|
JORGE
Advanced Member

Cittą: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2003 : 16:30:45
|
Iniziamo con un disegnino: ?”?”(C)------------------?”?”(B)-------?”?”(A) E' lo schema di un cavetto grigio a 40 od 80 fili per collegare gli HD ed lettori CD. I sacri testi dicono di collegare il punto C al connettore IDE della MB, il punto B come Slave ed il punto A come Master. Quindi si colleghera' un HD master al punto A ed un HD slave al punto B. In questo caso pero' (a volte) succede che se il master ha prestazioni superiori dello Slave, essendo collegato in "parallelo" esso si assoggetti alle minori prestazioni dello stesso slave. Per evitare questo si puo' collegare il master al canale IDE primario ed il secondo HD sempre come master al canale secondario IDE. E fino a qui niente di strano. Ci sono in piu' 1 masterizzatore ed 1 lettore CD. La configurazione piu' semplice sarebbe di collegare i 2 HD al canale primario IDE ed i 2 CD al canale secondario IDE. In caso di incompatibilita' tra i 4 drives, una soluzione non molto comoda ma efficientissima e' questa: Collegare un HD ed un CD al canale primario e gli altri 2 (1 HD ed 1 CD) al canale secondario IDE. Gia'...ma gli alloggiamenti degli HD sono diversi da quelli dei CD. Giusto. Ergo, i cavi non arrivano a servire tutti questi drives perche' sono corti e non si riescono a collegare agevolmente. Io ho risolto cosi: I 2 HD messi uno sopra l'altro nei vani appositi...lo stesso per i CD nei rispettivi vani. Numeriamo gli HD, partendo dal basso come HD1 ed HD2 lo stesso per i CD, CD1 e CD2. Si intuisce che HD2 e CD1 sono interni e HD1 e CD2 sono esterni. Rovescio il cavetto e prendo il punto C lo collego come master all'HD2 ed il B che e' sempre centrale al CD1 come slave. Il punto A lo inserisco nel connettore primario IDE. Poi mi collego il punto C del secondo cavetto al Master di HD1 e B allo slave del CD2...il punto A al connettore secondario IDE. Riaccendo il PC ed ....esplode tutto! Naaaaaaaaaaaa...scherzo. Funziona tutto molto bene!
UNA SANA FORMATTAZIONE TOGLIE OGNI DUBBIO.
Edited by - Gimli on 01/12/2003 18:35:45
|
|