NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 Portscan è legale?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Symantec
Starting Member



4 Messaggi


Inserito il - 13/11/2004 : 21:26:15  Mostra Profilo
Salve mi è capitato di usare uno di quei prgrammi in cui si inserisce un range di ip
e questo fa il ping dicendoti se il sitema rispone con un pong o no.
volevo sapere se l'uso di questo programma che non è in realtà un port scann può essere ritenuto illegale.

Volevo anche sapere se connettendomi ad uno degli ip e entranto nelle directory che quel computer condivide "ad esempio documenti condivisi" o utilizzare le periferiche come stampanti ecc condivise può essere ritenuto illegale

ciao


Symantec

Edited by - Symantec on 13/11/2004 21:27:03

pedrus
Moderatore


Città: Taranto - Pavia


952 Messaggi

Inserito il - 14/11/2004 : 00:35:03  Mostra Profilo
Probabilmente mi sbaglio, ma fare un ping ad un indirizzo IP non dovrebbe essere illegale mentre il port scan dovrebbe configurare il reato di violazione di domicilio.
Per quanto riguarda l'accesso alle risorse condivise della macchina remota non dovrebe configurarsi alcun tipo di reato, sempre presupponendo che l'autenticazione avvenuta al momento della connessione con la macchina stessa, sia avvenuta senza forzatura, quindi con l'autorizzazione del titolare delle risorse stesse. In pratica accedere a documenti o beni di un soggetto col consenso dello stesso non rappresenta nulla di illegale, infatti il consenso dell'avente diritto è una scriminante esplicitamente prevista e disciplinata dal codice penale.
Per quanto io possa avere una discreta conoscenza del diritto penale quanto ho detto fino ad ora va preso con le pinze, questo è un settore nel quale devo ancora fare gli approfondimenti necessari, magari aspettiamo che qualcun altro del forum voglia dare il suo contributo e chiarire ulteriormente l'argomento.
Ciao a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

decurio
Advanced Member

Città: Puglia


378 Messaggi

Inserito il - 14/11/2004 : 01:59:12  Mostra Profilo
Dal mio punto di vista, poco legislativo, sono diversi i concetti legali srotolati nei vari meandri della giurisprudenza, come ad esempio il tuo nick, che assomiglia ad un marchio registrato...


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000