NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 un pensiero
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 19:45:00  Mostra Profilo
Buona sera a tutti e buon natale di nuovo, oggi preso dallo sconforto su ubuntu mi sono letto qualche centinaio di post sul forum di ubuntu e ho notato una cosa, con l'ultima versione si è perso lo spirito del sistema operativo open source, mi spiego meglio... installi ubuntu e fin qui tutto bene se hai fortuna, poi se non riesci a connetterti sei finito, non puoi aggiornarti i driver audio e video e sul cd non li trovi, quindi no adsl no party e questo è un punto a favore di xp che ti dà il cd completo (escludiamo a priori gli aggiornamenti critici e software che entrambe fanno), secondo punto linux era nato come sistema per i "poveri" cioè per tutti quelli che come me non gioiscono ad avere un padrone software, beh leggetevi i forum su ubuntu il 70% degli utenti non riesce a far funzionare il suo hardware datato.

A questo punto mi viene il dubbio che ubuntu 7.10 sia una brutta copia di xp e si sia perso lo spirito pionieristico della cosa.

Vorrei un parere di tutti i linuxiani, ma se ci riusciamo vorrei una discussione senza polemiche, da farsi sulle proprie esperienze personali e senza polemiche (per oggi ne ho abbastanza.

Grazie in anticipo a chi dirà la sua e sopratutto attendo molti messaggi dai neofiti di linux

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 20:23:21  Mostra Profilo
Il problema è che i produttori di hardware non rilasciano le specifiche dei loro "aggeggi" per cui diventa difficile sviluppare driver performanti (vedi schede video ATI) Tutto o quasi è prodotto e confezionato per il sistema operativo che va per la maggiore -Windows-
Quando si decide di utilizzare Linux si deve avere l'accortezza di comprare hardware supportato...ma questo viene con l'esperienza. Per collegarsi ad internet senza patimenti basta adoperare un modem o un router ethernet...ce ne sono di "economici" e funzionali
Torna all'inizio della Pagina

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 21:12:25  Mostra Profilo
Eccomi qua, di nuovo auguri.
Premtto che non uso Ubuntu o derivate, sono passato già da qualche tempo a Slackware e la mia esperienza con Ubuntu (usavo Kubuntu) è ferma alla 7.04. Ho installato una 7.10 su un PC non mio ma giusto per configurare un sistema di condivisione di file in una rete mista linux/windows con Samba, PC che dopo queste festività andrà a funzionare in una clinica. Per cui il discorso codec, o comunque software vario su hardware vario non l'ho sperimentato con Ubuntu 7.10. Comunque, andiamo per ordine:

Citazione:
poi se non riesci a connetterti sei finito, non puoi aggiornarti i driver audio e video e sul cd non li trovi, quindi no adsl no party e questo è un punto a favore di xp che ti dà il cd completo

Sembrerà strano, ma è proprio la spirito dell'open source che conduce a questo risultato. Alcuni formati audio e video (tra cui mp3 e altri) sono formati proprietari e sono coperti da brevetti e in Ubuntu non sono inclusi di default proprio per non andare contro la filosofia open source e del software libero. Stesso discorso, ad esempio, per il Flash Player e per Java Runtime Environment. Sono formati e software con licenza proprietaria e, di conseguenza, non sono stati inclusi, sebbene ne sia stata resa semplificata l'installazione. Per chi non ha una ADSL o comunque un modem supportato mi rendo conto che la cosa si fa complicata ma:

1) Per ottenere il CD di Windows è richiesto il pagamento di una somma mentre per ottenere il CD di Ubuntu non è obbligatorio pagare nulla, salvo la decisione del tutto personale di fare delle donazioni (cosa che io farò quanto prima, periodicamente, ai produttori dei software che uso maggiormente, mi sembra il giusto riconoscimento per premiare delle persone che mettonoa mia disposizione del software che trovo utile e anche molto bello (uso molto Amarok e mi piace tantissimo) senza pretendere nulla da me)
2) I vari LUG (Linux User Group) sparsi per l'italia esistono anche per fornire supporto a chi non ha a disposizione una linea ADSL o che comunque ha problemi di connettività. Sono disponibilit, porti il PC da loro e ti aiutano a installare i codec, i software, gli aggiornamenti, con la LORO linea ADSL e, se ti va, magari ti iscrivi al LUG e magari fai un'offerta, che so, 10 euro. Ma nessuno pretende nulla.

Citazione:
A questo punto mi viene il dubbio che ubuntu 7.10 sia una brutta copia di xp e si sia perso lo spirito pionieristico della cosa.

Come detto non ho avuto modo di usare approfonditamente Ubuntu 7.10. Ma bisogna vedere cosa vuol dire spirito pionieristico. Personalmente ho deciso di passare ad un'altra distribuzione perchè Ubuntu e derivate tendono a rallentare, almeno per me è stato così. Avevo voglia di scoprire cose nuove, avevo voglia di sfruttare il mio hardware in un certo modo. Con Slackware le cose sono nettamente diverse, non ha un gestore di pacchetti che risolva le dipendenze, ovvero i pacchetti li installi uno ad uno manualmente, io il software che uso me lo compilo da sorgenti configurandoli come più mi aggrada, ricompilo il kernel ritagliandolo su misura per il mio hardware, ora il mio PC (che pure non è malaccio, un Core 2 DUO 2.4 GHZ su schema madre ASUS, scheda grafica NVIDIA 7600 GT) raggiunge prestazioni che prima mi sarei potuto solo immaginare, sia con Ubuntu/Kubuntu che con qualunque altro Windows. Però, vedo che Ubuntu è davvero spettacolare, semplificazione massima dell'installazione del software, dei vari effetti grafici (compiz-fusion) e delle varie periferiche, di default sono installati i driver per decine e decine di tipi di periferiche (webcam, scanner, palmari, ecc.) e tutto ciò lo rende davver più accessibile ad un neofita.

Citazione:
su ubuntu il 70% degli utenti non riesce a far funzionare il suo hardware datato.

Questo non l'ho potuto constatare e se le statistiche sono queste ci credo. Ma, sinceramente, il riconoscimento hardware di Ubuntu lo trovo invidiabile, io per far funzionare qualcosa devo compilare il kernel per abilitare i relativi supporti, devo cercare di capire che chip monta la particolare periferica che voglio far funzionare e trovare il corrispondente driver in rete da installare, magari compilandolo e configurandolo in chissà che modo complicato. Su Kubuntu tutte ste manovre non le dovevo fare. In più, come ha detto rooster, il problema in realtà non è linux, ma i produttori di hardware che, spesso, non rilasciano driver per linux o comunque non rilasciano le specifiche delle lore periferiche così che chiunque possa svilupparne un driver. Molti driver di tante periferiche sono frutto di vero e proprio reverse engeneering. Ho imparato a scegliere accuratamente l'hardware da utilizzare. Prima di spendere soldi, oramai, faccio le docute ricerche per vedere se ciò che voglio acquistare è adeguatamente supportato.

Su hardware datato, comunque, io personalmente (e quindi mia idea strettamente personale e, come tale, non condivisibile da tutti) non installerei Ubuntu ma opterei per altro.

Ora concludo. Death, il passaggio a Linux non è indolore e questo è chiaro sia a me che a te. La strada è piena di ostacoli, qualcuno si ferma pensado che non ne vale la pena e torna indietro, libero di farlo, qualcun'altro cerca di andare avanti, sono entrambe scelte da rispettare. I due sistemi sono profondamente diversi e liberarsi delle conoscenze acquisite con Windows non è semplice e forse sono l'ostacolo principale proprio perchè all'inizio, qualunque cosa si cerchi di fare, la si fa confrontandola con le abitudini che si hanno con l'altro sistema. Spesso questo vale anche all'interno della famiglia linux, le varie distribuzioni spesso sono molto differenti fra di loro, restano uguali i comandi di base, ma Slackware è diversa da Ubuntu, quest'ultima appartiene al ceppo Debian (eccezionale), la prima è un ceppo a parte (entrambe le distro hanno fatto la vera storia di linux, e forse il termine pionieristico va dato proprio a loro, Slackware e Debian, se ti interessano questi aspetti wikipedia ti può fornire un ampio bagaglio culturale).
Riassumo solo dicendo che, come ho già detto, il passaggio non è indolore, è pieno di ostacoli, ci sono spesso tante delusioni nel perdere ore e ore a far funzionare qualcosa senza riuscirci, ci sono anche altre soddisfazioni. Ubuntu cerca solo di semplificare le cose, cerca solo di accompagnare l'utente nel suo percorso. Io mi ci sono fatto accompagnare per un bel pezzo e gliene sarò riconoscente, una delle mie donazioni andrà proprio alla Canonical sebbene non la usi più, poi ho intrapreso altre strade.
Chiedo scusa per la prolissità.
Un saluto a tutti.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 21:22:07  Mostra Profilo
Buona sera a tutti di nuovo, pedrus con te non ci sono commenti da fare, la tua intelligenza è al di sopra e hai capito lo spirito del mio post, spero lo capiscano tutti gli altri.

Citazione:

Alcuni formati audio e video (tra cui mp3 e altri)

Non legge neppure i cd audio se non scarichi i pacchetti audio

PS pedrus aspetta che mi specializzo e ci rivediamo qui come di là e sarà sempre un piacere condividere con persone come te

Modificato da - death in data 25/12/2007 21:46:09

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 21:57:44  Mostra Profilo
Citazione:
Non legge neppure i cd audio se non scarichi i pacchetti audio

Stanotte sarò a lavoro, inizio a mezzanotte, domani però voglio farmi un giro sul forum di ubuntu, è da un pezzo che non ci capito, voglio vedere che novità ci sono. Giusto per farmi un'idea di cosa sia stato realmente cambiato rispetto alla 7.04.

Citazione:
PS pedrus aspetta che mi specializzo e ci rivediamo qui come di là e sarà sempre un piacere condividere con persone come te

Il piacere è il mio.

Modificato da - pedrus in data 25/12/2007 21:58:24

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 22:59:40  Mostra Profilo
Da cosa ho potuto constatare di persona è praticamente la stessa cosa (7.04 -> 7.10), almeno nell'uso corrente, mi pare più rapida (o reattiva), comunque le prestazioni non fanno di certo piangere su di un "modesto" T2300 (vedi firma), è cambiata la grafica (un pò..) ed è stato aggiunto "Dolphin" come file manager (prontamente disinstallato, Konqueror fa di tutto e di più..), i programmi di base sono grossomodo gli stessi, per il multimedia ho seguito una guida (codec e robette varie), insomma, niente di stratosferico, si è installata senza incepparsi niente e grazie al router sono in internet già dal primo minuto, unica cosa ho tirato via il "Network Manager" e l'ho sostituito con il Wicd, niente di più.

Linux, grazie (come già detto sopra) hai fabbricanti di hardware legati al sistema Micro$oft è sempre stato un pò problematico se si cade su di un hardware un pò esotico, però i passi avanti ci sono stati (un infinità negli ultimi 3/4 anni..), non lo si può negare, tu dici che il tuo hardware è vecchiotto (forse), forse (anzi, probabilmente) per snellire il kernel hanno levato alcuni driver legati a hardware obsoleto, ma è una supposizione, però l'importanza del collegamento ad internet (almeno in Ubuntu) è quasi fondamentale, se manca un codec (e se questo è nei repo della tua lista) ti avverte e ti chiede se lo vuoi installare (se lo fa in automatico, mi era successo con la 7.04 :P), quindi come vedi hanno cercato in tutti i modi di facilitare la vita hai nuovi user, il problema del modem USB è universalmente rompi marroni su Linux (poco importa la distro), ammesso e concesso che sia compatibile a volte ti fa vedere i sorci verdi prima di spuntarla (e guide o non guide, se non vuole vederlo non lo vede..), a me era successo con una chiavetta USB WiFi, Ndiswrapper (per usare i driver di Windows) ed una guida scritta da persone che avevano stessa distribuizione / stessa chiavetta, la prima volta ci ho passato 4 ore per farla reagire, e seguendo la guida alla lettera (stacco la mia intelligenza ed uso quella degli altri :P), una volta che ha capito cosa volevo mi sono accorto che andava meglio in Linux che su Windows (segnale molto più stabile, boh o_O), quindi, per terminare, con Linux si può fare di tutto, ma non tutto può far girare Linux.

Non sono masochista, se ho tirato via Windows da questo portatile era semplicemente perchè potevo fare tutto (a parte le deframmentazioni e le scansioni virus ), altrimenti lo avrei tenuto (tanto lo avevo pagato..).

Attenzione, molte critiche sul forum di Ubuntu-it sono rivolte a certe scelte per facilitare la vita hai neofiti, un "linuxaro" puro e duro usa una shell (konsole) anche per andare a fare la spesa, qui hanno fatto in modo che la shell si potesse usare, ma hanno fornito alternative, se vuoi rendertene conto basta provare un pò di distribuizioni (Debian, tanto per citarla, che è la sua "mamma"), poi mi dirai come sono andate le cose :P, se sei a digiuno si konsole ti trovi presto negli inghippi..

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 00:03:59  Mostra Profilo
Naturalmente non potevo mancare e,secondo la mia esperienza, essere in completo disaccordo con quanto scritto da death :P

Una piccola premessa, io son dell'idea che per la rete ci sia solo ethernet, usb serve per le fotocamere, non ho mai visto una rete cablata su usb :P

Partiamo dall'inizio, linux non è nato come sistema dei poveri, ma come alternativa ad un altro sistema operativo (minix) unix like che non soddisfaceva Linus.
La fortuna di linux è stata la scelta di rilascirlo sotto licenza GPL ed è cresciuto a tal punto che aziende come Red hat o Novell, vendono soluzioni linux based a migliaia di dollari (alla faccia del per i poveri :P)
Il problema mp3, come già detto, è legato a questioni di licenze, ma si può acquistare la versione a pagamento di Novell, opensource non è sinonimo di gratis.
Per quanto riguarda la quantità di software, bhe..la versione completa di debian sono 7 cd (magari son anche di più :P), liberamente scaricabili, oppure con un piccolo contributo si possono acquistare, e credimi che in quei cd ci trovi di tutto, xp è solo un cd? Ci trovo tool di sviluppo? Una suite d'ufficio? :P.Apro synaptic e solo con i repo ufficiali debian ho 2000-3000 applicativi.... non contiamo i sorgenti poi :P
Uso linux da qualche anno ormai e definirlo una brutta copia di xp mi sembra un pò azzardato, linux non è più un os "giocattolo".
Mi piacerebbe vedere come se la cava xp se domani produco un modem usb, non creo e non rilascio le specifiche per lo sviluppo di un driver...... ok ok lo posso usare come fermacarte :P
Linux è libero, ci dà libertà, per le esigenze desktop è pure gratuito, ci chiede solo in cambio una cosa, usare un modem/router ethernet, mi sembra un piccolo sforzo che si può fare....

Dimenticavo.. capolavori come shrek son stati realizzati con l'ausilio di linux :P

Modificato da - Trunks in data 26/12/2007 00:17:35

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 12:56:12  Mostra Profilo
E' da un po' che praticamente utilizzo solo Linux, quindi mi permetto anch'io di esporre la mia modesta opinione
Io intanto tenderei a suddividere le cose: "Linux" in sè è una cosa, Ubuntu è un'altra cosa.
Linux ha un fascino particolare dovuto anche alla sua complessità e diversità rispetto al classico Windows, è anche vero che alcune cose risultano molto più semplici:
Io ad esempio non ho l'ADSL ma una connessione tramite cellulare N70 e cavo USB. All'inizio era tutto nuovo e non avevo la minima idea di cosa fare, adesso per connettermi con la maggior parte delle distro faccio così:
1) inserisco il cellulare-cavo nella porta USB
2) # wvdialconf /etc/wvdial.conf
3) # editor-vario /etc/wvdial.conf
4) modifico 4 righe (init2, numero, utente e password) e salvo
5) "$ wvdial" ...e sono connesso
Con Windows:
1) Inserisco il cd del Nokia PC Suite... Avanti > Avanti > Accetto > Avanti >...> Fine => Il sistema deve essere riavviato... (tralascio i click sul mio buon Jetico perchè è paranoico quanto me)
2) Riavvio (e Jetico riparte...)
3) Start > Pannello di Controllo > Modem > cerco il modem > OK > Avanzate > scrivo la stringa sui Comandi > OK > ... > Fine e chiudo
4) Pannello di Controllo > Creazione guidata connessione > scrivi e clicca Avanti-avanti > Fine (ed era ora...)
5) "Connetti" (=>finestra Jetico immediata) ...e sono connesso
Come vedi entrambe le modalità hanno 5 mosse, quindi sono uguali
Il fatto di conoscere pochissimo Linux e di avere una discreta conoscenza di Windows mi spinge a mettermi alla prova e mi da parecchia soddisfazione; infatti ho iniziato da Knoppix (non installatelo mai su hd...) e Ubuntu e adesso sono su Debian e Sabayon (=Gentoo).
Si potrebbe pensare che mi complico la vita, ma in realtà il mio XP è sempre lì a rendermela facile.
Windows ha questa facilità al prezzo di una manutenzione continua. Un sistema su Linux resta come lo hai lasciato, prova a tenere XP senza pulire temporanei, chiavi inutili e senza deframmentare, poi vediamo che hardware datato lo tiene
Riguardo Ubuntu, posso dire che ha una semplicità e una comodità assoluta. Magari ti costringe a cambiare modem (forse googlando qui e là risolvi comunque...) però è molto bello, facilmente modificabile e con un po' di configurazione batte Vista senza problemi (almeno per ora) anche su macchine dove Vista non gira neanche a morire.
Riguardo ai tuoi problemi di codec, effettivamente sono una pecca di Ubuntu appena installato. Il mio consiglio per facilitare le cose è quello di passare da totem-gstreamer a totem-xine e scaricare VLC.
I problemi di non avere una connessione ad internet non sono diversi da quelli che ti darebbe un XP non connesso. In quel caso scaricheresti i programmi da un altro pc, non vedo come mai tu non lo possa fare per Ubuntu (visto che magari hai anche una partizione con Windows e rete funzionante):
htt*://packages.ubuntu[.com]/gutsy/

X Trunks: Con i 7 cd di Debian sei rimasto ai valori "storici"... Quando ho scaricato io la stable credevo di trovarne 7 e invece erano diventati 12... ora sono 21
htt*://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:26:58  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti di nuovo, vedo che la discussione ha appassionato, mi spiace solo che nessuno di voi abbia ubuntu montato e sia neofita, avete ormai anni di esperienza alle spalle e quindi forse non afferrate i problemi di questo nuovo prodotto, in compenso dopo una nottata di prove e controprove mi sono dovuto arrendere anche per l'installazione dei pacchetti completi in lingua italiana in quanto:

1)sul link di flotty e trunks risulta difficile capire cosa scaricare e non sono neppure sicuro che siano quelli esatti per la 7.10

2)i pacchetti completi si trovano solo sulla iso del dvd, beh direte voi scaricalo così non ci stordisci qua , infatti stamane metto in scarico il dvd, solo che.....sul link pricipale di ubuntu è impossibile fare il download, pagina rimossa, bene mi dico, prendo il torrents, lancio lo scaricamento e dopo 30 minuti e circa 450 mb mi appare il messaggio che il file iso è danneggiato.

A questo punto come molti altri, resto nel gorgo e su tutti i forum c'e' la stessa risposta, connettiti che fa tutto da solo...

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:29:51  Mostra Profilo
Piccola premessa... credo che il sistema unix/linux e derivati sia potenzialmente superiore a qualsiasi altra cosa. Il tanto blasonato "think-different" è appunto basato su questo, anche se è alquanto vecchietto come kernel rispetto al gibbone coraggioso piuttosto che alle beta dell'airone audace....

Rileggo le parole di death e mi rivedo l'anno scorso alle prese colle varie distro prima di rendermi conto che non è solo vero che le distro di linux sono come le fidanzate: ognuno ha la sua ea sua è la più bella ma anche difendo la mia fidanzata ad oltranza e nego sempre e comunque l'evidenza... quale sia l'evidenza... è tutta scritta nel primo post! Con qualche piccola mancanza....

Io avevo una scheda madre ecs con un p4 quando ho cominciato a cimentarmi... piccola scoperta: nel cd di windows XP non c'erano i driver dei dispositivi.... ma li dovevi scaricare da ww.ecs.tw, solo che senza le porte usb (non riconosciute senza i driver) e col modem usb era un dramma... mentre la ethernet era di default, per cui partivo sullo stesso piano (teoricamente)... i realtà mi stupii quando suse 10.1, mandriva, fedora5, ubuntu stessa... mi riconoscevano tutto l'hardware dalla live. Per cui quanto detto da death effettivamente non coincide!

Sul riconoscimento della stampante invece il "gibbone" non ha rivali, mentre con XP c'è il disco autoinstallante, e per Vista... non ne parliamo (già non superano il test del LOGO quelli che ci sono).... Addirittura certi scanner thrust datati in porta parallela (veeeeeeeeeeeeecchi) vengono riconosciuti da sane e xsane in automatico e ignorati completamente da XP...

Non finirei mai di elogiare ubuntu sul "surf the web".... se però mi devo addentrare nel video editing, nel cad e nei pdf non rieso a trovare alternative ai sistemi windows (diciamo alternative a costi contenuti)....
Kino si pianta se devo farmi un DVD con 3 o 4 avi... anche il DVDMaker di Vista si pianta... mentre Nero Vision 4 e 5 vanno stupendamente (in 4 ore mi faccio un DVD con 5 o 6 puntate delle mie serie preferite coi sottomenù)... e non mi si venga a dire che k3b e nero7 o 8 sono identici.... o che è colpa mia nelle installazioni e negli usi! Alternative valide poi ad autocad oppure a adobe acrobat non ne vedo (modificare un pdf)...

Da controparte gimp lo vedo egregio e in certi versi migliore di photoshop! Diamo a Cesare quel che è di Cesare... E tanto di cappello agli sviluppatori!

Ora mi sto cimentando nel realizzare una expresscard con dentro DS-linux... eggià, voglio provare il linux nella mia nintendo DSlite, col wireless poi dev'essere una cannonata.

Per quanto riguarda i formati proprietari il discorso è identico, nemmeno i divx li leggi con windows se non installi i codec... vale per linux quanto per win il discorso mp3, decss,... ecc... ecc..

Citazione:
Messaggio inserito da Trunks

1- Una piccola premessa, io son dell'idea che per la rete ci sia solo ethernet, usb serve per le fotocamere, non ho mai visto una rete cablata su usb :P

2- Dimenticavo.. capolavori come shrek son stati realizzati con l'ausilio di linux :P

la seconda non perdi mai l'occasione di ricordarcela a tutti...

sulla prima cambierei il tempo del verbo.... diciamo "c'ERA"... e le reti cablate su usb anche se non le hai viste non vuol dire che non esistano.... IO sono del parere che con quello che non risulta a me ci si potrebbero riempire enciclopedie, senza scomodare gli altri!

Comunque il presente (e soprattutto il futuro) delle reti è il wireless, o è coperto o nisba!

E... un po' di obbiettività... da due anni ad ora non la leggo in discorsi del genere.... ognuno può avere il suo punto di vista personale, e ognuno può avere torto e ragione.... non sempre la seconda delle due!

Buon Natale e buone feste a tutti

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:42:42  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti di nuovo, grazie per i contributo enrico, mi spiace che metti in contradditorio quello che dico sull'hardware, quando hai un secondo fai un giro sul forum di ubuntu e conta le discussioni di hardware non riconosciuto, poi rifacciamo il punto, in ogni caso puo' essere a questo punto che in molti siamo troppo ignoranti per fare funzionare linux, mai avuti tanti problemi nemmeno a programmare per autocad in autolisp.

Attendo comuqnue pareri di utenti con la 7.10 montata, possibilmente senza internet, se no è troppo facile

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:50:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da death

1)... mi spiace solo che nessuno di voi abbia ubuntu montato e sia neofita, avete ormai anni di esperienza alle spalle e quindi forse non afferrate i problemi di questo nuovo prodotto!

2)..i pacchetti completi si trovano solo sulla iso del dvd, beh direte voi scaricalo così non ci stordisci qua , infatti stamane metto in scarico il dvd, solo che.....sul link pricipale di ubuntu è impossibile fare il download, pagina rimossa, bene mi dico, prendo il torrents, lancio lo scaricamento e dopo 30 minuti e circa 450 mb mi appare il messaggio che il file iso è danneggiato...

eccomi... sono un neofito! ... e il compiz me losono sistemato ad essere sincero alla nonmiricordoneanchecomediavolohofatto!

Per le distro DVD ci sono un paio di modi... usi il torrent con Opera oppure ti attacchi al mulo (utile anche quando rilasciano una nuova distro e i download sono sovraccarichi).... comunque la mirror ubuntu di napoli di solito non ha grossi problemi di download... entraci attraverso la ricerca di kubuntu e poi sali 2 directory finche ritorni ad ubuntu.... oppure prova la k, in molti adorano KDE e personalmente vorrei provare che ci trovano... io lo farò a breve su un pavillion p4 vecchio da 1,6M 256KB 40GB e nVidia prime versioni... vedo come va... (Xp è da espianto organi )

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 16:31:58  Mostra Profilo
Salve e buone feste a tutti. Io sono un neofita di Ubuntu, piuttosto svogliato e con la classica mentalità dell'utonto winzozzaro del "tutta la pappa pronta" senza sapere un'H.
E' già da un po'(un anno ma poco costante) che uso Ubuntu e ho iniziato ad usarlo con un modem usb: con XP mi sono cercato in rete tutte le nozioni (per il modem) che dovevo avere e non sapevo: chipset, firmware, guide varie (ma anche cos'è il "terminale"), perché io partivo proprio da zero. Insomma con vari aiuti il modem funziona.
Poi grazie a Yves ho sistemato il firewall con iptables e ho imparato, documentandomi un po', cos'è uno script e altre cose..
Stessa trafila per la scheda video ATI (ho avuto anche un problema con una partizione, sempre risolto su questo forum, grazie)...
Queste sono le uniche cose "impegnative".
Per il resto, una volta che ho il modem funzionante scarico i codec vari e sono pronto.
Insomma per avere una distro funzionante c'è voluto del tempo, dello "studio" e qualche nottata persa. Però se penso al tempo che in XP ho messo per capire cosa sono i "servizi" e chiudere quelli inutili, togliere all'avvio vari programmi, trovare l'antivirus etc che facessero al caso mio e altre amenità non posso dire che XP sia molto più easy. No ma poi il bello è che in Xp per trovare i programmi che fanno al caso tuo devi installare, disinstallare (con tutto quello che comporta; non contando che se scarichi un programma puoi cadere in errore e scaricare un bel virus) su Ubuntu io apro "aggiungi/rimuovi" e scrivo qualcosa tipo "browser" e ho quasi tutto quello che mi serve sapere sui browser...
Insomma alla fine non penso sia una brutta copia di XP penso sia qualcosa di sostanzialmente diverso e non immediato e così user-friendly se non si perde un po' di tempo e se non si entra nell'ordine delle idee che non-è-la-stessa-cosa.
Ovviamente non è nemmeno difficilissimo o d'elité bisogna comunque impegnarsi, forse complessivamente più che con XP ma alla fine le soddisfazioni sono maggiori (dalla sicurezza dell'OS al non avere "padroni", passando per la certezza di non dover sottostare mai a vari lucchetti, trappole e altri congegni di dubbià moralità)

Modificato da - Lore84 in data 26/12/2007 16:36:13

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 16:49:18  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da chiusoenrico

la seconda non perdi mai l'occasione di ricordarcela a tutti...

sulla prima cambierei il tempo del verbo.... diciamo "c'ERA"... e le reti cablate su usb anche se non le hai viste non vuol dire che non esistano.... IO sono del parere che con quello che non risulta a me ci si potrebbero riempire enciclopedie, senza scomodare gli altri!

Comunque il presente (e soprattutto il futuro) delle reti è il wireless, o è coperto o nisba!

E... un po' di obbiettività... da due anni ad ora non la leggo in discorsi del genere.... ognuno può avere il suo punto di vista personale, e ognuno può avere torto e ragione.... non sempre la seconda delle due!

Buon Natale e buone feste a tutti

Infatti io ho detto "son dell'idea" ergo è un mio parere o non si posson più aver idee?
Io forse avrò fortuna, non lo so a sto punto, ma debian mi riconosce pure il gamepad (logitech rumblepad2) con tanto di programillo per la calibrazione la scheda ati gode dei nuovi driver installati in 2 minuti, ubuntu sul portatile mi gestisce il wifi wpa2 senza problemi,mente con xp non riesco manco a fargli capire che la chiave è wpa2.. bho :P

Edit:

Ho fatto una piccola e veloce ricerca, nei primi 20 risultati di google non ho trovato un sito dove si asserisca che, per la rete, sia meglio usb di ethernet, anzi, il contrario.
Tra i vari aspetti negativi di usb ci sono:
I driver, che legano l'hardware all'os o ai desideri del costruttore, l'uso dei driver è carico inutile sulla cpu.Consumano corrente dalla nostra povera mobo :P non sono indicati per lunghe distanze (ecco perchè devo ancora vedere una rete cablata su usb, non so voi, ma io ma una struttura di uffici con diversi pc non lo cablerei in usb, :P)
Mediamente i ping su ethernet sono inferiori a quelli su usb.
Sembra proprio che non sia solo una mia idea :D

Modificato da - Trunks in data 26/12/2007 19:38:16

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 20:00:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da death

1)sul link di flotty e trunks risulta difficile capire cosa scaricare e non sono neppure sicuro che siano quelli esatti per la 7.10

2)i pacchetti completi si trovano solo sulla iso del dvd, beh direte ]

No i packages si trovano anche in rete e sono completi.

Ubuntu 7.10 si chiama gutsy gibbon, quindi seguendo il mio link o quello di Flotty, che è lo stesso:

htt*://packages.ubuntu[.com]/

in keyword inserisci : language-pack-gnome-it

in Distribution scegli gusty

clikki su search e verrai indirazzato ai pacchetti, non solo, ti verranno pure indicate le dipendenze, sia necessarie o consigliate.

X Flotty.. soidfwoipehfwe!!! ghhghggh azz.. so rimasto indietro si :P
Ecco perchè mi ero alterato quella volta..un pacchetto possono anche decidere di non integrarlo :P

Modificato da - Trunks in data 26/12/2007 20:06:38

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 20:05:35  Mostra Profilo
Dico la mia da utente inesperto su sistemi Linux, ma che utilizza spesso Ubuntu 7.10 su due pc differenti di cui uno collegato via wireless.
Pochi sono stati i problemi durante l'installazione, solo la configurazione wireless mi ha fatto smanettare un po.
Il mio modem è alice w gate e non da problemi con linux.
Chiaramente il pacchetto originario di ubuntu non è ideale, ma con un pò di buona volontà sono riuscito a disinstallare ed installare tutto il software che mi serviva.
Nei repositor c'è tutto.
Colpo di fortuna? chissà.
Sono soddisfatto di ubuntu un sistema che per me ha costo zero.
Non ho tempo per approfondire l'os perchè devo sempre essere a caccia di maleware per xp e fra poco mi devo preparare con Vista, ma se potessi ci passerei volentieri le notti.
Il mio ubuntu è solo mio, personalizzato al massimo, direi su misura: quale OS mi potrebbe dare di più.
Mi permette di andare per il web anche in siti a rischio per effettuare controlli che con xp non potrei fare, sul pc da "battaglia" come lo chiamo io io gira su 5GB.
Perciò caro amico Death, insisti, compra un nuovo modem, fai in modo di non abbandonare, non te ne pentirai e se te lo dice uno come me: credici.
Non credere che con Vista avresti meno problemi, per questo sistema è un anno da dimenticare, flop completo, infatti molti come me non l'anno ancora acquistato ed aspettiamo il primo service pack per decidere.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,36 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000