| Autore |
Discussione  |
|
|
death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software
 Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2007 : 17:49:34
|
Salve a tutti, ho da poco acquistato un pc con un processore pentium 4 dual core da 3.2 Ghz e dopo aver letto decine di articoli a riguardo vorrei sapere se è vero purtroppo che XP non riesce ad utilizzare a pieno il processore rendendo così il pc molto lento utilizzando applicazioni pesanti. Grazie in anticipo per le risposte
Grazie come sempre a float e grazie a pedrus, quindi mi ritrovo con un mostro di pc che va piano come il mio vecchio pentium III....interessante la cosa..
|
Modificato da - death in Data 23/09/2007 07:18:17
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2007 : 01:45:41
|
Pur non essendo un esperto di hardware credo di capire a cosa ti riferisci. Il problema è che Windows mangia un sacco di RAM/CPU/processore in varie applicazioni in background; ora, a dire il vero questo lo fa di necessità ogni sistema, però se consideri avvio automatico + servizi automatici + Browser helper object (nessuno ci pensa mai...) capirai che la cosa è mostruosa. Nella mia firma trovi il link alla guida per ottimizzare XP e la cosa può esserti d'aiuto. Se vuoi approfondire riguardo servizi e programmi "a basso consumo", siamo sempre qui  Un'ultima considerazione spiegata in maniera molto semplicistica: il problema si pone maggiormante a riguardo di Windows perchè con Linux i vari processi si svolgono in maniera più diretta rispetto al sistema, mentre con Mac il rapporto tra hardware e software è settato al meglio da Apple stessa. Bye
|
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2007 : 02:18:21
|
Sapevo, ma potrei sbagliarmi, che di per se XP non supportava, al momento della nascita, il supporto a processori dual core. Tale supporto dovrebbe essere stato implementato con il SP2. Questo non vuol dire che windows xp non possa girare su un dual core, ma semplicemente non ne sfrutta appieno le caratteritiche. Non so se allo stato attuale dei fatti ora il supporto sia totale o meno. So, di per certo, che il kernel linux supporta le architetture a più processori già da un bel pezzo. Ho avuto modo di ricompilare il kernel numerose volte, e ho notato che c'è la possibilità di specificare il numero massimo di processori presenti sulla scheda madre. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|