| Autore |
Discussione  |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 20:09:06
|
Buona sera a tutti, caro fratellino di web non penserai che voglia abbandonare? Studia vista così dopo fatico di meno a montarlo  Grazie del post Michal e ci siamo capiti
PS mi mancano 2 linuxiani all'appello...yves e gladiatore, attendo... |
Modificato da - death in data 26/12/2007 20:10:03 |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 22:17:26
|
Ehi ci sono anch'io!! Utilizzo stabilmente un sistema Linux da un anno o due.. A dire la verità ho provato anche quattro anni fa, prima con Mandrake (poi diventato Mandriva), poi con Red Hat, Slackwave ed ho anche tentato l'installazione di Debian ma mi sono perso nei meandri di tutti i suoi cd.. =P Ma "all'epoca" avevo solo voglia di incasinare un po' l'HD e quindi non ho fatto niente di serio; più che altro installavo, davo un'occhiata e passavo ad altro. Con la seconda ondata ho invece deciso di passare a Linux a tutti gli effetti e ho cominciato con openSuSE: per i primi due mesi ho utilizzato un modem ADSL USB della ericsson e sono riuscito a farlo funzionare con i driver eci adsl (a me funzionavano, non so se il tuo modem è supportato) ma non senza sudare: due settimane di puro isterismo!! =D Poi è stata la volta dell'audio che non andava, ma in quel caso era colpa mia che mi ostinavo ad installare i driver ALSA ma senza avviare poi alsaconf per configurarli.. =P Abbandonato il modem usb e adottato ujn router non ho più avuto problemi di sorta, finchè ho acquistato un portatile: il wireless non sembrava andare e non era supportata la webcam integrata. Ma anche lì con un po' di fatica tutto si risolse: per la fotocamera bastava installare i driver gspca e per il wireless abbandonare il Network Manager che (non solo a me, pare.. =D) dava parecchi problemi..
Poi da un mesetto, forse poco più, sono passato ad Ubuntu: ho cambiato quindi distribuzione, sono passato da rpm a deb, e da KDE a Gnome.. Sinceramente non ho riscontrato nessuno dei problemi denunciati da death: i driver nvidia non solo si sono installati con un click, ma addirittuta è stato il sistema che, appena avviato, mi ha detto che era stata rilevata una scheda video per la quale erano disponibili driver proprietari e mi ha chiesto se desiderava installarli.. Che volere di più dalla vita?! =)) Perfetta l'integrazione con i tasti funzione del portatile, l'unica cosa che non ho ancora provato è la sospensione.. Avevo un problema con il wpa per il wireless (che in molti non hanno), ma ho risolto. Ho configurato iptables, samba e compiz con l'aiuto di questo forum, leggendo il forum di ubuntu e scandagliando la rete con Google. Programmo (o almeno ci provo) in C++ con KDevelop che mi sembra ottimo e leggero (a proposito, qualcuno conosce un altro compilatore e si sente di consigliarlo?).
Questa è la mia esperienza personale, ognuno ha la sua. Quello che posso dirti in generale su Ubuntu e su Linux è quello che ti hanno detto gli altri. Non c'è ombra di dubbio che sia un sistema completamente diverso da Windows e la sua installazione può non essere semplice come quella di Windows. Il passaggio da Windows ad una distribuzione Linux è certamente un "minestrone di problemi e di difficoltà" e questo non per colpa sua ma, come ti hanno spiegato già gli altri, a causa del rilascio delle specifiche da parte dei produttori hardware. Però se ti ci metti d'impegno prima o poi riesci ad installare, configurare e rendere operativo la tua distro. Allora ti accorgi che non devi installare avg (o acquistare norton) e tenerlo avviato perchè puoi fregartene dei virus; che non devi installare zonealarm o jetico e tenerli avviati a stressarti con le loro richieste perchè ti basta un file di testo di una ventina di righe per avere un ottimo firewall; che con i tuoi programmi aperti (firefox, thunderbird, amsn, wicd e un player musicale) hai l'80% della RAM libera senza ancora dover intaccare lo swap (0 byte usati, prova a vedere i file di pagging [o paging?!] su windows). Ti accorgi che hai intorno a te una comunità enorme di utenti che utilizzano il tuo stesso sistema e sono pronti a condividere con te esperienze, problemi e soluzioni; comunità di sviluppatori opensource che creano migliaia di applicazioni per tutti i gusti e le necessità. Se tutto questo comporta qualche testata nel muro all'inizio credo che sia un prezzo che valga ampiamente la pena pagare!! =D
Un'ultima cosa: segui il consiglio di Trunks, butta il modem usb e prendine uno ethernet o, se hai intenzione di farti una rete domestica in futuro, un router.. Eviterai un sacco di problemi, di installazioni, di configurazioni e di sovraccarichi di sistema inutili e, se il modem attuale lo hai in comodato d'uso, lo restituisci e risparmi pure dei bei soldini che mese per mese non sono poi così pochi.. ;-)
Per chiusoenrico: sapevo dell'esistenza di una versione di Nero anche per linux, non ha le stesse funzioni?
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 22:22:00
|
Oops... ti ho appena scritto di non mollare dall'altra parte e vedo che mi hai già ascoltato  Comunque, visto che tra michal e Sibilla nell'altra parte del forum non ho più nulla da fare, vorrei alzare il tiro e dire dalla mia scarsa esperienza linuxiana alcune cose che ancora non mi tornano sul rapporto Windows-Linux.
1) Linux è gratis e Windows è a pagamento. E' proprio vero visto che in realtà al 90% Windows lo paghiamo comunque  Io direi: Windows è quasi compreso nel prezzo del pc mentre Linux è gratuito se lo installi e lo configuri a manina (cosa non così semplice visto che la rete è piena di problemi simili) 2) Su Linux trovi la famosa comunità che ti assiste. Mi pare che la più grossa comunità di assistenza la si trovi per Windows, perlomeno per il fatto che Windows è più diffuso... e perchè *noi* siamo qui per quello (almeno per il grosso del lavoro). Inoltre non ho ancora capito una cosa: Ho il problema "pippo" su Windows, apro Google e scrivo "WindowsXP problema pippo" e trovo la soluzione; per Linux scrivo "Mia_distro problema pippo" (o meglio ancora "Mia_distro pippo problem") e mi escono 100 modi diversi di risolvere un problema, 400 stringhe diverse e nessuna che funge... mischio tutto in un calderone e alla fine ne vengo fuori. Sarà mica normale  3) Per quale motivo "reale" bisognerebbe consigliare qualcuno di passare a Linux  La domanda sembra scema visto che è posta da chi lo ha fatto, però io personalmente non colgo questa spinta che bisognerebbe dare all'utente medio. Linux è effettivamente più difficile (UNIX è anche complesso per sua stessa natura), è innegabile che abbia problemi di hardware (perchè questo è fatto apposta per XP, ma è comunque un dato di fatto) e per l'utente medio (browser+P2P+audio-video) effettivamente non offre nulla di migliore di XP, escluso il fatto che non si prendono virus (...per me, tutto il gusto di Win...).
Non vorrei che questa fosse considerata una critica ai sistemi Linux visto che ormai ci sono dentro pienamente. Mi pare che nell'ambito di una discussione come questa ci stia bene un'esauriente spiegazione anche per i posteri  |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 22:29:23
|
Buona sera a tutti, orso immense scuse ti avevo dimenticato perdono perdono, sono contento di una cosa vedo che tutti voi avete avuto il giusto spirito per questa discussione, senza fare i "professori" ed era quello che volevo, attendiamo gladia e il cavaliere jedy yves e poi la combriccola dovrebbe esserci tutta, spero. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 23:09:20
|
Citazione: Mi pare che la più grossa comunità di assistenza la si trovi per Windows, perlomeno per il fatto che Windows è più diffuso... e perchè *noi* siamo qui per quello (almeno per il grosso del lavoro).
Non conosco le statistiche, ma personalmente, da quando uso linux ho docuto affrontare non pochi problemi, ho sentito il bisogno di tante cose, ma il supporto della comunità è l'unica cosa che non mi mancava.
Citazione: Inoltre non ho ancora capito una cosa: Ho il problema "pippo" su Windows, apro Google e scrivo "WindowsXP problema pippo" e trovo la soluzione; per Linux scrivo "Mia_distro problema pippo" (o meglio ancora "Mia_distro pippo problem") e mi escono 100 modi diversi di risolvere un problema, 400 stringhe diverse e nessuna che funge... mischio tutto in un calderone e alla fine ne vengo fuori.
Piccolo consiglio. Se fai una ricerca specifica su linux invece di aprire [www].google.it , apri [www].google.it/linux, i risultati che troverai riguarderanno solo linux. Io se ho un qualche problema apro quella pagina scrivo "mio problema", oppure "messaggio di errore che mi compare" e mi vengono fuori i risultati. In ogni caso, quando lo facevo su windows mi uscivano un po' di risultati e dovevo sbattermi comunque con più tentativi. Il fatto che ti escono tante soluzioni diverse dipende anche dalla natura stessa di linux. E' un sistema molto eterogeneo, si possono avere tanti kernel differenti compilati in modo differenti (io ad esempio ora sono col 2.6.23.12), ambienti grafici di ogni tipo (KDE e Gnome sono i più conosciuti, ma ce ne sono tanti altri). Spesso per arrivare a un determinato risultato si possono usare strade differenti in base alle proprie preferenze. Così come per la risoluzione dei problemi. Linux te lo ritagli su misura, hai un livello di personalizzazione introvabile altrove e, di conseguenza, i problemi che ne derivano possono richiedere tantissime vie differenti per poterli risolvere.
Citazione: 3) Per quale motivo "reale" bisognerebbe consigliare qualcuno di passare a Linux ?
Diciamo nessuno. Comunque ho delle miei idee in merito, ma è meglio che non mi dilungo troppo, finirei per parlare di cose che vanno anche al di fuori dell'informatica. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 23:12:37
|
Io non ho molto da aggiungere, magari che ho tribulato come un dannato con la 5.10 sul P4 HT 2.8 ed una scheda Raid PCI IDE (4 HD da 120 Gb), erano i primi tempi e fortuna che ho conosciuto il Dos e non mi spaventavo al primo "schermo nero" (grazie ATI 8500 ), durante l'installazione ho avuto un "sogno premonitore" che mi ha fatto intuire che Linux mi vedeva come disco primario (hda) il primo della scheda PCI, ed in realtà quello che avevo collegato alla scheda madre (uno da 60 Gb) era il 5°, grazie a quel sogno premonitore non ho "schiacciato" irreversibilmente una quantità impressionante di filmati, una volta tutto sistemato c'è stato un aggiornamento di kernel (all'epoca erano più numerosi, se ricordo bene..), e rebelotta con il driver video (le volte che ho eseguito il "dpkg-reconfigure xserver-xorg" solo per la 5.10 penso di non averlo più fatto per tutte le altre..), quando mi chiedevano come andava Linux rispondevo "non ho ancora esaurito la scorta di aspirine, quindi va :P", come disse un illustre politico argentino "per riuscire nell'intento lavorerò le 24 ore del giorno e le 24 della notte", e posso dirvi che ne mancavano sempre ..
Le differenze da quei tempi ad ora? Installazione: più o meno la differenza di faciità nella guida di una piccola utilitaria ed un "T.I.R" nell'ora di punta in una città come Milano, possibili entrambi, intendiamoci :P Uso: Aggiunta nel tempo di supporto hardware non indifferente (stiamo parlando come tempi "5.10" (Ottobre 2005) -> "7.10" (ottobre 2007)), qualche problema resta nell'installer e nel riconoscimento hardware, comunque niente di astronomico, è comunque opportuno dire che se l'hardware non è compatibile sei fregato, e questo non per colpa di Linux (Ubuntu o altra distro..). Software: una marea, dai più semplici hai più complicati, dai più spartani hai più tecnici, alcune case hanno cominciato a fornire software specializzato (professionale) a pagamento per Linux (vedi Medusa CAD), altri c'erano già, altri verranno, il mondo non si è fatto in un giorno e bisogna avere la pazienza di aspettare che le aziende si decidano a darci fiducia, ma ci arriveremo (poco importa se grazie ad Ubuntu o altro..), in una cosa hai ragione "Nero Vision" (che specifico, non è il "semplice" Nero..) non esiste per Linux, ma Nero si (a pagamento :P), domanda: che me ne faccio di pagare 30 $ se K3B fa di più di Nero (e specifico NERO) gratuitamente? non so, io non lo farei.. una piccola comparativa software Windows -> Linux: htt*://guide.debianizzati.org/index.php/Tabella_Software Vuoi un software di grafica come si deve su linux? apt-get install gimp oppure: apt-get install xaralx o ancora vai a vedere questo LightZone ed altri ancora.. Lo vuoi per Windows? vai in un negozio e compralo, oppure via web con la "Visa" 
Linux per i "poveri"? dipende dai punti di vista, bisogna comunque avere un pò di soldi per potersi astenere da qualcosa di redditizio (lavoro? :P) e passarlo a studiare da zero qualcosa di nuovo, e sono cosciente che non è facile "grattare" ore alla vita di tutti i giorni per dedicarle ad un "PiCi", quindi non mi incavolo quando uno "molla", so già che tornerà, diamo tempo pure a lui, a prossimo formattone gli verra il prurito :P..
Per terminare, Linux è quello che è, se uno ha la capacità lo può migliorare / modificare, ma è diverso da Windows (e non più difficile) Windows è quello che è, non lo puoi modificare, lo puoi solo personalizzare, niente di più, niente di meno (e non è più facile :P)
Dimenticavo, con K3B si può comunque trasformare un Divx in DVD, basta installare tutti i plugin e programmi necessari (non solo dipendenze)
Questa un immagini delle funzioni che ha: k3b programma Questa invece la pagina dei programmi necessari (impostazioni -> configura k3b -> programmi) k3b programmi Qui invece i plugin (impostazioni -> configura k3b -> plugin): k3b plugin
una volta fatto tutto questo basta creare un nuovo progetto DVD video, e nella cartella Video_TS ci trascini dentro il divx, poi lui lo converte e lo masterizza sul DVD, difficile? 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 27/12/2007 01:10:07 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2007 : 01:50:24
|
Citazione: Messaggio inserito da pedrus
...Se fai una ricerca specifica su linux invece di aprire [www].google.it , apri [www].google.it/linux, i risultati che troverai riguarderanno solo linux...
Azz... e io che pensavo fosse solo un'altra facciata di Google  |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2007 : 16:59:14
|
mi ero affidato a kino..... è meglio che rivaluto il k3b allora ....
sul perché.... un paio di risposte su tutte:
.... il p4 di cui parlavo prima è in agonia con Xp e una scheggia col kubuntu (senza pensare che tempo&voglia&capacità a sistemare una slaky a dovere eliminando quello che non serve....)...
....prova solo a pensare di installare un sistema windows sulla nintendoDS!  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2007 : 23:36:17
|
Ecco le mie (ho fatto un pò lo sborone con compiz :P)
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39hba
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39hb9 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 00:27:02
|
Io resto sul classico, senza troppe modifiche :P
Desktop KDE Kubuntu 7.10
Il tema superkaramba è "aero-AIO"
Dovrei mettermi a configurare compiz-fusion (c'è e funziona), ma non ho ne voglia ne tempo  |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 00:46:54
|
bah.... il video in riproduzione si vede in blu... peccato ... era Paolini nel "sergente"
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39hcg
però.... il mio AWN è più bello 
..[.com]unque... visto Yves.... passo a KDE  |
Modificato da - chiusoenrico in data 28/12/2007 00:49:40 |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 01:42:31
|
Mi piace sto gioco!  Dimostra come sia possibile personalizzare al massimo linux sia con gnome sia con kde
Ho installato la ubuntu 7.10 da poco... L'ho resa un po aggressiva 
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39hd0
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39hd1
grazie trunks per la pazienza dimostrata quando ho avuto bisogno d'aiuto 
solo un po? Hihhiihhih Figurati io non ho fatto nulla :D poi parlare con te è un piacere. Tanti aguri per un felice anno! ;) |
Modificato da - Trunks in data 28/12/2007 17:47:19 |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 13:15:45
|
minimalista d'assalto 
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39hml
|
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 19:03:16
|
Trunks! :-D
Citazione: solo un po? Hihhiihhih
 Direi che è abbastanza cattiva.. LOL
Citazione: Tanti aguri per un felice anno! ;)
Grazie di cuore. Naturalmente li ricambio
Ciao! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|