| Autore |
Discussione  |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2007 : 18:48:41
|
Scotts Valley (USA) - Confermando le voci circolate nell'ultimo periodo, un portavoce di Seagate ha dichiarato che a partire dal 2008 il gigante degli hard disk cesserà la produzione di drive con interfaccia Parallel ATA, meglio nota come EIDE, per focalizzarsi sulla più giovane interfaccia Serial ATA.
Il portavoce dell'azienda ha spiegato che, a partire dalla fine dello scorso anno, Seagate ha bandito PATA da ogni nuovo progetto: di fatto, dunque, il noto produttore ha staccato la spina alla vecchia interfaccia di connessione già da molti mesi.
La tecnologia PATA (allora conosciuta semplicemente come ATA o IDE) è stata sviluppata più di 20 anni fa, ed è stata utilizzata dall'industria dei personal computer per oltre 15 anni. Da alcuni anni è stata rimpiazzata da SATA, che rispetto alla sua antenata fornisce un'ampiezza di banda più che doppia e funzionalità di gestione e trasferimento dei dati più sofisticate.
fonte htt*://punto-informatico.it/p.aspx?i=2050061
|
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2007 : 19:20:57
|
Seagate condanna all’oblio l’interfaccia EIDE/PATA:
htt*://[www].megalab.it/news.php?id=1731
Ragazzi ma avete visto a che capacità stanno arrivando gli hard disk? htt*://[www].megalab.it/news.php?id=1729
Mi ricordo il venditore/tecnico del mio primo pc, aveva mi sembra 5 giga di memoria, mi disse stai fresco a riempirlo, ma quando lo riempi! (era il 1998). |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2007 : 19:39:03
|
diciamo che anche internamente il pc con questo nuovo tipo di attacco é molto più gestibile e ordinato, e non c'é il rischio che si aggrovigli tutto, io ho un pc con un HD da 2.1 giga... |
 |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2007 : 19:42:31
|
| Se non sbagli con la tecnologia sata si può cambiare un hard disk senza spegnere la macchina. |
 |
|
| |
Discussione  |
|