NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 portatile lentoooo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 00:52:12  Mostra Profilo
Salve a tutti
sistemato, grazie al vostro aiuto (soprattutto di Yves!!) , il mio computer fisso , vediamo se riuscite ad aiutarmi anche con il notebook . Ho fatto i controlli con l'antivirus AVAST, con adaware, Ccleaner e spybot serch & destroy e postato anche il log di HijackThis : e' tutto pulito ma lentissimooo!
Abbiamo una connessione LAN e in rete ci sono altri due pc oltre questo con ADSL di Alice mega.

Vi copio i componenti installati:

processore: Intel Celeron 2600 Mhz
memoria di sistema: 247 Mb (PC 2700 DDR SDRAM)

Unità disco FUJITSU MHS2040AT (40 GB, 4200 RPM, Ultra-ATA/100)

Chipset scheda madre Intel Brookdale-G i845GEV

Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service Pack 2

killbill
Senior Member

Nota: 

106 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 00:58:37  Mostra Profilo
Con 256 Mb di ram, quel HD e quel processore la vedo dura velocizzare il tuo bettolino senza fare un intervento radicale producendo un XP leggero con Nlite.
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 02:07:30  Mostra Profilo
comunque (senza ottenere miracoli) potresti già spulciare i servizi ed i programmi in avvio automatico, facendo una bella pulizia dovresti riuscire a renderlo un pò più reattivo, il problema più grave è la poca ram in accoppiata al disco a 4200 rpm (molto lento), quando comincia a "swappare" (e con 256 fa in fretta con XP) il sistema rallenta spaventosamente, quindi se usi programmi un pò pesanti rallenterà sicuramente molto.

Quindi le vie sono diverse, la più economica è, come detto sopra, disattivare un massimo di cose (anche il servizio "temi", XP sembrerà molto al 2K), poi eliminare tutto il possibile in avvio automatico e snellire il registro il massimo possibile, ma per esperienza so già che dura poco, in pratica dopo un pò ricomincia come prima a rallentare.

La seconda soluzione è onerosa, e cioè sostituire HD e Ram, un HD di quelli a 5400 rpm più un minimo di 512 Mb di ram, il processore dovrebbe bastare, non credo che riuscirà a creare un collo di bottiglia troppo importante, l'HD "vecchio" lo potrai usare come esterno USB, basta comprare un contenitore apposito, quindi lo recuperi e lo usi per backup o trasferimento dati.

Nlite non lo conosco, ma da cosa vedo si potrebbe pure tentare quella strada, con un pò di pazienza si crea un disco di installazione personalizzato con giusto cosa serve, qui sembra ben spiegato:

htt*://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156#post15552156

Ultima soluzione che non hai preso in considerazione è installarci una distribuizione Linux, io lavoro oramai solo piu con Kubuntu e mi trovo benissimo, l'hardware del tuo PC (in particolare il disco a 4200 rpm) non lo aiuterà molto, ma dovrebbe farcela onorabilmente.

Ciao.

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 12:15:59  Mostra Profilo
Si.....tutti consigli mirati e precisi grazie, ma da quel che ho capito il problema sarebbe xp???
E se lo eliminassi e ci installassi il 98 le cose migliorerebbero?
Nel caso mi dite la procedura per sostituirlo?
Buona giornata a tutti

killbill
Senior Member

Nota: 

106 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 15:05:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Sirena

Si.....tutti consigli mirati e precisi grazie, ma da quel che ho capito il problema sarebbe xp???
E se lo eliminassi e ci installassi il 98 le cose migliorerebbero?
Nel caso mi dite la procedura per sostituirlo?
Buona giornata a tutti

Ti sconsiglio 98SE perchè non è + supportato da patch microsoft da oltre 1 anno (è arrivato alla fine vita del ciclo di supporto), oltre che molto + instabile rispetto alla Classe NT (NT4 - W2K - XP).
Un supporto patch ed hotfix per 98SE lo trovi solo con il sito di autopatcher ma comunque mi sento di sconsigliarti sta scelta.
Sul pc che uso ho ben 3 sistemi operativi M$ (98SE W2KPRO XPPRO) e 98SE risulta più veloce di XP ma molto lento rispetto a W2KPRO, che alla fine risulta il migliore dei 3.
Il guadagno a disattivare servizi è scarso perchè l'HW è debole, sopratutto in RAM e tipo di HD.
La soluzione ottimale risiede nel fare un W2KPRO htt ://[www].pc-facile[.com]/guide/ottimizzare_installazione_windows_2000_w2k_xp_2003_nlite/ leggero con Nlite ed il processo di Yves è implicito nella mia precedente risposta, perchè farsi un W2KPRO leggero con Nlite comporta non installarsi un botto di programmi e servizi inutili (per esempio i tanti stili di puntatore del mouse e tante altre amenità simili oltre ai servizi, per esempio mobysinc permette l'active desktop ma in verità non serve a nulla a parte rallentare), quindi anche alleggerire il boot con seguente funzionamento del SO.
Mentre la disattivazione dei servizi non elimina il problema di fondo che hai installato un SO molto pesante per l'HW che hai.
E tu quel SO lo carichi ad ogni avvio.
Quindi non caricare alcuni servizi perchè disattivati ma poi caricarsi files e relative chiavi di registro che ci sono sempre comunqe, migliora le prestazioni, ma di poco.
La soluzione migliore di secondo livello per il tuo portatile è un XP leggero fatto con Nlite come t'è già stato detto da entrambi.
Un'ulteriore vantaggio prestazionale (sempre e comunque) lo ottieni utilizzando programmi stand alone che non s'installano nel registro di sistema, per esempio utilizzare Foxit Reader htt ://[www].foxitsoftware[.com]/pdf/rd_intro.php al posto del pesante Acrobat Reader.
Non carichi nulla in avvio di sistema con tali programmi.
Ovunque tu possa, e con qualsiasi macchina tu abbia, la soluzione stand alone è sempre la migliore a parità di prestazioni del software, ovviamente.
Linux Ubuntu o Knoppix sono soluzioni valide dato che Linux gestisce molto meglio di windows (sempre) RAM e Swap, oltre che consumare meno HW.
Ubuntu è molto + user friendly di knoppix ed anche molto + intuitivo con le estensioni Gnome già integrate (non si può dire la stessa cosa di Kubuntu).
Inoltre per Ubuntu vengono preparati pacchetti d'installazione simili a quelli di windows dove con 2 click installi.
Con ubuntu 7.04 edgy efty (ultima versione) caricarsi beryl che è il parente open source di aero di vista (e funziona senza cisti contrariamente ad aero) ti fornisce una spettacolare grafica tridimensionale, ovviamente estensioni gnome htt ://[www].youtube[.com]/watch?v=ZD7QraljRfM.
Al posto tuo propenderei per un bel W2KPRO leggero con tanti stand alone, tutti quelli possibili, senza spendere un cent.
In subordine a Ubuntu 7.04.

Modificato da - killbill in data 16/07/2007 15:49:40

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 16:45:18  Mostra Profilo
Grazie KillBill ma ho paura che per una inesperta come me sarebbe difficile e rischierei di fare guai , credo che dovro' tenermi il pc lento o al max eliminare qualche programma superfluo per snellirlo un po'....cmq l'HD e' pieno solo meno della meta'( 17,8 Gb su 40)
che dici posso eliminare Via Audio Driver Setup Program 2687 MB!!?? o e' un programmaindispensabile per il funzionamento? ( che frana che sono)

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 19:59:11  Mostra Profilo
Non eliminare niente se non sei sicura, quello sembra il programma di gestione dell'audio, e disinstallandolo se ne va pure il suo driver, quindi credo faccia parte degli indispensabili.

Per il Windows 2K facile dirlo, ma bisogna avere una licenza d'uso, non ma la sento di consigliarlo se non ce l'hai, poi appunto, con un pò di accorgimenti si possono levare un bel pò di robe da XP inutili (ghiri gori grafici e servizi "strani", come pure lo sfondo del desktop..), insomma, al finale se ben "scremato" dovrebbe riprendere un pò di soffio, ma nessun miracolo nemmeno installando il 2k (o U/K/Xubuntu), il disco è lento e la ram poca, ma andiamo per passi, senza farti reinstallare niente fai già due prove, ti passo un pò di info sui servizi che puoi togliere, sono abbastanza ben spiegati:

htt*://[www].harrrdito.it/faq/search.asp?id=552

Per il Linux non ti conviene installare "di brutto" senza prima provare un pò, ci sono distribuizioni Live che girano su CD (non ti installano niente sull'HD), chiaro che il sistema sarà lento, ma ti permette di vedere se riesci a lavorarci, se vedi che non incontri troppe difficoltà allora possiamo vedere il seguito, ma questa volta ti faccio fare da cavia (non l'ho ancora provata ).

è uscito tempo fa il progetto di una distribuizione Linux completamente in italiano e basata sulla Ubuntu 6.06.1 (Dapper), da cosa spiegano i programmi allegati sono in italiano ed i menu pure, quindi dovrebbe essere più facile lavorarci agli inizi, essendo una Ubuntu c'è il vantaggio innegabile di un supporto tecnico della comunità italiano (Forum Ubuntu Italia), quindi le prime difficoltà dovrebbero trovare risposte rapidamente.

La distribuizione è Ufficiozero

L'immagine del CD da scaricare e masterizzare a bassa velocità è qui: ufficiozero-0.8.iso

Una prova vale più di mille commenti.

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 20:21:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da killbill

[quote]Messaggio inserito da Sirena

Ubuntu è molto + user friendly di knoppix ed anche molto + intuitivo con le estensioni Gnome già integrate (non si può dire la stessa cosa di Kubuntu).
Inoltre per Ubuntu vengono preparati pacchetti d'installazione simili a quelli di windows dove con 2 click installi.
Con ubuntu 7.04 edgy efty (ultima versione) caricarsi beryl che è il parente open source di aero di vista (e funziona senza cisti contrariamente ad aero) ti fornisce una spettacolare grafica tridimensionale, ovviamente estensioni gnome htt ://[www].youtube[.com]/watch?v=ZD7QraljRfM.
Al posto tuo propenderei per un bel W2KPRO leggero con tanti stand alone, tutti quelli possibili, senza spendere un cent.
In subordine a Ubuntu 7.04.

Qualche piccooooooooola precisazione:P
L'ultima versione di ubuntu si chiama Feisty Fawn. Sul fatto poi che gnome si più user-friendly di kde è tutto da dire specialmente per uno che passa da windows a linux ritengo kde il più simile.

Complimenti per il consiglio di usare beryl un software non più sviluppato, dato che le comunità di compiz e beryl si son fuse sotto un nuovo progetto, chiamato compiz-fusion.

Modificato da - Trunks in data 16/07/2007 20:27:13

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 07:03:24  Mostra Profilo
Sirena, ho trovato questo:

htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9507

Visto che hai un bel pò di spazio sull'HD ne destini una decina per Linux e fai il test, almeno lo puoi provara a velocità reale, se poi non va basta disinstallaro.

Per l'installazione devi avere una connessione internet rapida, scarica tutto dalla rete.

Ciao

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 10:18:19  Mostra Profilo
Grazieee Yves, si non e' che sia diventato un razzo ma va gia' meglio , devo solo ambientarmi un po'....

Adesso avrei un'altra domanda per il computer fisso ( quello coi cavetti lenti e rimpecettati ) che ha il MAXtor da 260 Gb , ho 2 partizioni sulla prima c'e' xp e tutti i programmi vari , sulla seconda non ho nulla: e' vuota.

Vorrei installarci xp o il 98 ma non so come si fa e non vorrei fare casini, chi mi aiuta??? (e' gia' formattata)

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 11:21:00  Mostra Profilo
Il 98 lo puoi installare solo nella prima partizione del primo disco rilevato (C, per intenderci). Quindi, dato che hai gia` installato Xp che probabilmente si trova in C, il 98 non lo puoi installare.
O meglio, dovresti installare il 98 in C e poi l'Xp in un'altra partizione (che ti gestisce in automatico il dual boot).

Domanda: perche` vuoi installare due copie di xp?

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 11:39:45  Mostra Profilo
risposta: per usare la seconda partizione per giocare a scacchi gratis su playchess ( dove invece si pagano 30 euro) mi spiego , gratis puoi farti un nick e usarlo per 30 gg poi devi pagare se vuoi continuare a giocare li'.....io invece (furbetta) ogni 30gg potrei formattare la partizione che uso per giocare e giocare gratis per sempre schhhhhhh segretissimo!!

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 23:52:52  Mostra Profilo
Gli amministratori di sistema hanno molte armi in loro possesso per scongiurare "scherzetti" simili, perciò la tua idea non mi sembra molto interessante.
Voglio ricordarti che in casi del genere vai incontro ad un reato di frode e, per 30 euro, non mi sebmra il caso rischiare.
La cultura della legalità è molto importante per la nostra società e non sarà certamente in questo forum che potrai avere le soluzioni che chiedi.
Tecnicamente inoltre se per qualche ragione il tuo pc dovesse avere bisogno di cure.....(a causa di queste monomissioni) 30 euro saranno pochi per poterlo rimettere in sesto, non ti pare?
Sei l'unica sirena del forum, rimani tale e non diventare squalo.
Ciao.

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 02:38:24  Mostra Profilo
Ohh mio maestro... la tua saggezza si commenta da sola
Formattare ogni 30 giorni... ma siamo matti

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 10:50:24  Mostra Profilo
mmm e che ci faccio allora con l'altra partizione?? Ogni consiglio che mi darete spiegato passo passo please

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 11:07:50  Mostra Profilo
Dipende da quanto e` grande.

Potresti tenerla per memorizzarci i tuoi documenti (cosi` quanto decidi di formattare il sistema non hai problemi con i backup).
Oppure potresti usarla per installarci su linux.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,26 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000