NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 programmi per fotoritocco ed elaborazioni video
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 09/09/2007 : 17:37:39  Mostra Profilo
Mi rivolgo ancora una volta per chiedere consigli a persone piu' esperte di me. Ho acquistato da poco una macchina fotografica ed una videocamera,entrambe digitali,ma i programmi dei rispettivi produttori(Olympus e Canon) per l'elaborazione mi sono sembrati molto scarni. Sul mercato ho visto che ci sono molti prodotti, alcuni con prezzi esorbitanti e quasi equivalenti alle macchine. Vorrei sapere se esistono programmi validi e semplici, in lingua italiana, con un buon rapporto qualita'-prezzo. Vi ringrazio e resto in attesa di utili indicazioni.

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 09/09/2007 : 18:39:05  Mostra Profilo
The Gimp, open source, liberamente scaricabile e utilizzabile: htt*://gimp.linux.it/[www]/ oppure la main page htt*://[www].gimp.org/
Troverai anche parecchie guide su come utilizzarlo. Fa concorrenza al più blasonato (e costoso) Photoshop. Per utlizzi comuni è ottimo. Photoshop è più avanzato per quanto riguarda le feature relative alla stampa, ed è indicato per un utilizzo professionale. Per il restante campo di utilizzi Gimp non ha nulla da invidiare. E' molto flessibile anche grazie alla disponibilità di plug-in aggiuntivi. E' il software di fotoritocco maggiormente diffuso sotto linux. Ma esiste anche per windows.

Per il video editing non saprei, non ne faccio. Ho usato sporadicamente sotto linux avidemux, ma giusto per convertire qualche filmato, attualmente lo stesso lavoro lo faccio lo stesso ma da linea di comando. Non saprei cosa consigliarti. Aspetta il parere di altri.

Modificato da - pedrus in data 09/09/2007 18:42:40
Torna all'inizio della Pagina

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 10:49:40  Mostra Profilo
Ringrazio Pedrus per il suggerimento. Mi sono connesso con Gims ma non conoscendo l'inglese non ho cpito nulla. Esiste una versione in lingua italiana?

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 13:37:03  Mostra Profilo
Non saprei, comunque, stando a quanto riportato qui: htt*://docs.gimp.org/it/gimp-fire-up.html#gimp-concepts-running-language

Citazione:
In WINDOWS XP: Pannello di controllo / Sistema / Avanzato / tasto "Ambiente" / Nell'area "Variabili di sistema": Tasto "Aggiungi": inserire LANG come nome e it o de... come valore. Attenzione! È necessario fare clic sui tre "OK" successivi per confermare la scelta.

Qui c'è una guida all'uso di The Gimp: htt*://docs.gimp.org/it/

A questo indirizzo una raccolta di link che possono essere utili: htt*://gimp.linux.it/[www]/docs.html

Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -

243 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 18:00:20  Mostra Profilo
Ciao, mi associo per quanto riguarda le foto a "The Gimp" che fa la "barba" a tanti programmi a pagamento (se non a tutti).
Per quanto riguarda i video , se devi solo tagliare unire o cose del genere c'e' VIRTUAL DUB facilmente reperibile con google sia il programma che la guida(ed e free)
Se invece vuoi anche aggiungere effetti speciali puoi provare con WINDOWS MOVIE MAKER . A me non piace tanto pero magari puoi provare prima di andare su quelli a pagamento.
Su quelli a pagamento eventualmente per me e' ottimo
"ulead video studio 11" e costa sui 70 dollari oppure c'e' il classico "pinnacle studio 11" che costa sempre sui 70 pero' Euri che secondo me pero' appesantisce troppo il sistema.
Spero di essere stato chiaro CIAO

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 11:49:24  Mostra Profilo
Restando nell'open GIMP è ottimo per il fotoritocco, altrimenti dovresti passare a photoshop (cs2 consiglio) ma $$$!!! :) Esiste anche GIMPshop ovvero Gimp con l'interfaccia di photoshop prelevabile da qui sono comunque in italiano, parlo in plurale perchè sia il sito di GIMP che quello di GIMPshop sono in inglese ma non preoccuparti i programmi "supportano" la nostra lingua :).
Esiste anche photoshop elements... che se non erro costa poco rispetto alla versione normale.

Per il video editing in qualche post ho letto di un windvdmaker o qualcosa del genere che è free cmq cercando con google qualcosa si trova. C'è sempre windows moviemaker :) scaricando qualche aggiornameto e il plus si hanno di sicuro dei belli effetti, ma non ti aspettare chissà che cosa! Altrimenti ulead o pinnacle come da consiglio... purtroppo a pagamento come premiere di adobe!

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 16:20:01  Mostra Profilo
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti , ma per un ,non compreso ,ostacolo non sono riuscito a scaricare Gimp avendo un Windows XP. Per questo stesso motivo Windows Movie Maker non e'stato possibile scaricarlo perche' riservato a Vista.

Stenzani
Senior Member

243 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 16:31:28  Mostra Profilo
Allora.... the gimp lo puoi scaricare liberamente da qui
htt*://[www].xnavigation.net/view/382/the/gimp/download.html
anche se hai Xp lo puoi scaricare tranquillamente
Per quanto riguarda movie maker e' gia' compreso in Xp nn devi scaricare niente e lo trovi ,se nn ce l'hai gia' nel menu start, in
C:\programmi\moviemaker
altrimenti con la funzione cerca trova il file "moviemk" che e' l'exe del movie maker
CIAO

Stenzani
Senior Member

243 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 16:34:49  Mostra Profilo
Aggiornamento: Il link che ti ho dato per The Gimp ha la versione 2.2.16
C'e' anche la versione 2.2.17 scaricabile da qui:
htt*://download.html.it/software/vedi/2040/gimp/

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 12:26:02  Mostra Profilo
Ringrazio tutti. Sono riuscito a scaricare Gimp 2.2.8, perche' le versioni piu' aggiornate segnalano il seguente errore:" The setup has detected a fatal error and cannot cantonul at this time". Non so cosa significhi. Come posso superare questo ostacolo?

Stenzani
Senior Member

243 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 17:33:30  Mostra Profilo
Evidentemente tu e The Gimp non avete feeling.....
Comunque ti provo ad dare un'alternativa comunque abbastanza valida:
Si chiama pixia programma free scaricabile da qui con la versione 3.3 in inglese e la versione 2.8 in italiano:
htt*://[www].xnavigation.net/view/143/pixia/download.html e con la guida completa in italiano:
htt*://[www].margotweb.it/guide/pixia_help_ita/
Per l'errore che ti da Gimp nn saprei senti qualcunop piu esperto...
A proposito hai trovato movie maker?
Ciao

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 16/09/2007 : 10:17:54  Mostra Profilo
Ti ringrazio nuovamente. Scarichero' Pixia. Movie maker l'ho trovato ed appena possibile lo provero'.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,33 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000