NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Problema di partizionamento di un hd da 200
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Giacomo78
Starting Member

Città: Trani

19 Messaggi

Inserito il - 25/07/2004 : 22:01:44  Mostra Profilo
Gentili del Forum mi chiamo Giacomo, ho un problema.

Ho comprato un hd della maxtor da 200 gb vorrei partizionarlo in 2 partizioni da 100 ciascuna FAT32 per installarci windows98.

Ho provato con XP dal bios notifica il 200 ma quando lo partiziono lo vede a 63 GB perdendo tutto il resto dello spazio.

Secondo voi sicuramente bisogna come presumo aggiornare il bios percaso per risolvere il problema.

Grazie Risposta urgente

Giacomo d'Aquino

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 26/07/2004 : 08:17:01  Mostra Profilo
Da quello che dice la microsoft htt ://[www].microsoft[.com]/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prkc_fil_tdrn.asp questi sono i limiti della loro implementazione. Ti conviene passare a XP e NTFS (oppure creare 6-7 partizioni da non piu` di 32 giga)

Edited by - ori on 26/07/2004 08:19:43
Torna all'inizio della Pagina

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 26/07/2004 : 12:39:02  Mostra Profilo
Giacomo78 dice:
quote:

Salve sono Giacomo,

volevo dirti che io ho provato con 2 sistemi operativi: XP e NT 2000 a partizionare il disco fisso da 200 GB in questione ma non ci sono riuscito infatti il massimo della capienza che vede 131 GB e il rimanente spazio come faccio a recuperarlo?.

Oppure come mi hai detto creare altre partizioni da 32 GB ciascuna per favore mi racconti come devo fare e grazie.

FDISK ha la capacita' di creare 4 partizioni da 8 GB ciascuna?.

Saluti da Giacomo

Giacomo d'Aquino

Giacomo, non iniziare una nuova discussione, basta usare il link "Rispondi" in questa pagina.
--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

Edited by - Gimli on 26/07/2004 12:40:32

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 26/07/2004 : 15:08:29  Mostra Profilo
Il problema non e` con che sistema formatti, ma quale file system vuoi creare. Sulla pagina che ti ho indicato, c'e` scritto che xp non puo` formattare piu` di 32 giga come fat, ma puo` leggerne molti di piu`.

Perche` ti serve creare 4 partizioni da 8Gb l'una? Nel caso, crei la prima come primaria da 32 giga, tutto il resto lo fai come partizione estesa e dentro questa crei le rimanenti logiche.

Io, se dovessi fare una cosa del genere e potessi scegliere, passo a ntfs e non ho di questi problemi.

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 26/07/2004 : 16:40:53  Mostra Profilo
Oppure lo formatti con il classico Fdisk+Format in 2 partizioni da 100Giga e sei a posto. Non formattarlo con XP o Win2000. Non sono all'altezza di formattare piu' di 32 Giga. Microsoft parla chiaro! E sto parlando di FAT32.

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 26/07/2004 : 18:46:24  Mostra Profilo

Ciao allora mi hai detto che posso formattare il disco in 2 partizioni da 100 GB ma fdisk non me lo permette allora devo pensare che il disco fisso sia rotto perche' io con il 98 non ci riesco.

Lo porto al negozio e vediamo che dice ti faro' sapere.

Giacomo d'Aquino

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 26/07/2004 : 22:38:32  Mostra Profilo
Non hai capito. E' un limite tecnico di XP: pe qualche strano motivo non riesce a formattare in FAT32 partizioni più grandi di 32GB.
Prova con il comando format di Win98, magari non ha questo limite.
Oppure puoi avviare un live cd di Linux e partizionare e formattare da lì: non credo che mkfs.vfat (l'equivalente di format) abbia limiti di dimensioni.
Ciao

--

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 01:53:01  Mostra Profilo
Ma santo cielo...avere un floppy con qualche file DOS non dovrebbe essere un problema od una cosa sconveniente. Il grande XP che ha "sconfitto" il DOS mi sembra che si sia sconfitto da solo. Io formatto solo ed esclusivamente con Fdsik e Format e non ho MAI avuto problemi di capacita' dell'HD.

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 11:20:29  Mostra Profilo

Ciao sono Giacomo, per risolvere il problema mi hanno suggerito di avere un disco fisso master e installarci Windows ME, poi mettere il disco fisso da 200 come slave poi dal menu' esegui caricare fdisk di ME e partizionarlo e per poi dopo formattarlo e metterci il 98.

Che ne pensi?

Giacomo d'Aquino

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 11:32:24  Mostra Profilo
No, perche` ti serve un secondo disco? Semplicemente prendi il tuo hd, lo imposti come primary master del computer; riavvii tramite un dischetto con su il DOS; lo partizioni, creando una partizione primaria della dimensione che vuoi e lo spazio rimanente lo metti tutto come estesa. Dentro questa partizione estesa crei una o piu` partizioni logiche.
Dopo aver partizionato, formatti ogni singola partizione che hai creato (sempre dal dischetto DOS).

In alternativa, abbandoni Windows ME e 98, ci metti su un XP e formatti tutto a NTFS, piu` sicuro e senza questi problemi di dimensioni.

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 12:54:34  Mostra Profilo
Ma da qualche parte sarà anche spiegato il motivo di questa (insulsa) limitazione di XP?
Ok che FAT è superato come filesystem, ma se con una qualsiasi distro Linux voglio creare una partizione ext2 o vfat non è che ho tutti 'sti casini.
Ciao

--

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 16:36:24  Mostra Profilo
Limitazione di implementazione. La FAT in teoria arriva agli 8T (2^43), in pratica si ferma ai 32G (2^35).
Anche NTFS ha limitazioni implementative: in teoria arriva ai 16E (exabyte, 16*10^18, 2^64), in pratica arriva ai 256T (2^48).

Tutto indicato nel link precedente

Edited by - ori on 27/07/2004 16:38:58

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 19:19:35  Mostra Profilo
Giacomo, fai come ti ha ben suggerito ORI. Procurati un floppy con il DOS e con i file Fdisk e Format. Lascia stare Windows vari.
Formatta da DOs e non avrai piu' problemi.
Segui la procedura di Ori e vedrai che sarai contento.
X Gimli: nel link e' contenuto tutto il "malloppo" di info di Winzozz XP ed altri. Studialo con calma e capirai di che forza e' XP con FAT32!!!Mitico XP! (Puah)

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 19:24:25  Mostra Profilo
X Ori.
Tu pensa che quando usavo ME per caricare il SO formattavoo il mio HD in DOS ed una volta finito creavo un Dir CABS. Mettevo il CD di ME nel lettore, copiavo tutti i files contenuti nella Dir Cabs sul mio HD fresco di giornata.
Sempre dal DOS andavo nella dir Cabs del HD, scrivevo "setup" e l'installazione partiva. Ovviamente era molto piu' veloce che non da CD.

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 21:17:49  Mostra Profilo

Salve sono Giacomo,

Voi non ci crederete ma con l'fdisk di ME effettivamente mi ha partizionato il disco in 2 partizioni a fat32.

Ogni partizione aveva 94237 al 50% entrambe.

Ho avviato il format dal disco di ME di ripristino mi ha segnalato mentre formattava la capacita' di 30 GB invece di 94237 mi chiedo il perche'?. Che ne pensi?.

Ho cancellato la partizione lo ricreata da fdisk di ME lo formattata e mi appare 6340232, mi chiedo il perche', so del limite del 98. Che ne pensi?.

Domanda : mi potete dire come si fa' per creare 4 partizione da 60 GB ciascuna da Fdisk?.

Invece nel caso uso partition Magic posso formattare il disco in 2 partizioni da 100 GB ciascuna?.

Saluti da Giacomo

Giacomo d'Aquino

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 27/07/2004 : 23:21:27  Mostra Profilo
Carissimo Giacomo
sei una personcina adorabile, non v'e' dubbio. Il caro amico ORI ti ha dato dei consigli. Ora, lascia perdere cio' che trovi con windows...il discorso e' lungo. Se vuoi te lo faccio ma non so quanto ti resterebbe in mente.
Ora, io sono uno che va al sodo senza tante storie. Usa un floppy DOS e risolvi il problema. Sei come uno che va dal medico che gli da' una terapia e non la segue. Le vie per arrivare al "dunque" sono quelle e quelle rimangono, anche se vi sono alcuni che si fanno le masturbazioni cerebrali.
Ori ti ha dato una strada infallibile...seguila. Ti serve il dischetto con il DOS? Ma ben volentieri te ne invio uno senza spendere un cent! Un floppy mitico che risolve i problemi...sta a te decidere. Io ed Ori ti abbiamo tracciato la strada. Sta a te scegliere se seguirla o no. Con tanta buona fede!
Ciao Jack!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000