NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 ripristinare monitor usato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

botafogo1
New Member

Città: trieste

40 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 00:14:56  Mostra Profilo
ciao a tutti, esiste un modo di ripristinare un monitor che ogni tanto fa le bizze senza spendere una fortuna? oppure mi conviene buttarlo e prenderne uno nuovo?

grazie

ciao

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 01:09:44  Mostra Profilo
Dipende dalle "bizze" che fa, se perde i colori (o la messa a fuoco) è critica, ma ne ho visti con saldature sulla placca difettosa (falsi contatti) che facevano dannare, il tutto si risolve con un pò di pazienza, un saldatore e stagno...

Dai più info.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

botafogo1
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 10:16:52  Mostra Profilo
ciao, e grazie per la risposta, il problema è che lo schermo è diventato più luminoso vedo delle righe bianche sottilissime orizzontalmente ( le quali spariscono togliendo luminosità), e ogni tanto lo schermo diventa nero come se si spegnesse.

ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 05:18:53  Mostra Profilo
Ok, quello è un classico sintomo di invecchiamento, è un po che non ci metto le mani ma in ogni caso non è gravissimo, con molte probabilità è un condensatore elettrolitico che stà "tirando le cuoia", l'intervento comunque non è semplicissimo...

Il condensatore in questione dovrebbe essere situato nelle vicinanze del trasformatore THT (alta tensione), se non sai cosè questo non aprire direttamente!

Ok, se hai aperto lo stesso, i condensatori che "vanno a male" è possibile che si possano individuare a vista (ma non in tutti i casi..), osservali attentamente, una minima deformazione convessa sulla parte superiore è incriminante, come daltronde lo è la plastica che li ricopre (con i riferimenti scritti) che si "restringe", sintomo evidente di riscaldamento eccessivo. Vanno sostituiti con componenti identici e di qualità, su pena di trovarsi in una situazione peggiore..

Io comunque (quando esercitavo...da hobbista e per passione) cambiavo tutti, non sono molti e rischiavo meno "il cliente inc....to" che tornava dopo due giorni perche "non va piu"...

Comunque, visto che a volte avevo sorprese, non si può essere sicuri, in alcuni casi ci sono componenti all'interno del trasformatore stesso per il controllo della luminosità e del fuoco, potrebbe anche essere una saldatura (ma dubito, visto cosa mi hai spiegato...), la cosa che posso escludere con un 99% di possibilità è il tubo catodico, quindi è riparabile...

Se non hai esperienze almeno medie in elettronica non aprirlo neanche, a parte che è pericoloso (sul tubo catodico ci sono 25.000 Volt, se un pò vecchiotto non li scarica alla massa come dovrebbe da spento e, io ho costatato a mie spese, dopo una sventola di quelle per 15 minuti non ti ricordi nemmeno il tuo nome ), quindi prudenza massima, può ancora essere "carico" dopo una settimana di inattività. In secondo luogo è importante dopo la sostituizione dei componenti rifare le regolazioni dei vari parametri, e questa e ancora tutta una battaglia...

Trova un riparatore "vecchio stampo", di quelli che lo fanno ancora perchè è il loro mestiere, fatti fare un preventivo e vedi se ne vale la pena, ormai i CRT costano pochissimo e gli LCD partono a poco più di 200€ i 17", visto che comincia a dare segni di stanchezza è probabile che fra non molto salti qualcos'altro, quindi valuta la cosa più che altro da un punto di vista economico..

Ciao.

botafogo1
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 08:45:53  Mostra Profilo
Sei un grande grazie

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 19:08:07  Mostra Profilo
Se proprio decidi di cambiarlo, invece di andare in discarica puoi vedere se c'è un gruppo trashware vicino a casa tua:
htt*://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki
Casomai posta nella mailing list.
Ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 19:17:36  Mostra Profilo
Gimli, un tanto di cappello, quel links non lo conoscevo ed è perfetto per il riciclaggio di componenti obsoleti.

Vale la pena parlarne più spesso.

Ciao.

tabs
Senior Member

199 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 12:50:48  Mostra Profilo
mi inserisco per una domanda molto + sciocca..uso due monitor..il secondo mi risulta sempre rimpicciolito e per metterlo a posto tutte le volte devo cambiar la frequenza e poi rimetterla come era..mi chiedo cos può essere e come risolvere?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000