| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
  

75 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2004 : 12:56:29
|
NB: OGNI RIFERIMENTO A FATTI ACCADUTI E' CASUALE, COSI' COME A DITTE REALMENTE ESISTENTI
Mesi fa, finalmente convinto della necessità, anche per lavoro, di passare a una connessione veloce, fui attratto dalla voce delle sirene di Elvira ADSL, connessione di una nota ditta di telefonia. Mi arrivò a casa il kit, molto carino in verità, un pacco confezionato veramente bene, con modem, filtri, programma autoinstallante. Installo. Provo a collegarmi: la luce di connessione sul modem USB verdeggia un attimo, poi gialleggia, poi scompare. Prima chiamata al servizio assistenza clienti ***. 'Sono X, posso esserle utile?' 'non saprei, ho una connessione ma in effetti non l'ho, lei cosa dice?' 'Lei ha ricevuto il kit?' 'mio caro ragazzo, se non avessi ricevuto il kit non le chiederei perché non posso connettermi usando il kit' 'Ah, lei ha ricevuto il kit!' 'ecco, sono sempre un po' incerto quando qualcuno fa un'affermazione così sicura sulla realtà, perché la realtà è multidimensionale, ma sì, sono ragionevolmente sicuro di aver ricevuto il kit' 'L'ha installato?' 'no, macché, mi sono dimenticato di installarlo e adesso sono qui a chiedere perché non posso connettermi avendo ricevuto il kit ed essendomi dimenticato di installarlo, lei conosce Kafka? CLIK. Perché avrà interrotto la comunicazione, mi chiedo, stava andando così bene, fra l'altro mi serviva per i miei studi di neurolinguistica psichiatrica, stavo già prendendo appunti per la presentazione del caso al prossimo convegno, peccato.
Richiamo il ***. 'Sono Y, posso esserle utile?' 'Vede, io ho ricevuto il kit, ne sono sicuro, sono anche sicuro di averlo installato, ma la luce sul modem sembra un semaforo, da gialla passa a verde, poi si accende quella rossa, poi gialla di nuovo, insomma, non si connette proprio' 'E' perché la linea non è attiva' 'Ah, no?' 'No, ricevendo il kit la linea non si attiva automaticamente, è necessario qualche giorno' 'quanti?' 'non lo so' 'più o meno?' 'non lo so' 'E' necessario molto tempo?' 'non lo so' 'Lei è convinto di esistere?' CLIK. Ma cosa avrò mai detto stavolta, per una domandina in buon stile kirkegaardiano, via, un po' di comprensione per i poveri utenti di Elvira ADSL.
Passarono i giorni, e le ore passavano lente, e io guardavo il mio povero, inutile kit Elvira. Poi, all'improvviso, una mattina, le luce verde e la connessione. Oh, paradisiache trombe che dal fondo del mio essere intonavano una sinfonia con gli angeli. Disconnesso dopo due ore. Telefono al ***. 'Sono Z, posso esserle utile?' 'non so, la mia connessione Elvira funzionava, adesso non funziona più' 'lei si è registrato?' 'toh, guarda, non ci avevo proprio pensato, strano, tanto più che la pagina della registrazione si apre automaticamente chiedendoti anche se hai già fatto pipì, cosa vuole che le dica, sono un po' distratto'. CLIK. Ma come sono permalosi questi operatori del ***, bisogna stare attenti a quello che si dice, pesare le parole, sennò ti staccano la linea, così impari la buona creanza. Richiamo il ***. 'Sono W, posso esserle utile?' 'non riesco a connettermi' 'è sicuro?' 'diciamo che ne sono sicuro nei limiti del probabile, sa, il gatto di Schroedinger ...' '...che cosa?' 'niente. Sì, sono proprio sicuro, non riesco a connettermi' 'un attimo, controllo' 'bene' 'lei è connesso' 'no, guardi, non lo sono affatto' 'intendo dire che lei è in linea' 'può anche darsi, ma prima di tutto dovrei sapere a quale linea lei si sta riferendo, poi il fatto di essere entro questa linea non mi aiuta a caricare pagine WEB' 'per noi lei è in linea' 'non so cosa sia la linea, ma per me non lo sono affatto' 'lei ha caricato il programma "Elvira ti toglie dai guai?" 'quale, quello che ha dentro un trojan spyware rilevato e incenerito sia dal mio antivirus che dal firewall? Sì, l'ho caricato senza lo spyware' 'quello non è spyware. Siamo noi che abbiamo bisogno di informazioni sul suo computer' 'scusi, un file che vi permette di ficcare il vostro amabile nasino nei miei file personali e anche di sapere quali pagine WEB visito io lo chiamo spyware, lei come lo chiama? CLIK. Eh, ma che suscettibilità. Finalmente ottengo un tecnico a casa in carne ed ossa che risolve il problema in tre (3) minuti. Connesso! Da aprile alla fine di novembre nessun problema.
25 novembre. Sto surfing the WEB (detesto 'navigare', pardon), quando all'improvviso una disconnessione echeggiò nella notte. Se una notte d'inverno una disconnessione. Tre passi nel delirio disconnettivo, sette passeggiate nei boschi disconnettivi. Se penso di richiamare il *** mi prende un terrore sordo, ma lo devo fare, prima però faccio un ripasso sul mio tomo di neuropsichiatria clinica, non si sa mai, tante volte ce ne fosse bisogno, specialmente il capitolo sulle psicosi e quello sui disturbi affettivi bipolari. Sono pronto. Chiamo. Aspetto 45 minuti. Rispondono. 'Sono Q, posso esserle utile?' 'non riesco più a connettermi' 'controllo' 'grazie' 'per noi lei è in linea' (me lo sentivo che la neuropsichiatria sarebbe tornata utile) 'cioè?' 'lei è allineato' 'può anche essere come dice lei, ma non carico pagine WEB' 'che sistema operativo usa?' 'Windows 98SE' 'E' un sistema vecchio, deve passare a Windows XP' 'cioè, senza Windows XP non posso connettermi?' 'guardi, io sto cercando di aiutarla, ma se lei non vuole essere aiutato ...' (il tono è vagamente intimidatorio, stile avvertimento degli amici degli amici) 'al momento non intendo cambiare sistema operativo' 'allora deve prendere un nuovo modem e i driver aggiornati, li trova nei negozi *** e faccia anche installare una scheda ethernet'.
Fatto. comprato nuovo modem, filtri, disco autoinstallante, scheda ethernet. Per sicurezza formatto tutto e installo Windows ME. Installo il nuovo modem e provo a connettermi. Nulla. Non si caricano le pagine. Al pensiero di richiamare il *** mi prendono strani sudori freddi, ma mi dico che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Chiamo. Risponde una ragazza, è il giorno di Natale. Gentile, ma non ci capisce nulla. Mi dice di richiamare il primo giorno feriale. Lo faccio. OK, sono qui, non riesco a caricare le pagine WEB. 'che sistema usa?' 'Windows ME' 'e che modem ha?' 'il modem caio con la scheda ethernet' 'non va bene per Windows ME o 98, funziona solo con Windows XP' 'Ma se il suo collega mi ha detto di togliere il vecchio modem USB e di mettere questo ...' '...si è sbagliato. Deve togliere il modem nuovo, disinstallare tutto e reinstallare il vecchio, poi provi a navigare (arghhh!!!), comunque io apro una richiesta di aiuto tecnico, ci faccia sapere però se può navigare (ri-arghhhhhhhh!!!).
Fatto. Non carico le pagine WEB con Elvira ADSL. Surfing the WEB solo con il vecchio 56K. E sono qui che aspetto, non so più cosa, non so più chi, non so più perché. Aspetto, semplicemente aspetto Godot. Mi hanno detto che domani passerà.
|
|
|
gibi
Moderatore
    

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2004 : 13:38:51
|
1. Vai a Lourdes.
2. Passa a XP e tienili contenti.
3. Prova a partecipare a qualche concorso letterario/teatrale. Magari diventi il nuovo Samuel Beckett e nel frattempo... salutami Godot!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
n/a
deleted
  

75 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2004 : 14:45:56
|
Eheh.. Beh.. Ovviamente il racconto è stato messo su tanto per ridere.. Così come quell'altro.. L'idea del concorso letterario mi piace.. Proverò!!   
Edited by - bysshe2003 on 30/12/2004 14:46:33 |
 |
|
|
tequila_bum
Advanced Member
    
263 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2004 : 08:59:28
|
l'unica cosa è che se tutti scrivessero così tanto per chiedere aiuto su una cosa ci si mette una vita a rispondere e a leggere e molti sinceramente nn hanno tempo...cmq...quoto Gibi!!!
|
 |
|
|
n/a
deleted
  

75 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2004 : 11:13:09
|
Ma infatti non è una richiesta d'aiuto!! L'ho messa apposta in "Altre Discussioni".. Su,su.. Fatevi una risata ogni tanto.. Non siate così seriosi!!
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore
    
.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2004 : 16:36:39
|
Cavolo, e io che mi lamento della connessione 56k  Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|