NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 ccleaner
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gringo
Advanced Member

377 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 15:14:00  Mostra Profilo
esiste qualcosa per utilizzare ccleaner senza fare disastri?

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 15:17:13  Mostra Profilo
buongiorno a tutti, cosa intendi per disastro con cc?

Mi associo a leleago, l'ho usato anche io e non ho fatto danni.

Modificato da - death in data 26/09/2007 16:54:23
Torna all'inizio della Pagina

gringo
Advanced Member

377 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 16:23:06  Mostra Profilo
magari cancellare qualcosa che non deve essere cancellato e che puo' provocare problemi al sistema o ai vari pgm

Leleago
Advanced Member

Tanto impegno, buona volonta ma capacità di analisi malware da migliorare.

1918 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 16:39:15  Mostra Profilo
no cn ccleaner nn ci sn problemi...nn tocca nulla che possa provocare danni al pc

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 17:50:36  Mostra Profilo
Oh si che tocca...

I programmi di pulizia del registro propongono le voci, la maggior parte innocue, ma poi sta all'utente stabilire cosa cancellare e cosa no.
Forse non comprometti in modo critico il sistema ma di sicuro puoi danneggiare le applicazioni.

Ad esempio mi sembra che .NET Framework abbia problemi in install/update/uninstall se rimuovi le voci che propone ccleaner.

Leleago
Advanced Member

Tanto impegno, buona volonta ma capacità di analisi malware da migliorare.

1918 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 18:03:04  Mostra Profilo
cmq prima che inizi il suo lavoro il programma chiede se si vuole salvare una copia del backup del registro del sistema

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 00:32:36  Mostra Profilo
mi spiace smentirti Alita ma CCleaner è stato scelto fra i vari programmi proprio per il suo grado di affidabilità.
Lo uso abitualmente senza problemi (meglio non avere file inutili nel pc) ed ho installato sia la versione 1 che 2 di.NET Framework.

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 00:52:22  Mostra Profilo
Io per la pulizia del registro uso RegSeeker che trova moooooolte più voci di CCleaner, e una sola volta mi ha fatto scazzare il pc, perchè l'ho eseguito in modalità provvisoria (pericolosetto!).

CCleaner ha la manina leggera... finora non mi ha fatto mai danni.
Però non uso mai l'opzione (nella pulizia dei file temporanei e cookies) "Disinstallatori Aggiornamenti di WindowsUpdate". Quelli credo che possano sempre servire, anche se in realtà non si possono mai disinstallare ste cavolo di patch, pena la stabilità del sistema!

CCleaner è un buon prodotto. Certo, se si è sfigatissimi, potrebbe anche capitare che una volta sbagli e faccia cancellare chiavi che dovrebbero rimanere al loro posto.

X Legalago: i backup di RegSeeker (di CCleaner no lo so, non l'ho ancora verificato) non sempre funzionano.

michal
Moderatore

2403 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 01:36:24  Mostra Profilo
Il discorso di Regseeker è stato da me già affrontato parecchie volte negli ultimi tempi.
Ho sconsigliato il suo uso (era il mio preferito) perchè la casa produttrice del software non segue tutti i cambiamenti che XP subisce dagli aggiornamenti periodici e molte volte i suoi fixaggi hanno danneggiato in maniera irreparabile i pc.
Questo non stare al passo è la sua pecca, inoltre i backup sono malfunzionanti.
Ognuno è libero di usare il programma che crede a suo rischio e pericolo.
CCleaner è meno efficente ma oltremodo sicuro, almeno sino ad oggi.

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 15:26:42  Mostra Profilo
Certo, lo uso anche io abitualmente e concordo che sia molto affidabile, tuttavia questo non lo rende infallibile.

Il problema con Framework è relativo ad alcune versioni fa, quando identificava più voci e probabilmente è stato corretto, ma esisteva.

Una probabilità di errore per quanto ridotta esiste sempre

Anche nelle opzioni di pulizia del sistema ad esempio, la rimozione dei dati di prefetch è opinabile, usata senza criterio può causare rallentamento del sistema invece che miglioramento.

Suppongo che sia questo il motivo per cui, dopo averla sospesa per qualche release, l'hanno introdotta nuovamente modificandola in "Vecchi dati Prefetch".

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 15:58:21  Mostra Profilo
A Michal: ora ho scoperto l'arcano... ma davvero la casa produttrice non segue gli sviluppi di XP e, suppongo, anche del 2k???
Però ogni tanto qualche versione nuova esce... io ora sto usando la 1.55...

[b]Ad Alita[\b]: questa storia dei vecchi (o non) dati di prefetch, l'ho capita poco. M'interesserebbe sapere a cosa servono quei dati, semplicemente a far caricare in memoria più velocemente delle applicazioni o delle dll? Se no, a cosa di specifico?

Già che si parla di pulitori, mi sapreste consigliarne uno che pulisca la cache della Virtual Machine?
Ve lo chiedo perchè ho saputo che dopo esserti collegato ad alcuni siti, notoriamente spioni, pur cancellando cookies e temporanei con CCleaner, rimane qualcosa in memoria nella VM e quindi i siti spioni seguono passo passo tutti i tuoi percorsi in rete. Per cancellare la cache della VM si dovrebbe soltanto spegnere il pc e riavviarlo.

Ecco, conoscete qualcosa di più comodo per azzerare la cache della VM?

michal
Moderatore

2403 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 00:35:16  Mostra Profilo
Per Alita:

Voglio precisare che quanto detto di regseeker sono mie considerazioni, non provengono da fonti esterne.
Questo mio parere si basa sulla conoscenza approfondita sia del programma sia del sistema XP. Daltronde se un software cosi preciso sino a fine 2006, a gennaio 2007 incomincia a cancellare chiavi di registro valide senza la possibilità di poterle reintegrare mi fa supporre che non sia al passo con il sistema dopo che questo ha avuto un aggiornamento, ti pare?, inoltre in precedenza è stato sempre possibile rimettere al loro posto le chiavi cancellate ora non più o almeno non tutte e questo è gravissimo.
CCleaner non lo reputo perfetto, la perfezione non esiste, ma affidabile e questo mi basta.
Per Diana:
La disputa sui dati prefetch è sempre in corso, se vuoi il mio punto di vista:
inutili, abitualmente cancello la cartella completa e non ho nessun peggioramento o miglioramento di sorta, solo recupero spazio sul disco.
Su VM non so che dirti è un argomento che sino ad ora non mi ha interessato.

gringo
Advanced Member

377 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 13:55:41  Mostra Profilo
da tutta questa discussione non ho pero' capito cosa un utente come me che praticamente sa poco o nulla puo' cancellare senza problemi

finanza
Advanced Member

Città: Verona

396 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 14:32:55  Mostra Profilo
A proposito della cartella prefetch: a mio parere cancellarla può solo peggiorare le prestazioni, dal momento che poi verrà creata nuovamente. Inoltre non si guadagna neanche più di tanto in spazio visto che i file al suo interno non possono essere più di 128(in caso contrario alcuni vengono automaticamente cancellati).
Cmq secondo me qualsiasi utente può utilizzare ccleaner senza rischiare di compromettere il sistema e, in caso di insicurezza, si può sempre fare il backup!

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 17:30:44  Mostra Profilo
Uhm, credo ci sia stato un fraintendimento.
Io mi riferivo solamente a ccleaner, regseeker non l'ho proprio preso in considerazione nel mio post; comunque concordo con la tua valutazione in toto su entrambi i software.

Intendevo solo che, pur essendo molto affidabile, è ugualmente possibile danneggiare un'applicazione, nel caso naturalmente si recupera con il restore delle modifiche

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 18:54:49  Mostra Profilo
Visto che tutti dicono la loro... mi metto in mezzo anch'io

CCleaner: Io lo uso da parecchio e ho addirittura liquidato l'opzione dei backup. Sinceramente non mi ha mai dato nessun problema.
RegSeeker: Utilizzo anche quello abitualmente; elimino tutte le voci verdi e tutti gli ActiveX senza nemmeno guardare, per quelle rosse scelgo quelle relative ai programmi disinstallati (sempre con un po' di occhio...). Con questa modalità non ho mai avuto problemi, però effettivamente non mi sento di mandarvi allo sbaraglio.

I due programmi non sono confrontabili, la sicurezza di CCleaner dipende dal fatto che va a cercare determinate cose relative ai programmi che analizza e a elementi fissi di Windows (Prefetch, Thumbs ecc.)

Riguardo i Prefetch, di per sè sono perfettamente eliminabili. E' vero che servono a mantenere una cache di sistema per velocizzare *alcune funzioni* di sistema, ma è altrettanto vero che devono comunque essere caricati (a quello che mi risulta la cartella è notevole, non sapevo fossero solo 128... visto che li elimino prima)

I Fix degli Update... sinceramente non saprei a cosa servono. Non vedo come mai qualcuno dovrebbe disinstallare gli aggiornamenti di Windows, escluso forse il WGA che infatti non ha il fix

Ultima considerazione per la cara Diana: la cache di Java
Da Start > Pannello di controllo > Java > Generale. Se vai su "File temporanei di internet" trovi il pannello per la loro gestione.
Navigare svuotando la cache di può essere un po' pa***so, io ti consiglio di non preoccuparti del problema visto che un buon antivirus riconosce i file virali di Java.

Bye

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,28 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000