NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 installazione ubuntu
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 18:19:42  Mostra Profilo
Salve Ragazzi, ho dei problemi ad installare ubuntu..
Ho scaricato ubuntu dal sito, masterizzato..
Il problema è che facendolo partire all'avvio del pc non parte l'installazione.....

Io adesso ho installato windows xp prof ed il disco diviso in due partizioni c per windows e d destinata a ubuntu , ma se provo ad avviarlo da cd rom mi da un errore e mi chiede di ripristinare il sistema con varie voci: avvio dell'ultima configurazione funzionante, avvia normalmente windows ecc ecc...

Cosa devo fare?

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 19:55:01  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, ho letto il post di shade che come sempre ha argomenti intelligenti, mi associo alla sua domanda visto che mi è venuta la voglia di provare ubuntu dedicandogli un hard disk per intero. Attendo lumi come sempre in particolare da yves che mi sembra il più ferrato in materia senza offesa alcuna per gli altri.
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 20:04:28  Mostra Profilo
Come hai masterizzato l'iso di ubuntu? Per caso hai estratto i file e poi li hai masterizzati? Se hai fatto cosi`, non e` la procedura giusta.
Per masterizzare un'iso di linux (indipendentemente dalla distribuzione), bisogna scaricare l'iso e masterizzarla cosi` come e`, scegliendo "burn image" o masterizza immagine nel proprio programma di masterizzazione preferito.

Per quanto riguarda l'installazione di ubuntu, lascio la parola a chi la usa.

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:43:37  Mostra Profilo
l'errore che ho fatto è proprio quello menzionato da te allora...

Pero' smanettando sono riuscito ugualmente facendo esplora cd c'è l'icona del boot e da li faccio partire tranquillamente l'intallazione che si dirama in poter utilizzare la versione live oppure l'installazione vera e propria del S.O

Una sola cosa a questo punto mi frena...

Durante l'installazione ovviamente ti chiede dove voler installare il S.O io seleziono per esempio in questo caso la partizione D.

A questo punto pero' devo scegliereil filesystem...:Quale meglio? so' che per Ubuntu Feisty è consigliato ext3.

Io ho scaricato la 7.10 ( cioè l'ultima), a quale file sistem meglio affidarsi?

Una volta indicato su quale partizione desidero installare mi da anche un errore che nn è stato selezionato il root.. ma sinceramente non ho ancora capito a cosa si riferisca nonostante la guida appena stamapata qui sotto i miei occhi.

Mi scuso per la prolissità.

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:57:49  Mostra Profilo
Come ti ho gia` detto, non uso ubuntu. Comunque quando decidi di formattare la partizione, devi anche specificare il mount point. Per root si intente il mount point / ossia la radice dell'intero file-system della distribuzione (da non confondersi con /root, che e` la home dell'utente root).
Guarda se quando decidi il file-system, c'e` anche modo di indicare il mount point.

Ora, in base alla dimensione che hai lasciato per linux, ti consiglio di creare due partizioni diverse: una per / e una per /home
In questo modo, quando reinstalli linux (ad esempio, per cambiare distro o per passare alla versione successiva facendo un'installazione nuova e non aggiornando), puoi tranquillamente formattare / preservando i dati contenuti nelle home. Dimensione per /? 10Gb bastano e avanzano, se hai spazio e vuoi stare sicuro, 15Gb.
Poi sarebbe da definire una partizione di swap (ma questa potrebbe avertela creata in automatico), per estendere lo spazio di memoria oltre la ram. Di solito lo swap viene impostato con un valore compreso tra 0.5xRam e 2xRam (dipende da quanto e` e se si ha intenzione di usare l'ibernazione su disco).

Che tipo di file-system usare? Quello consigliato va bene; l'importante e` che sia journaled (come ext3, xfs, reiserfs e altri che non ricordo).
Io, ad esempio, ho xfs per / e reiserfs per /home (retaggio dell'installazione di opensuse 10.1). Non uso ext3 perche` la suse imposta che l'ext3 venga controllato ogni 26 montaggi. Si puo` cambiare questo valore, ma non mi sono posto il problema per farlo.

Comunque chi l'ha installata e` sicuramente in grado di darti dettagli piu` precisi.

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 03:59:13  Mostra Profilo
si ma ho attestato adesso che dal sito non si scarica un'immagine cd, ma un file archivio....

Non ci sto' capendo piu' nulla onestamente....

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 04:10:20  Mostra Profilo
Niente devo documentarmi un po' ancora, ci sono cose che non ho compreso evidentemente..poi vi faccio sapere cosa sono riuscito a fare.

x death, visto il tuo desiderio di passare a linux ti consiglio questa guida htt*://[www].freefilehosting.net/download/MzQ3MTk=

Leggi, documentati piu' che puoi perchè, almeno secondo me , passare da windows a linux non è poi questa gran passeggiata, io è già il terzo tentativo..

Leggi e documentati piu' che puoi perchè è tutt'altro mondo..

x ori, sto' riscaricando anzi che il file zip, l'immagine iso poi ti diro' cosa sono riuscito a fare, per il momento grazie per l'aiuto.

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 04:20:56  Mostra Profilo
Allora, vediamo se risolviamo i problemi...
Da qui scarichi Ubuntu:
htt*://[www].ubuntu-it.org/index.php?page=download
Devi scegliere la tua architettura che dovrebbe essere la classica x86
Poi devi masterizzare il cd, cioè masterizzare il disco dall'immagine iso che hai scaricato (con programmi tipo Nero o simili)
All'avvio del cd selezioni lingua italiana e tastiera italiana (mi pare con F2 e F3)
Durante l'installazione crei almeno due partizioni; la swap (doppio della ram o più) e la root, cioè indichi come mount point "/" senza virgolette (ovviamente avrai un mount point "/home" nel caso detto da ori).
Bye

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 08:24:58  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, sarà che è mattina presto e che sto lavorando ma la sola installazione di linux già mi fà venire mal di testa dopo aver letto, figuriamoci il resto, grazie shade per la guida e grazie flotty per il direct link per il donwload e grazie come sempre ad ori.

Modificato da - death in data 11/11/2007 08:26:56

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 11:09:21  Mostra Profilo
Prima di passare a Slackware usavo Kubuntu, è come Ubuntu ma cambia l'ambente grafico, personalmente preferisco KDE a Gnome.
Allora, se vuoi scaricare il file ISO di Ubuntu 7.10, verisione Desktop (in pratica il live cd con installer grafico) il link è questo: htt ://releases.ubuntu[.com]/7.10/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso , se invece vuoi scaricare il cd alternate (non è un live cd ma serve per l'installazione testuale, io la preferisco) il link è questo: htt ://releases.ubuntu[.com]/7.10/ubuntu-7.10-alternate-i386.iso .
Scarica l'immagine ISO e masterizzala come ti ha detto Ori, riavvia il pc e fai fare il boot da CD. A questo punto dimentica concetti come partizione C, D, E, F, ecc. In linux il discorso è diverso. Ovviamente la/le partizioni nella/le quali vuoi installare linux non c'è bisogno che siano già state formattare con windows.
Il file system ext3 va bene. Ci sono file system adatti a gestire molti file di piccole dimensioni, ce ne sono altri adatti a file di grosse dimensioni (ad esempio per chi fa video editing), ma l'ext3 si presta agli utilizzi comuni, è affidabile e collaudato.

Citazione:
Durante l'installazione crei almeno due partizioni; la swap (doppio della ram o più)

In merito alla swap ci sono varie teorie, magari con l'esperienza capirai di quante ne hai daverro bisogno. Sinceramente non mi convince il fatto di creare una swap che sia il doppio della ram. Dipende sempre da quanta RAM hai. Io ho 1 GB di RAM e la mia swap è di 1 GB, quindi uguale alla RAM, ma sinceramente è anche troppo, praticamente non la uso mai, o quasi (sebbene sia possibile cambiare il modo di uso della swap modificando il valore di swappines). Se avessi 2 GB di RAM avrei ridotto la swap a 512 o 256. Con l'aumentare della RAM si ha sempre meno bisogno di swap.

Poi, per quanto affermato da shade
Citazione:
Leggi, documentati piu' che puoi perchè, almeno secondo me , passare da windows a linux non è poi questa gran passeggiata, io è già il terzo tentativo..

Non ti arrendere, se ti ci metti vedrai che non torni più indietro. Io uso linux da oltre due anni ormai, ho eliminato definitivamente windows e non ne sento per nulla la mancanza.

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 19:33:53  Mostra Profilo
ori scusami ma i link che hai citato, si scaricano ma un file archivio non un file immagine cd...

Saro' inesperto ma davvero non capisco come tu faccia a masterizzare senza estrarre se si tratta di un file archivio (winrar)

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 19:59:40  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, vedo che la discussione intriga e a questo punto da buon rompi frittate chiedo a tutti quelli che usano ubuntu se si trovano programmi per disegnare tipo autocad e qualcosa di decente per vedere video e ascoltare musica, ringrazio anticipatamente per le risposte e chiedo scusa per la mia ignoranza in materia.

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 00:22:01  Mostra Profilo
Citazione:
ori scusami ma i link che hai citato, si scaricano ma un file archivio non un file immagine cd...

Ti riferisci ai link che ho postato io? Una volta scaricato abilita windows a visualizzare l'estensione del file (windows aveva (e non so se ha ancora) quel maledetto vizio di non far vedere l'estensione dei file)) e vedrai che si tratta di file .ISO, che di fatto sono degli archivi e che hai associato all'applicazione winrar, ma che li gestisci tranquillamente con un programma di masterizzazione qualunque selezionando la voce "Masterizza immagine CD".

Citazione:
chiedo a tutti quelli che usano ubuntu se si trovano programmi per disegnare tipo autocad e qualcosa di decente per vedere video e ascoltare musica

Come ho già detto usavo kubuntu, per poi passare a slackware, comunque programmi per linux ce ne sono per ogni genere. Andiamo per ordine, se vuoi un qualcosa per il CAD c'è QCAD, forse non è all'altezza di Autocad, comunque dicono che sia a buoni livelli. Per il fotoritocco c'è l'ottimo The Gimp. Se ti interessa ci sono anche ottimi programmi per la grafica 3D, uno dei punti di riferimento è Blender, qui trovi un paio di stupidaggini fatte da me: htt ://[www].youtube[.com]/watch?v=zhA8uaH7ZhQ oppure htt ://[www].youtube[.com]/watch?v=jNvx3Yunej, non sono tanto esperto e quindi la qualità è quella che è, ma ti assicuro che si possono fare cose professionali. Per le applicazioni multimediali c'è l'imbarazzo della scelta, c'è il classico VLC per i video, io che uso come ambiente grafico KDE uso Kaffeine, ma ci sono tantissimi player video. Per la musica stesso discorso, c'è il player xmms oppure ci sono dei veri e propri gestori di collezioni musicali, su ubuntu potresti mettere exaile, ma se come me preferisci l'ambiente grafico KDE c'è il non plus ultra Amarok. Software ne esistono di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Bisogna solo buttarsi in quest'avventura e non arrendersi.
Ubuntu, per chi proviene da windows è un'ottima scelta, hai la possibilità di installari programmi in modo facile e veloce ma allo stesso tempo, se vuoi, puoi studiare come funziona un sistema linux.
Qui qualche screenshot del mio, se le immagini sono piccole cliccaci sopra che si ingrandiscono:
htt ://[www].freefilehosting.net/show/MzQ4OTc=
htt ://[www].freefilehosting.net/show/MzQ4OTk= Questo è amarok, il player musicale per la gestione delle collezioni di cui ho accennato
htt ://[www].freefilehosting.net/show/MzQ5MDA=
htt ://[www].freefilehosting.net/show/MzQ5MDE= Qui si vede la finestra della lista contatti di Kopete, un client MSN, *******, ICQ, ecc. su Ubuntu potresti installare aMSN, un altro ottimo client MSN.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 10:28:54  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho letto la tua risposta pedrus e ti ringrazio, sei stato non solo esaustivo ma oltre, vedrò se trovo il tempo a natale di disintegrare il mio pc provando ubuntu, sperate che non ci riesca se no diventerò una fonte infinita di domande per voi

Citazione:

Io spero tu ci riesca; tanto alla tua fonte infinita di domande forniro` poche risposte, solo quelle a livello generale.
Discorso diverso se installassi opensuse al posto di ubuntu; allora si` che dovrei preoccuparmi

e io che pensavo di passare delle romantiche serate a messaggiarci in privato su ubuntu...un vero peccato

Modificato da - death in data 12/11/2007 11:51:34

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 11:01:46  Mostra Profilo
Io spero tu ci riesca; tanto alla tua fonte infinita di domande forniro` poche risposte, solo quelle a livello generale.
Discorso diverso se installassi opensuse al posto di ubuntu; allora si` che dovrei preoccuparmi

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 11:55:21  Mostra Profilo
Si pedrus mi riferivo al tuo post, cmq risolto, me lo evdeva con un file archivio...ora mi accingo all'installazione poi vi faro' sapere...grazie a tutti..per adesso
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000