Ciao a tutti, vi espongo in (spero) poche parole il problema: Ho istallato un modem-router Philips Sna 6500 sia in un pc fisso (con win xp) che in un pc portatile (con Win Vista). Dopo un pò di settaggi sono riuscito a far funzionare tutto ma ieri avendo impostato il pc fisso con un ip statico (per usare emule) ho perso la connessione con il portatile che ora accede solo alla rete locale. Credo proprio che sia un problema di Ip ma non so quali valori assegnare se gli stessi dell'ip statico utilizzati nel pc fisso o se vanno inseriti altri valori. Considerate infine che mentre nel pc fisso il protocollo è solo il TCP classico, nella connessione del pc portatile mi si presentano due TCP corrispondenti a IPv4 e IPv6 le cui finestre richiedono entrambi dei valori ip che nel secondo caso sono diversi con una stringa di valore molto più lunga del classico 192.168.x.x.
Spero diessere stato sufficientemente .... chiaro fatemi sapere.
Allora, nonostante tutto il problema è stato risolto .
Scrivo di seguito la soluzione per dare la possibilità a tutti di risolvere la situazione.
Prima di tutto vi consiglio di leggere ciò che è scritto qui htt*://[www].emule.it/guida_emule/config_porte/ipstaticovista.asp
Poi vi ricordo che, dopo aver assegnato l'Ip statico al pc che è collegato con e-Mule [o altri peer-to-peer], dovete subito andare all'altro pc nel quale con il comando "esegui" [che in vista si ottiene cliccando contemporaneamente sulla tastiera il tasto "windows" e la lettera "r"] digitate "cmd" [e non "command" come si fa in Xp]. Nella finestra DOS che vi si apre digitate ipconfig/all.
Segnatevi su un foglietto questi valori: ip, subnet, gateway e DNS [che potrebbe essere doppio]
Poi andate in Pannello di Controllo - Centro connessioni di rete e condivisione - e cliccate su visualizza stato a destra della connessione in questione.
Nella finestra che si apre cliccate su proprietà e poi su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4")" Clik ancora su Proprietà e così facendo vi si aprirà una nuova finestra dove dovrete inserire i valori prima segnati che devono essere diversi (almeno nell'Ip) RISPETTO A QUELLI DELL'ALTRO PC (di solito basta cambiare un valore solo es: da 192.168.4.6 a 192.168.4.5).