NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 formattare xp
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dana_mi
New Member

Città: milano

29 Messaggi

Inserito il - 16/01/2005 : 21:46:36  Mostra Profilo
ciao a tutti, ho un GROSSO problema, sono infestata da virus e spyware (issas - smsss -ecc ecc) credevo d'aver formattato ma non e' cosi' nonostante abbia reinstallato, e navighi con due antivirus, e non vi dico quante altri software provo e riprovo, il problema e'..un gg si e uno no, mi ritrovo a dover inserire nei servizi la connessione automatica della telefonia, perche' diversamente non posso piu' collegarmi a internetcome se la mia adsl sparisse ogni volta, vorrei formattare ho xp, ma se metto il disco in a per formattare non funziona aiutatemi come faccio a formattare una volta per tutte?? grazie attendo ...

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 01:07:02  Mostra Profilo
ecco, allora, io di windows ho il 98 proprio per questo motivo: xp è più laborioso da disinstallare... in ogni caso, prova così e dovresti riuscire:
- prendi un floppy, inseriscilo, vai su risorse del computer
- clika col destro sull'unità floppy (in genere A:) e vai su formatta
come opzione di formattazione scegli "creare un disco di avvio ms-dos")... quando finito, riavvia il pc con il dischetto inserito
- al nuovo avvio, il pc dovrebbe essersi avviato da MS-Dos, ossia il "vero" Sistema operativo su cui è installato windows
- con il comando "cd.." (senza virgolette) e poi invio, dovresti arrivare sulla tua unità disco (ad es: c:\).
- da qui, dai il comando "format c:" (anche qui senza virgolette), premi invio, conferma con "s" e poi invio e la formattazione dovrebbe partire
- per reinstallare, basterà re-inserire il dischetto di windows all'avvio, anche se ti consiglio il 98, che ha ancora MS-Dos disponibile!
non sono sicuro che il metodo funzioni, è solo teorico, tu prova
a presto ciao
Torna all'inizio della Pagina

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 02:44:49  Mostra Profilo
quote:
ho il 98 proprio per questo motivo: xp è più laborioso da disinstallare...

Windows 98? Chi te lo ha dato Fred Flinston? XP laborioso da disinstallare? Perché? Come si disinstalla?

quote:
al nuovo avvio, il pc dovrebbe essersi avviato da MS-Dos

E se nel priority boot non c'è il floppy come primo?

quote:
MS-Dos, ossia il "vero" Sistema operativo su cui è installato windows

Un sistema operativo che si installa su di un altro?

quote:
dovresti arrivare sulla tua unità disco (ad es: c:\). da qui, dai il comando "format c:"

mmmm! Siamo sicuri che il comando C:\format c: funzioni? Non sarebbe meglio un A:\format c: ?

quote:
basterà re-inserire il dischetto di windows all'avvio

E se nel priority boot non c'è il lettore CD-ROM come primo?

quote:
anche se ti consiglio il 98

Consigliare Windows 98 mentre siamo nel 2005?!?!?!

AAAAAAAAAH! Il messaggio è stato scritto alle 01.01.02 (piena notte)! Ora capisco!

dana_mi, tutto quel metodo non funziona. Era tutto uno scherzo!

Formattare WindowsXP:
1. entrare nel BIOS (tasto Canc all'avvio) e cercare la sezione per il BOOT PRIORITY (non posso darti un nome preciso perché cambia da BIOS a BIOS). Devi impostare come ordine di rilevamento il seguente: CD-ROM, HD, FLOPPY.
2. Inserire il CD di WinXP nel lettore.
3. Salvare le impostazioni del BIOS (solitamente tasto F10) e riavviare il PC.
4. Al riavvio comparirà una scritta in basso a sinistra che invita a premere un tasto per avviare da CD-ROM. Si hanno 3-4 secondi di tempo per premere un tasto (consiglio il tasto Invio).
5. Aspettare che vengano eseguite delle operazioni al termine delle quali compaiono i dati sul/sui proprio/i HD e/o partizione/i.
6. Con le frecce presenti sulla tastiera selezionare l'HD che si desiderà formattare e procedere alla cancellazione della partizione. La combinazione di tasti da eseguire dovrebbe essere D-Invio-L se ben ricordo.
7. Ora viene mostrata in MB la dimensione dell'HD/partizione che che abbiamo "svuotato". Selezionarla con le frecce e premere il tasto Invio (se ben ricordo) per installarci sopra WindowsXP
8. Ecco che è partita l'installazione di WindowsXP.
9. Durante l'installazione il PC si riavvia diverse volte. NON modificare il priority bbot, non entrare nel BIOS e quando ti esce la scritta in basso a sinistra che ti invita a premere un tasto per avviare da CD-ROM NON premere nulla!
10. A installazione conclusa rientrare nel BIOS, e impostare il priority boot nel seguente modo: FLOPPY, HD, CD-ROM e salvare le impostazioni del BIOS (il caro F10).

Concludo dicendoti una cosa riguardo alla combinazione D-Invio-L e cose del genere che adesso a memoria non ricordo perfettamente. É scritto tutto in italiano e devi solo seguire le indicazioni.

gibi... che spera che l'ora tarda non gli abbia fatto dimenticare o sbagliare qualcosa!

P.S.: due antivirus valgono quanto nessun antivirus! Rischiano solo di entrare in conflitto e non svolgere bene (o non svolgerlo affatto) il loro lavoro. Scegline uno e tieniti solo quello. Inoltre installati il Service Pack 2, esegui tutti gli aggiornamenti di WindowsXP+SP2, scaricati l'antispyware di Microsoft e in pià installati anche Spybot Search&Distroy. Questo è il necessario! Tutto il resto è inutile e superfluo!

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Edited by - gibi on 17/01/2005 02:51:18

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 12:37:52  Mostra Profilo

7. Ora viene mostrata in MB la dimensione dell'HD/partizione che che abbiamo "svuotato". Selezionarla con le frecce e premere il tasto Invio (se ben ricordo) per installarci sopra WindowsXP

7a)Parte la formattazione
7b)Copia dei files di installazione di Windows XP
7c)Riavvio
7d)Alla richiesta di leggere dal CD-ROM non premere nulla.

8. Ecco che è partita l'installazione di WindowsXP.

ciao

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 13:05:29  Mostra Profilo
Bhé... considerando che mentre avvengono i punti A, B, C, non si può fare altro che stare a guardare...
Riguardo alla lettera D... avevo indicato ciò che hai detto tu nel mio punto 9.

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

dana_mi
New Member

Città: milano

29 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 22:23:11  Mostra Profilo
grazie dei consigli, allora credo d'aver formattato, reinstallato poche cose...e pc cillin (in prova) e AGV (free) pc cillin non trova niente AGV si ma non cancella non mette in gabbia non fa niente avvisa VIRUS e poi va avanti...e' in inglese e io sono vecchiarella e non ho mai voluto..saperene - domanda/consiglio tolgo pc cillin? tengo AVG?? installato service pack2 funge anche quello, installato anche spybot non trova niente,,e anche ad aware, e ccleaner e che altro posso fare????

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 22:45:35  Mostra Profilo
Puoi fare che impari a non fare di testa tua!!! Ma hai letto che t'ho detto di installare un antivirus solo e che non dicevo di installare 'sto ccleaner???
Tieniti Ad-aware 6 e Sbybot e scegliti un antivirus e non 3000!

gibi

Edited by - gibi on 17/01/2005 22:45:59

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 22:50:57  Mostra Profilo
UUUH CHE BOTTA! il bios, lo scordai, chiedo perdono, in ogni caso
quote:
al nuovo avvio, il pc dovrebbe essersi avviato da MS-Dos

E se nel priority boot non c'è il floppy come primo?

se lei non ha toccato niente nel bios il floppy è primo, ho presunto...

quote:
MS-Dos, ossia il "vero" Sistema operativo su cui è installato windows

Un sistema operativo che si installa su di un altro?
intendevo dire che in realtà windows "si appoggia" a ms-dos per funzionare, e da lì si può poi disinnstallarlo

quote:
basterà re-inserire il dischetto di windows all'avvio

E se nel priority boot non c'è il lettore CD-ROM come primo?

anche qui come sopra

quote:
anche se ti consiglio il 98

Consigliare Windows 98 mentre siamo nel 2005?!?!?!

beh io sono uno affezionato alla tradizione, perchè ho notato che le versioni successive di windows sono solo peggiorate, sono diventate troppo troppo userfriendly, anche se ammetto l'inferiorità del 98 riguardo all'usb..

AAAAAAAAAH! Il messaggio è stato scritto alle 01.01.02 (piena notte)! Ora capisco!

:D:D:D

dana_mi, tutto quel metodo non funziona. Era tutto uno scherzo!

vabbè dai ci si prova, come ho detto nn era un metodo sperimentato, ma un esperimento teorico... mi scuso, ma al mondo bisogna provare e sbagliare!

per quanto riguarda il tuo antivirus, potresti andare sul norton, anche se lo piglierei molto con le molle, in ogni caso è in italiano e semplice da usare... anche se non sempre efficace (e a volte lui stesso dannoso!)

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 12:54:46  Mostra Profilo
uhmm, sul fatto che dopo il 98 le versioni di windows sono solo peggiorate è un affermazione che nemmeno un "linuxaro" direbbe :P io reputo il 2k pro uno dei migliori sistemi operativi con cui ho avuto a che fare. Solo problemi con usb? Uhmmm.. ma se non sbaglio, la microsoft non ha deciso di abbandonare lo sviluppo di cotale OS?

Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 13:10:54  Mostra Profilo
NON sbagli! Ha abbandonato Win98. Vi assicuro che WinXP Pro+SP2 e tutti gli aggiornamenti è favoloso. Anche Win2003 non è affatto male! ...anzi

gibi

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 14:36:38  Mostra Profilo
di questi tempi io ero infatti orientato verso il 2003, ma per quanto riguarda l'xp, ripeto, lo trovo troppo userfriendly... in ogni caso, opinioni...

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 14:48:27  Mostra Profilo
Ma sai cosa vuol dire avere un'interfaccia user friendly? Vuol dire avere un'interfaccia amichevole per l'utente che, in parole ancor più povere, vuol dire aver cercato di rendere sempre più semplice l'utilizzo di un computer. É l'"amichevolezza" che fa uscire sempre nuovi sistemi operativi e/o programmi.

La sfida di un informatico è quella di rendere ciò che crea alla portata di tutti (anche dei profani) e non di pochi!

gibi

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 14:54:06  Mostra Profilo
si ma il rischio è che l'utente diventi completamente dipendente dall'aiuto che può fornire il sistema operativo, e compia operazioni automatiche senza magari capirne il significato... sono d'accordo con te che un informatico deve rendere il pc uno strumento alla portata di tutti, ma credo che il sistema per farlo non risieda nel prendere l'utente per mano, ma nel fornirgli gli strumenti per capire come funge il suo pc... credo che serva una via di mezzo tra l'abbandono e il "credere che l'utente non capisca niente"...

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 15:02:52  Mostra Profilo
Albert Einstein diceva che non conosci davvero bene un argomento fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!
Ora, se mia nonna si mette davanti al mio PC non sa neppure accenderlo!!!

Con l'amichevolezza di XP invece mio padre (20 anni più giovane) è in grado di sedersi davanti al mia postazione ed effettuare pagamenti online, controllare la posta elettronica, usare office, stampare ed altre cosette di questo genere nonostante non sia un informatica od un utente avanzato.

Devi partire dal presupposto che l'utente non ha tempo da perdere per stare ore ed ore per capire come si usa un PC. Deve essere in grado di sedersi e dopo una o due volte essere già in grado di sapersi districare nel pianeta PC. Per le sue banali esigenze. Ergo... è necessario sviluppare prodotti sempre più user frinedly.

Per l'utenza avanzata (e per gli informatici in genere) esistono versioni avanzate di piattaforme Windows (le Professional e/o le Server), Linux/UNIX, Sparc Solaris, etc. etc. etc..

gibi

P.S.: eppure una volta sono riuscito a far usare internet a mia nonna, quindi... Albert sarebbe contento di me!

Edited by - gibi on 18/01/2005 15:03:30

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 15:08:20  Mostra Profilo
sono d'accordissimo, infatti mi autoquoto e ti ripeto che "per me winxp è troppo userfriendly" perchè a mio parere bisogna poter conoscere a fondo lo strumento che si usa, SE SI HA TEMPO E VOGLIA, non ho mai detto che xp IN GENERALE è peggiore, io preferisco altro... tutto qui ;)

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 18/01/2005 : 15:17:05  Mostra Profilo

gibi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000