NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 installazione ubuntu
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 19:52:21  Mostra Profilo
E' un problema di associazione al tipo di file, non capisco perchè windows si basi ancora sul tipo di estensione per riconoscere un file,con linux non sarebbe successo, dato che se ne frega delle estensioni :p
Torna all'inizio della Pagina

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 01:19:05  Mostra Profilo
ok ragazzi sono riuscito , dopo qualche oretta passata sulle guide, documentandomi su google e con l'ausilio di un caro amico membro del forum ;), sono finalmente riuscito a comprendere come linux sia organizzato a livello di partizioni, come configurarle e come agire ed alla fine ce l'ho fatta UBUNTO INSTALLATO

Dunque..ora inizia il lungo cammino del comprendere questo fantastico mondo dell'open source...grazie dell'auito a tutti e se se qualcuno dovesse decidere di installarlo, molto umilmente nel mio piccolo posso essere disponibile per chiarimenti di problemi base...

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 01:37:56  Mostra Profilo
Anche tu hai visto la luce. Benvenuto.

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 11:03:41  Mostra Profilo
Anch'io vivevo nella tenebra. Poi ho visto la luce (anche se ogni tanto via..)
A parte gli scherzi io ti posso dire che qualche problema ci sarà sempre ma ci sarà sempre un sacco di persone disposte ad aiutarti. spesso i problemi che a noi (neolinuxiani) sembrano irrisolvibili in realtà sono delle cose semplici.. benvenuto

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 14:54:16  Mostra Profilo
grassie a tutti!! grazie ped ;)

zen
Senior Member

Città: valmadrera

151 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 19:54:50  Mostra Profilo
ragazzi mi aggrego al post per porre un paio di quesiti.
oggi ho ricevuto i due cd di ubuntu di cui per processori a 64bit, dato che possiedo un amd athlon a 64 bit mi chiedevo che vantaggi ci sono a installare la vers a 64 bit rispetto all'altra??
secondo quesito...ho partizionato (partizione logica)il mio disco fisso riservando una parte di esso delle dimensioni di 5gb per linux con file system ntfs mediante partition magic. posso installare direttamente ubuntu con quel file system o devo cambiarlo, perchè ho visto che in partition magic si possono usare file system appropriati per linux?? e inoltre, quale dei due devo usare (linux Ext2/3 oppure Linux Swap) ??
grazie 1000

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 21:17:51  Mostra Profilo
5Gb sono un po' pochini, se vuoi provare bene linux e i vari software disponibili. Se hai modo, ti conviene renderne disponibili 10, di cui mezzo lo assegnerai allo swap (a proposito, quanta ram hai? Questo per dimensionare lo swap).

Ora un po' di chiarimenti: swap e ext3 non sono file-system interscambiabili: swap serve solamente come estensione su disco dello spazio ram del sistema. Comunque, salvo in caso di necessita`, lo swap non viene mai usato. Come file-system, va bene ext3. Invece non va assolutamente bene ntfs. E` vero che linux ci puo` leggere e scrivere sopra, ma non puo` essere usato per installarci il sistema.

Per avere aiuti sull'installazione di ubuntu, ti conviene aspettare qualcuno che la usa.

zen
Senior Member

151 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 21:34:40  Mostra Profilo
ho 1gb di ram..[.com]e faccio a dimensionare lo swap??
ok quindi utilizzerò la partizione con file system linux swap.e fino a qui ci sono...in ogni caso chedo di riuscire a liberare 10 gb...

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 21:40:03  Mostra Profilo
No, se ho compreso bene le tue domande, credo che tu non abbia ben compreso cosa richiede linux per essere installato.Mi limitero' a darti risposte su cio'di cui sono davvero certo, perchè come ho detto nel post precedente come io ho trovato tante persone che mi hanno aiutato, faro' lo stesso...

ma veniamo a noi.

Per prima cosa devi partire dal fatto che windows e linux non utilizzano file system uguali, infatti windows xp utilizza un file system NTFS mentre linux utilizza in questo caso con ubuntu un file sistem ext3 ma va bene anche ext2.

Linux, per la sua installazione, necessita di almeno due partizioni: La partizione con estensione ext3 dove ci saranno i tuoi dati e una partizione estesa della partizione ext3 denominata SWAP nella quale sara' allocata della memoria.

N:B: ( ho partizionato (partizione logica)il mio disco fisso riservando una parte di esso delle dimensioni di 5gb per linux )

Linux richiede almeno un minimo di 8 GB

Qui ti allego dei link dove potrai trovare guide e risposte molto esaustive per quanto riguarda fare i primi passi con linux ubuntu.

- file:///D:/Grafica.htm

- (questo molto utile per comprendere cos'è e come creare l'area di swap): file:///D:/SwapFaq.htm

- file:///D:/PartizionamentoManuale.htm

qui invece ti allego un'ottima guida per l'installazione: htt*://[www].freefilehosting.net/download/MzQ3MTk=

Spero di esserti stato utile, nel frattempo mentre scrivevo il post ti ha risposto ori, cmq posto ugualmente

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 23:06:18  Mostra Profilo
shade, ti conviene mettere a posto i link, dato che tre su quattro sono inutilizzabili.

Alcuni chiarimenti: con un giga di ram, per lo swap bastano 512mega oppure un giga, inutile darne di piu` (sul mio portatile ho un giga di ram e lo swap non lavora praticamente mai). E poi lo swap richiede il proprio file-system, quindi linux swap, messo in una partizione a se stante. Quindi per installare linux ti servono due partizioni: una per il sistema (formattata ext3) e una per lo swap (formattata swap). Quindi, se prevedi di assegnare a linux 10Gb complessivi, puoi tranquillamente creare due partizioni: una da 9Gb per il sistema e una da 1Gb per lo swap. Oppure 9.5 e 0.5G, rispettivamente.
Per capire cos'e` lo swap, puoi considerarlo l'equivalente del file di paging di windows: uno spazio di memoria su disco usato per far figurare piu` ram di quella installata nel sistema. La differenza con windows e` che linux prevede che lo swap sia in una partizione a se stante nel disco (potrebbe usare anche un file normale, ma e` preferibile lavorare con una partizione apposita); windows mescola il file di paging con gli altri file nel disco (hai presente quando fai un defrag e ci sono settori non reallocabili? Quelli sono probabilmente settori occupati dal file di paging).

Poi non e` vero che linux richiede minimo 8 Gb per l'installazione. E` sufficiente molto meno, dipende tutto da quanta roba installi. Sempre sul mio portatile al momento ho occupato 5.6Gb per il sistema e ho su tutto quello che mi serve (e forse anche di piu`). Con opensuse, che pure non e` una distribuzione che si tira indietro in quanto a spazio occupato, la proposta iniziale per l'installazione si aggira sui 2.5Gb e il software installato di default e` gia` sufficiente. Diciamo che gli 8-10Gb sono uno spazio adatto per fare prove.

zen
Senior Member

151 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 23:58:46  Mostra Profilo
spiegazione perfetta!!
grazie ragazzi, sapevo di potermi fidare!
un'ultima domanda: mi consigliate di installare la versione pe 64 bit o quella normale??

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 00:42:03  Mostra Profilo
Chiedo scusa,non mi sono accorto, ti riposto i link corretti.

Dunque:

-(guida al partizionamento): htt*://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale

-(Tutto ciò che c'è da sapere sulla swap):

htt*://wiki.ubuntu-it.org/SwapFaq?highlight=%28swap%29#head-8bd3a734c816eded3eaeb0e21be1ed1536ac321a

-(Guida molto valida che ti segue passo passo per l'installazione): htt*://[www].freefilehosting.net/download/MzQ3MTk=

Per quanto riguarda il dilemma bastano 5 mib o ne servono almeno 8 basati su cio' che dice ori che è sicuramente molto molto più esperto di me; Io mi sn permesso di consigliartelo inquanto ho letto nella guida utilizzata che la quantità di mib che serviva era di tale portata, cmq..

Per il tuo interrogativo di quale versione installare se normale o per 64 bit lascio che siano gli asperti a consigliarti.

Ciao e buon lavoro

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 10:00:31  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da shade22

Per prima cosa devi partire dal fatto che windows e linux non utilizzano file system uguali, infatti windows xp utilizza un file system NTFS mentre linux utilizza in questo caso con ubuntu un file sistem ext3 ma va bene anche ext2.

Linux, per la sua installazione, necessita di almeno due partizioni: La partizione con estensione ext3 dove ci saranno i tuoi dati e una partizione estesa della partizione ext3 denominata SWAP nella quale sara' allocata della memoria.

N:B: ( ho partizionato (partizione logica)il mio disco fisso riservando una parte di esso delle dimensioni di 5gb per linux )

Linux richiede almeno un minimo di 8 GB

Ext2 no, non te lo consiglio proprio, sebbene sia un file system robusto e di vecchia data non ha il journaling cosa che al contrario hanno sia ext3 che rasierfs o altri file system più recenti.

Forse ubuntu 7.10 necessita di 8 giga, ma questo non è la regola per linux,per esempio ci sono distro che girano su un floppy :P

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 15:48:09  Mostra Profilo
:P grazie trunks, ho appena visto la luce devo ancora bituarmici si vede...

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 21:53:27  Mostra Profilo
Ubuntu 32 o 64 bit ?

Ma consultare il magico google no? :P

Comunque...le versioni a 64 bit seppur non le ho mai provate non hanno software stabile come quelle a 32, ad esempio molti da come ho potuto vedere hanno incontrato problemi con Java e Flash.

Ovviamente non sono andato molto affondo su questo argomento dato che non possiede un 64 bit.

Personalmnete ti consiglio di installare quella a 32 bit, magari più avanti quando quelle a 64 avranno meno lacune potri anche provarle.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000