "vecchio" che il disco "cannibalizzato" rimontandolo, quindi controlla bene che tipo di connessioni ci sono tra controller e disco (le più "rognose" sono i circuiti stampati morbidi, una galera per rimetterli a posto correttamente...), ma gli ultimi erano tutti con dei "pin" saldati sul controller e che entravano nel connettore integrato alla parte metallica del disco stesso, quindi se si posiziona con cura deve entrare senza problemi.
Un fattore importante da controllare è anche che l'elettronica sia uguale, magari il disco è uguale, ma di una serie di fabbricazione differente, e non è impossibile che abbiano modificato qualcosa all'interno e, quindi, adattato l'elettronica, se questo è il caso rischi di aver "grigliato" anche l'altro controller....ma spero di no.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|