| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 14:50:13
|
È stato rilasciata la vrsione 10.3 di openSUSE, qualcuno ha avuto occasione di provarla? Ho controllato i repositories e per la maggior parte sono stati aggiornati (quello di mozzilla non è riportato nella lista, ma in realtà hanno aggiornato anche quello), quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. Io utilizzo la 10.2 e vorrei un consiglio: mettendo la 10.3 utilizzo la procedura di aggiornamento del sistema durante l'installazione o è preferibile una nuova installazione? Grazie ragazzi!!
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 23:31:01
|
Io ho appena finito di installarla e devo dire che mi trovo bene. Veloce al boot e, soprattutto, il software manager di yast lavora in tempi accettabili (30 secondi tra quando lancio il comando a quando posso ricercare un pacchetto; considera che ho aggiunto un repository locale e 19 repository in rete, di cui solo due senza refresh (dato che sono l'equivalente del dvd)).
Poi hanno aggiunto l'one-click che permette di installare software di terze parti con un click, senza dover per forza inserire a mano i repository e poi usare yast per installare il singolo pacchetto.
Io ho fatto un'installazione ex-novo, dopo essermi fatto un backup di /etc e di /var/lib. In questo modo sono passato da etx3 a xfs nella partizione / (era una vera scocciatura il check del file-system ogni 26 operazioni di mount) e ho ripulito il sistema da un po' di sporcizia che si era accumulata nel tempo (test fatti con nfs, nis, apache, ...).
Vedi tu se vuoi aggiornare o reinstallare, io di solito preferisco reinstallare, cosi` faccio le "pulizie di primavera" (in questo caso, d'autunno). Anche perche` mi sembra vada piu` veloce durante l'installazione.
Ora con calma finisco di configurare i vari servizi (tipo samba).
PS: questa volta ho installato la suse senza masterizzare nulla, ne` dvd ne` cd, ma usando solamente la iso espansa su hd. |
Modificato da - ori in data 08/10/2007 23:45:22 |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 15:31:46
|
Ho installato anch'io! Ho anche configurato il più, mi resta da sistemare la rete domestica e sono apposto.. Anche a me sembra molto più veloce, soprattutto nelle operazioni di avvio/spegnimento e nel prepare il gestore pacchetti; inoltre l'openSUSE Updater mi sembra molto più carino e rapido del vecchio ZEN Updater.. Anche io comunque ho fatto una nuova installazione formattando la radice e cancellando la vecchia home dopo un backup di quanto necessario..
Citazione: Messaggio inserito da ori
Poi hanno aggiunto l'one-click che permette di installare software di terze parti con un click, senza dover per forza inserire a mano i repository e poi usare yast per installare il singolo pacchetto.
Ho scaricato un pacchetto RPM e l'ho installato con "Software di installazione" (click destro sul file), tu invece di che parli? |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:44:11
|
| Ad esempio, ho avviato amarok e mi e` comparso un pop-up dicendomi che non era in grado di riprodurre gli mp3. Mi ha chiesto se volevo installare i pacchetti mancanti o ignorare. Io ho scelto ignorare (stavo terminando le configurazioni e non avevo ancora sistemato repository e compagnia varia) ma da quello che ho capito, se cliccavo su installa si arrangiava lui a trovare il repository e scaricare gli rpm mancanti. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 16:34:22
|
Si è vero i pacchetti mancanti vengono installati praticamente in automatico.. Basta un "OK"!!  |
 |
|
| |
Discussione  |
|