| Autore |
Discussione  |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 14:24:21
|
Ragazzi ho un problema, mi capita di trasferire con pendrive cartelle o file da windows a linux ubuntu, ma una volta trasferite su linux le visualizzo con un lucchetto e nn posso piu' eliminarle e visualizzo un messaggio che nn dispongo dei permessi...
Come posso risolvere?
Premetto che ho provato a eliminarle da root ma nemmeno cosi' me le fa eliminare
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 15:38:17
|
Controlla che la chiavetta non sia montata in read-only, dato che non credo sia formattata ntfs.
Le vuoi eliminare dalla pendrive, vero? |
Modificato da - ori in data 11/12/2007 15:39:00 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 17:46:22
|
no dal disco dove ho installato linux |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 18:46:06
|
| Hu? Con un lucchetto? Usi root per trasferire i file? Comunque il comando da shell rm -r nome_directory o rm nomefile impartito con i privilegi di root risolve il problema. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 03:39:34
|
Potresti pure usare:
gksu nautilus credo tu stia usando Gnome, se KDE il comendo è:
kdesu konqueror
ti apre nautilus (o konqueror) come root, attenzione cosa tocchi, quando si agisce come root è molto pericoloso, vedi di essere sicuro di cosa cancelli..
altra cosa, quando usi nautilus come "root" i file cancellati vanno nel cestino di root, se non vuoi che succeda fai "shift"+"canc" e liberi spazio disco. |
Modificato da - Yves in data 12/12/2007 05:41:45 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 04:08:19
|
Ho visto il tuo post in ritardo...nel frattempo mi sono ingeniato 
Ho dato da terimnale il comando sudo nautilus e poi ho navigato dal file system fino a trovare la cartella e l'ho eliminata..
Adesso provvedo a svuotare il cestino di root.. 
Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 05:45:12
|
Ok, contento che hai risolto, un consiglio, è buona norma quando devi avviare una sessione di un programma grafico da root usare il comando "gksu" (visto che sei su Gnome) e non sudo, da cosa ho letto in giro è "la maniera giusta", e non fare il furbetto chiedendomi il perchè, non lo ricordo 
Ciao  |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 13:51:43
|
Da quello che so, dovrebbe essere solo una cosa legata all'efficienza: usando kdesu (o gksu), viene avviato il programma con i permessi di root ma sfruttando librerie e servizi di base della sessione corrente dell'utente.
Avviando con sudo, al contrario, vengono ricaricate tutte le librerie e attivati i servizi di base a nome di root per far funzionare il programma desiderato. Quindi piu` carico di lavoro e piu` ritardo nell'attivazione del programma. Poi, a volte, ci sono problemi nell'accesso a X, dato che e` come se ci fossero due sessioni che cercano di usare le stesse risorse. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 18:35:36
|
| Ma son l'unico che trova più semplice e veloce usare la shell? :P |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 23:16:59
|
Assolutamente no, ti faccio compagnia. Vuoi mettere la velocita` a dare i comandi, scrivere mini script in linea, con il Tab che lavora a tutto spiano?
PS: Trunks, una nota alla tua firma: Prima di compilare qualsiasi cosa installa i sorgenti! ... E il compilatore!! |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 01:58:47
|
|
Grazie... hiihhhh, poi con debby.. xhost +.... uffy... lol :P |
 |
|