| Autore |
Discussione  |
|
|
capitancarlock
New Member

Città: roma
36 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2007 : 18:06:06
|
per mancanza di spazio sull'hard disk del mio computer,80GB,ho acquistato un nuovo hard disk 3.5" di 320GB,usb 2.0,IDE BOX EXTERNAL ENCLOSERE.quando inserisco la chiavetta usb,il computer mi da come messaggio:"trovato nuovo hardware.si è verificato un errore non potrebbe funzionare"......infatti non fuziona!ma neanche mi viene visualizzato nelle risorse del computer. inserendo invece l'hard disk da 80GB nel box esterno,il problema non si verica.perchè?c'é una soluzione?chiedo un vostro aiuto,e nel ringraziarvi anticipatamente,vi auguro buone ferie e buon ferragosto. GRAZIE A TUTTI
|
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2007 : 18:45:55
|
| a me é accaduta una cosa del genere, ma era perché si era bruciatta la scheda di "lettura" dell'involucro, ho risolto smontando il tutto e rimontando l'hd dentro il pc, ma in questo caso non saprei proprio, magari yves ti saprà consigliare meglio, puoi tentare a collegarlo direttamente al pc per vedere se l'hd funziona |
 |
|
|
robert
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 10:50:50
|
Buongiorno a tutti Voi
temo, anzi, spero di aver un problema simile...e magari di risolverlo
- ho un Toshiba con due HD ("C" e"D") ed un Lacie HD esterno 250Gb - stavo trasferendo i dati dal "D" sul Lacie quando si è piantato improvvisamente il PC - ho staccato tutto ed ho provato a riavviare il PC ma non dava più segni di vita: ho quindi formattato ma nel farlo ho scoperto che non mi riconosceva più "D", visualizzandomi solo "C" - Dopo aver ricaricato tutti gli aggiornamenti di microsoft XP pack2 ho scoperto che, ricollegando il Lacie, non me lo riconosceva più: nè lo riapre, nè lo visualizza in esplora risorse ma compare un avviso di "device/DR4" che mi suggerisce di riprovare...inutilmente, ovvio!
Il Lacie (HD Seagate) sembra correttamente alimentato, tant'è che quando lo avvio sembra girare come sempre...Il problema sorge alla connessione a qualunque Usb del PC e, paralellamente, sembra iniziare ad incepparsi ritmicamente con dei leggeri doppi colpi che non cessano finchè non stacco nuovamente la Usb
adesso Vi chiedo: ho perso tutti dati o può essere solo un problema di scheda elettronica (Lacie) "andata" per colpa del blocco del pc ed il successivo riavvio da tasto?
Vi ringrazio per le Vs gradite risposte
sono nella disperazione più totale:
su questo HD esterno ho molte foto di una Persona a me cara scomparsa poco tempo fa ed il dolore legato a ciò mi aveva impedito di effettuare il progressivo back-up su altri supporti
roberto |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 11:29:30
|
Sento molti problemi coi dischi esterni... il fatto è che in commercio si trovano formattati tutti in FAT32... Perché? Perché è praticamente riconosciuto da tutti i S.O.
La prima cosa che si dovrebbe fare è partizionarlo in sezioni non superiori ai 120 GB, altrimenti inevitabilmente daranno problemi nella maggioranza dei casi (partizioni FAT32 superiori soffrono di gestione)... altrimenti convertire i file system in NTFS per Win o in file system linux, con conseguente perdita di incompatibilità...
Buona giornata a tutti |
 |
|
|
robert
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 11:42:43
|
ma il mio era NFTS...
il fatto che le testine sembrano incepparsi nel momento che le collego ad un pc può significare un problema legato alla scheda elettronica???
cioè: se estraggo solo l'HD e lo collego direttamente ad una presa bus di un pc ho probabilità di recupero dati???
grazie ;-) |
Modificato da - robert in data 17/08/2007 11:43:48 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 20:15:09
|
Le prova da fare (inizialmente) sono due, in primo luogo avere a portata di mano una Live Linux (io uso Knoppix), avviare il PC con il CD inserito e fare il boot da lui (non installa niente sull'HD), quindi una volta il desktop caricato provare a collegare il disco USB, se dopo alcuni secondi appare con il suo contenuto (anche se in NTFS dovrebbe aprirlo, ma in sola lettura) lo "scatolotto" dovrebbe essere in ordine, se così non va bisogna estrarlo dal suo contenitore e collegarlo internamente, al limite si può scollegare in CD/DVD e collegarlo al suo posto, controllate solo se si deve mettere in "slave", se ancora così non appare nelle "risorse del computer" ci sono danni, e questi sono inquantificabili, o perlomeno abbastanza numerosi e quasi impossibili da diagnosticare "a distanza", quindi si dovrebbero già fare le due prove precedenti, se danno esito negativo, con l'HD collegato internamente al PC andare in: Pannello di controllo -> strumenti amministratore -> gestione computer -> gestione disco Li probabilmente appare (se non è morto completo), vedere a quel punto cosa dice a proposito del suo filesystem, far molta attenzione, perchè a volte chiede di formattarlo senza mezzi termini (non vedendo filesystem "validi"..), se questo è il caso annullare tutto e provare con i programmi di recupero dati se si riesce a tira su qualcosa di utile, uno strumento che potrebbe venirvi in aiuto è Ultimate Boot CD, da scaricare e masterizzare, è pure lui una Live (il PC deve essere avviato da CD).
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 17/08/2007 20:17:46 |
 |
|
|
robert
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 21:10:27
|
perdona Yves, ma non ho Linux, bensì windows xp2...
due domande: 1 - se apro l'HD esterno ed estraggo solo il disco attaccandolo ad una presa bus di un altro pc, ho qualche speranza di vedere il contenuto? 2 - visto che il crash è in corrispondenza di un blocco del mio portatile mentre stavo riversando i dati sull'HD esterno, è possibile che la testina non entri in opera dato che è successo qualcosa a livello dell'elettronica o del cavetto USB col filtro ?
grazie :-) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 22:01:24
|
Lo so che non hai Linux, infatti ti dicevo di scaricare l'immagine ISO della distribuizione Knoppix per avviare il PC con linux, questo per vedere se è il Windows che non gestisce correttamente le USB, essendo una distribuizione che gira interamente da CD ti permette di vedere se il tuo HD e rispettivo scatolotto sono ancora efficienti.
Il blocco che hai avuto è tra i più pericolosi, perchè se si è bloccato giusto nel momento che scriveva qualcosa nell'indice dei file può aver mandato a #donnine di facili costumi# tutti i dati, sul secondo CD che ti ho indicato ci sono gli strumenti per tentare di recuperare anche quello, ma credo che per essere efficace dovresti averlo all'interno del PC, non so se da USB lavori correttamente.. |
 |
|
|
robert
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 22:09:40
|
no, win sp2 gestisce perfettamente tutte le USB dopo che ho avuto il blocco ho dovuto formattare tutto anche se dei due HD interni ( C e D ) non mi vedeva più il D dalle risorse ma solo dalla gestione disco dove tuttora risulta non formattabile
quello che ti stavo chiedendo era se estraessi dal suo case l'HD esterno e lo collegassi direttamente ad una presa bus/ide di un pc farei una stupidaggine o sarebbe un tentativo da provare per rivedere il contenuto del disco o, al minimo, tentare di recuperare qualcosa tramite i programmi specifici di "recupero dati" ? |
Modificato da - robert in data 17/08/2007 22:10:52 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 23:25:59
|
Non ci capiamo :P
Le vie del signore sono infinite, Linux gestisce i dischi in maniera diversa, non è impossibile che lui lo veda, niente di più e niente di meno, non perchè sia migliore, ma semplicemente perchè è diverso e versatile, se lo vedi il recupero dati è più semplice (non per niente la distribuizione Knoppix viene usata spesso nei casi di emergenza..).
Il fatto che sia dentro lo scatolotto non ci permette di sapere se è un problema dell'interfaccia interne ad esso andata o l'HD, quello è il problema, se fai una prova già (collegando l'HD via USB) andandolo a cercare in:
Pannello di controllo -> strumenti amministratore -> gestione computer -> gestione disco
dovresti vedere se c'è o no, ma attenzione che è una zona minata, muoviti con cautela in quella sezione. |
 |
|
|
robert
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 23:33:59
|
Grazie Yves per la tua gentile disponibilità: sono andato sul link di Knoppix ma c'è un sacco di links per il downloading
questo è quello giusto per me ? >> ftp3.linux.it
vedo che sei on line: ho provato ad accedere al link ma dopo aver accettato le condizioni di contratto, non mi visualizza alcuna pagina :o(
|
Modificato da - robert in data 17/08/2007 23:46:52 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 23:52:47
|
metti in download questa:
htt*://knoppix.spd.co.il/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso
quando avvii da CD, alla prima schermata di boot, digita questo:
knoppix lang=it
il simbolo "=" lo ottieni pigindo la "i" accentata sulla tastiera, quasto serve solo per impostare la tastiera italiana, la distro è in inglese..
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 18/08/2007 06:09:09 |
 |
|
| |
Discussione  |
|