| Autore |
Discussione  |
|
|
Symantec
Starting Member
4 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2004 : 21:26:15
|
Salve mi è capitato di usare uno di quei prgrammi in cui si inserisce un range di ip e questo fa il ping dicendoti se il sitema rispone con un pong o no. volevo sapere se l'uso di questo programma che non è in realtà un port scann può essere ritenuto illegale.
Volevo anche sapere se connettendomi ad uno degli ip e entranto nelle directory che quel computer condivide "ad esempio documenti condivisi" o utilizzare le periferiche come stampanti ecc condivise può essere ritenuto illegale
ciao
Symantec
Edited by - Symantec on 13/11/2004 21:27:03
|
|
|
pedrus
Moderatore
    

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2004 : 00:35:03
|
Probabilmente mi sbaglio, ma fare un ping ad un indirizzo IP non dovrebbe essere illegale mentre il port scan dovrebbe configurare il reato di violazione di domicilio. Per quanto riguarda l'accesso alle risorse condivise della macchina remota non dovrebe configurarsi alcun tipo di reato, sempre presupponendo che l'autenticazione avvenuta al momento della connessione con la macchina stessa, sia avvenuta senza forzatura, quindi con l'autorizzazione del titolare delle risorse stesse. In pratica accedere a documenti o beni di un soggetto col consenso dello stesso non rappresenta nulla di illegale, infatti il consenso dell'avente diritto è una scriminante esplicitamente prevista e disciplinata dal codice penale. Per quanto io possa avere una discreta conoscenza del diritto penale quanto ho detto fino ad ora va preso con le pinze, questo è un settore nel quale devo ancora fare gli approfondimenti necessari, magari aspettiamo che qualcun altro del forum voglia dare il suo contributo e chiarire ulteriormente l'argomento. Ciao a tutti.
|
 |
|
|
decurio
Advanced Member
    
Città: Puglia
378 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2004 : 01:59:12
|
Dal mio punto di vista, poco legislativo, sono diversi i concetti legali srotolati nei vari meandri della giurisprudenza, come ad esempio il tuo nick, che assomiglia ad un marchio registrato...

|
 |
|
| |
Discussione  |
|