Nel log che ho postato nel precedente post (quello sulla schermata blu possibile virus) c'è questa riga
O4 - HKLM\..\Run: [Office SturtUp] osa9.exe
Ora mi è risaltata all'occhio perchè sul task manager noto che con costanza da molte ore il processo osa9.exe mi sta sugando una media del 25% della cpu... facendo una rapida ricerchina ho visto che osa9 è il file di startup di office 2000... la mia preoccupazione viene dal fatto che ho aperto office per soli 3 secondi da quando ho aperto il pc e il processo continua a sugare cpu nonostante abbia chiuso office 16 ore fa... e soprattutto non ho office 2000... ma il 2007 Qualcuno mi sa dare una mano o rassicurarmi ? Grazie in anticipo per la risposta
edit ora che lo guardo bene c'è anche scritto "Sturt" invece di Start... credo proprio che sia un file porcheria
Modificato da - Belial in Data 04/01/2008 12:04:24
Non so rispondere alla tua domanda.. pero' ci sono dei modi per tranquillizzarti... Quando si e' in dubbio su un file, basta controllare (e a te e' da verificare) l'esatto percorso in cui si trova. Trattandosi di un processo windows, puoi guardare nelle preoprieta' del file la societa' di appartenenza e la dimensione... per poi verificarla su [www].file.net (htt*://[www].file.net/process/osa9.exe.html). Fatto tutto questo, puoi anche controllarlo su [www].virustotal[.com].
Detto questo, ho visto che potresti toglierlo dall'esecuzione automatica (star - esegui - digita msconfig - clicca su "avvio" - togli la spunta al processo).
E per finire.. vedi in advanced => htt*://[www].sophos[.com]/security/analyses/trojclickerec.html
Io so che osa9 è un file per l'avvio automatico di office 2000 (io ho il 2007 già non mi torna) poi su altri forum cercando con google molti consigliano di cancellarlo fisicamente dalla system32 dicendo che essendo un file office dovrebbe trovarsi sotto la cartella office... e poi l'errore Sturt invece di start mi sembra un campanello d'allarme molto forte...
Io infatti ho il nod32 che non lo rileva come virus ma data la percentuale di 19/32 (59.38%) dire che posso classificarlo come virus e fix e cancellarlo manualmente dalla system32
Uffa... sia nod, symantec che macfee che sono i più conosciuti non l'hanno riconosciuto... molti mi hanno parlato bene di keyspark mi consigliate di passare a questo antivirus? Anche avast e avg lo riconoscono sto virus e pensare che questi ultimi sono anche gratutiti
Modificato da - Belial in data 04/01/2008 12:21:22
Ok.. ogni volta che sarai in dubbio su qualche file sai come fare. Cmq il percorso e': O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE
dho ormai l'ho tolto e non ho fatto nememno un punto di ripristino... se no al riavvio me lo ricarica
Cmq ho cercato molto con google e come ho già scritto tutti quegli indizi mi fanno credere che sia un malware... anzi un trojan a vedere virus total... senza contare che io non ho office 2000 ma il 2007 e cmq male che vada ho visto sul sito della microsoft che serve solo a determinate cose di office tipo la guida assistita o amenerie simili che non mi servono... ma cmq non era nella cartella office quindi non mi preoccupo più di tanto... ho scritto credo perchè non sono sicuro al 100% ma un buon 90% si
Ok.. ogni volta che sarai in dubbio su qualche file sai come fare. Cmq il percorso e': O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE
sisi mi sei stata utilissima grazie ora se ho dubbi su certi file li scannerizzo su virustotal e prendo una decisione, e semmai controllo nel sito nella lista file a cosa potrebbero corrispondere e agisco di conseguenza