| Autore |
Discussione  |
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 09:23:06
|
|
Salve, ho un hd con su il S.O. XP, ieri funzionava, stamattina ho acceso e non partiva. Ho notato che tenta di caricare ma si sente un tac tac tac... poi si blocca ed esce la scritta disk boot failure. Ho notato anche che sia nel bios e che durante la scansione (quando accendo il computer) esce il nome dell'hd, praticamente presumo che lo riconosca. cosa puo' essere successo? grazie
|
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 12:25:10
|
| ho installato acronis recovery expert. ho creato il cd bootable, ho caricato il cd ed esce la scritta INVALID GEOMETRIA, poi vado avanti ed esce questa videata di errore: ACRONIS RECOVERY EXPERT HAS NOT FOUND ANY HARD DISK DRIVES, dopo di cio' do' l'ok e mi si riavvia il computer. presumo sia un problema di qualche settore iniziale danneggiato. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:10:35
|
Citazione: Messaggio inserito da bobbyzu
Salve, ho un hd con su il S.O. XP, ieri funzionava, stamattina ho acceso e non partiva. Ho notato che tenta di caricare ma si sente un tac tac tac... poi si blocca ed esce la scritta disk boot failure. Ho notato anche che sia nel bios e che durante la scansione (quando accendo il computer) esce il nome dell'hd, praticamente presumo che lo riconosca. cosa puo' essere successo? grazie
Bobby hai tutti i sintomi di un Hard Disk andato a puta.  La partenza del Bios che riconosce il firmware dell'HD non significa molto, perchè anche ad avvenuto riconoscimento del firmware può essere andato a puta sia il controller (non ci dici se è Eide, Sata I o II), che la superficie fisica dei piatti del disco, o un guasto od avaria nei motori delle testine, etc. . Il tuo secondo post indica che hai il Disco andato. Ci sono molti modi per verificarlo ma in ogni caso bisogna staccarlo dal PC ed attaccarlo ad un PC funzionante per fargli una diagnostica in quel modo. Se hai una copia immagine del tuo HD su DVD o CD ti consiglio di provare con una bella formattazione a basso livello e se non riesce per guasto o avaria dell'HD (così hai la certezza che è andato a puta) te lo dice il formattatore a basso livello. Allora ti guardi marca modello del tuo HD e ne compri uno identico, lo sostituisci, ripristini l'immagine e XP non s'accorge di nulla perchè l'hardware è lo stesso dell'immagine. Se invece la formattazione a basso livello riesce idem come sopra e tanto meglio (ma col TAC TAC TAC direi proprio di no, è andato a puta). Se invece compri un HD nuovo e diverso allora ti tocca reinstallare tutto e la copia immagine non ti serve a una cippa a meno che non la navighi con SuperISO estraendoti almeno i dati, perchè i programmi sono proprio andati. Curiosità: PC nuovo o quasi, oppure vecchio? Hai aggiunto delle USB di recente? Perchè per fottersi un HD è sufficiente un alimentatore scarso, cioè al limite della potenza assorbita dal PC. Se gli connetti qualche periferica USB allo spunto di boot non ha abbastanza wattaggio per fare tutto per bene, così è facile che le testine dell'HD facciano dei solchi sui suoi piattelli e s'arrivi al guasto che indichi. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:11:54
|
A vedere cosi sembra piuttosto serio, prova a scaricarti questa distribuizione Linux:
htt*://[www].knopper.net/knoppix-mirrors/
masterizzi il CD ed avvii il PC con lui, alla prima schermata digiti:
knoppix lang=it (il segno "=" lo ottieni con la "ì" accentuata)
vedi se con lei ti appare l'HD sul desktop e se riesci a leggerlo.
Ciao. |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:15:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
A vedere cosi sembra piuttosto serio, prova a scaricarti questa distribuizione Linux:
htt*://[www].knopper.net/knoppix-mirrors/
masterizzi il CD ed avvii il PC con lui, alla prima schermata digiti:
knoppix lang=it (il segno "=" lo ottieni con la "ì" accentuata)
vedi se con lei ti appare l'HD sul desktop e se riesci a leggerlo.
Ciao.
Ottima idea d'usare la live di knoppix che mounta in lettura anche ntfs! Ci si risparmia di staccare il disco. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:46:56
|
grazie per avermi risposto. l'hd e' IDE marca maxtor da 80 gb. il computer e' diciamo vecchiotto (scheda madre K7s6a) 1300 mhz. ultimamente ho aumentato la ram ad 1 gb ed ho aggiunto anche un controller usb. ho sostituito il case con uno nuovo (quindi anche l'alimentazione nuova e piu' potente). mi sa che devo acquistarne uno nuovo. grazie |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:48:52
|
Ho letto solo ora che da poco hai proceduto a cambiare HD mettendone uno nuovo + capiente e per fare il traslaggio dei dati da quello vecchio e piccolo hai montato il terzo HD al posto del lettore CD DVD (perchè il controller IDE supporta al max 4 periferiche, 2 per canale dei suoi 2 canali). Quindi dimenticati la curiosità sulle USB e anche i dubbi che avevo sul tipo di tencologia del controller del tuo HD. A questo punto l'ipotesi di danno fisico all'HD a seguito dell'insufficienza di potenza di spunto all'avvio di boot dovuto ad alimentatore non sufficientemente potente prende sempre + corpo. Quando si fanno tali upgrade hardware bisogna sempre sapere quanta corrente ci serve complessivamente per evitare tali danni fisici ai dischi. Fai pure la prova suggeritati da Yves con knoppix ma ormai sono praticamente sicuro che t'è partito l'hard disk. Controlla quanta potenza ti serve, mi sa che ti tocca cambiare pure l'alimentatore del pc, nel caso sia tutto esatto quanto sto scrivendo comprane uno con 2 ventole da alemno 550watt (come minimo). O torna alla configurazione precendente che era nei limiti dell'alimentatore che hai. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:48:53
|
dimenticavo: l'hd l'ho spostato su un'altro computer ed ho lo stesso problema |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 18:50:39
|
dimenticavo: l'hd l'ho spostato su un'altro computer ed ho lo stesso problema
Ei fu, siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro. C'è un sito dove si fanno le onoranze funebri virtuali, comprese sepolture, è arrivata la sua ora. |
Modificato da - killbill in data 14/07/2007 18:52:24 |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 19:12:29
|
grazie per avermi risposto. l'hd e' IDE marca maxtor da 80 gb. il computer e' diciamo vecchiotto (scheda madre K7s6a) 1300 mhz. ultimamente ho aumentato la ram ad 1 gb ed ho aggiunto anche un controller usb. ho sostituito il case con uno nuovo (quindi anche l'alimentazione nuova e piu' potente). mi sa che devo acquistarne uno nuovo. grazie
Prego.
Attenzione al sillogismo: case nuovo, alimentatore + potente.
E' fallace.
E' come per il seguente: mia nonna è in seggiola a rotelle, quindi mia nonna ha le ruote, perciò mia nonna è una carriola. 
I nuovi processori dual core consumano molta meno potenza dei vecchi processori.
E i nuovi case sono progettati per loro.
Per andare sul sicuro... .
Guarda quanti watt producono i 2 alimentatori che hai, chi è il + potente dei 2 e quanta potenza eroga.
Poi... .
Ti devi fare la somma degli assorbimenti di tutte le periferiche, o in subordine (ma lo sconsiglio) di misurarti col tester settato in ampere quanto consuma di spunto la tua configurazione, per poi convertirla in watt. Per la conversione ti serve la tensione oltre agli ampere, e la tensione non è omogenea per periferica. Ciò costringerebbe a una misurazione periferica per periferica. Quindi fai prima a prenderti tutte le specifiche tecniche di tutte le periferiche, vedi quanti watt assorbono una per una, e poi fai la sommetta.
A sto punto tiri le somme. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 19:17:22
|
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu le ho gia' tirate le somme!!!! acquisto un nuovo computer, anche perche' registro musica e rischiare...... comunque ti ringrazio. buona giornata |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 19:32:47
|
Bè, dire che le nuove CPU consumano meno che le "vecchie" (parli dell' Athlon 1.3 GHz??) mi sembra esattamente il contrario della verità..
Che poi con un PC nuovo di zecca si trovi meglio questo è sicuro, a parte la garanzia c'è di sicuro un salto prestazionale che potrebbe pure stordirlo un pò.. |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 19:35:21
|
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu le ho gia' tirate le somme!!!! acquisto un nuovo computer, anche perche' registro musica e rischiare...... comunque ti ringrazio. buona giornata
Anche a te. Vedila in positivo, avrai una macchina nettamente + veloce visto che fai editing audio, la cosa ti serve. I dual core sono ottimi. Qualche consiglio: fattelo assemblare da un ottimo assemblatore locale, prendi solo hw di qualità a cominciare dalla mobo scegliendo una bella asus con fsb oltre 1 giga, dischi SATA II, 2 Giga di Ram, ma sappi che le ultime ram non sono veloci come dice la frequenza, a livello di benchmark reale vanno a 933mhz, così vanno molto bene le DDR a 800 mhz che come rapporto prezzo qualità prestazioni complessive sono ottime e ci perdi poco sul bus fsb, molto poco rispetto alle ultime ram, molto costose. La vecchia macchina col vecchio case può sempre tornarti utile. Ma sopratutto non farti mettere (s)vista che fa letteralmente cagare e tra 2 anni verrà sostituito perchè nato male, sto (s)vista fa la fine di ME. Usa la licenza di XP che hai, a fine anno esce l'SP3 e XP dei SO M$ è il più compatibile e stabile (la versione Professional, non la home che è na zozzatina). |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 19:37:24
|
Bè, dire che le nuove CPU consumano meno che le "vecchie" (parli dell' Athlon 1.3 GHz??) mi sembra esattamente il contrario della verità..
Che poi con un PC nuovo di zecca si trovi meglio questo è sicuro, a parte la garanzia c'è di sicuro un salto prestazionale che potrebbe pure stordirlo un pò..
Hanno meno tensione di alimentazione, meno amperaggio e meno clock=consumano di meno. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 20:21:07
|
Scusa, lo sei o ti fai?
Hanno ridotto le tensioni di alimentazione per poter contenere le temperature, ma la potenza assorbita resta elevata (dagli 80 Watt in su) visto che il consumo in Ampere è più elevato (più componenti contenuti nei chip..), vai a leggare un pò di specifiche sulle nuove CPU e vedrai valori che superano allegramente i 110 Watt, poi con una calcolatrice e magari un tester (ma non so come farai a prendere la corrente assorbita dalla CPU visto che il loro alimentatore è situato sulla mainboard stessa..), ti fai i tuoi calcoli..
Ti consiglio un pò di moderazione nell'esuberanza, se non sai le cose non è un problema grave (ma si può rimediare), se dici cose non vere è diverso e metti in dubbio utenti non "tecnicamente" preparati, una rapida operazione Watt/Volt=Ampere sono ancora capace a farla (la legge di ohm l'ho studiata prima di te ).
Altri passaggi nei tuoi post sono inesatti, ad esempio le porte USB presenti sulle mainboard sono limitate in corrente (5 Volt, 0.5 Ampere), quindi il massimo assorbimento consentito per le periferiche collegate ad esse non può in nessun caso superare i 2,5 Watt.
Un alimentatore per PC è di tipo "Switching", stabilizzato in tensione e protetto contro i sovraccarichi, sta a dire che se il PC richiede troppa corrente semplicemente va in protezione e si spegne (questo naturalmente se l'alimentatore è in ottimo stato di funzionamento..).
Insomma, o si sanno le cose e le si possono spiegare con parole comprensibili hai più o è meglio non intervenire..
Se credi che la mia sia un aggressione sbagli, è solo un richiamo alla realtà, sei in una comunità e non stiamo gareggiando a chi ne sa di più, stiamo imparando uno dall'altro cose nuove e cercando di coesistere in modo civile.
Distinti saluti. |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 20:36:48
|
Scusa, lo sei o ti fai?
Hanno ridotto le tensioni di alimentazione per poter contenere le temperature, ma la potenza assorbita resta elevata (dagli 80 Watt in su) visto che il consumo in Ampere è più elevato (più componenti contenuti nei chip..), vai a leggare un pò di specifiche sulle nuove CPU e vedrai valori che superano allegramente i 110 Watt, poi con una calcolatrice e magari un tester (ma non so come farai a prendere la corrente assorbita dalla CPU visto che il loro alimentatore è situato sulla mainboard stessa..), ti fai i tuoi calcoli..
Ti consiglio un pò di moderazione nell'esuberanza, se non sai le cose non è un problema grave (ma si può rimediare), se dici cose non vere è diverso e metti in dubbio utenti non "tecnicamente" preparati, una rapida operazione Watt/Volt=Ampere sono ancora capace a farla (la legge di ohm l'ho studiata prima di te ).
Altri passaggi nei tuoi post sono inesatti, ad esempio le porte USB presenti sulle mainboard sono limitate in corrente (5 Volt, 0.5 Ampere), quindi il massimo assorbimento consentito per le periferiche collegate ad esse non può in nessun caso superare i 2,5 Watt.
Un alimentatore per PC è di tipo "Switching", stabilizzato in tensione e protetto contro i sovraccarichi, sta a dire che se il PC richiede troppa corrente semplicemente va in protezione e si spegne (questo naturalmente se l'alimentatore è in ottimo stato di funzionamento..).
Insomma, o si sanno le cose e le si possono spiegare con parole comprensibili hai più o è meglio non intervenire..
Se credi che la mia sia un aggressione sbagli, è solo un richiamo alla realtà, sei in una comunità e non stiamo gareggiando a chi ne sa di più, stiamo imparando uno dall'altro cose nuove e cercando di coesistere in modo civile.
Distinti saluti.
Ho fatto una sintesi, non ho visto un'aggressione, ma ora sì. Le porte USB possono levare quei pochi watt per fare quel danno, perchè 2,5 watt se non ci sono + fanno la differenza. E' una catena di consumi che porta oltre il limite massimo dell'alimentatore. Ora è chiarissimo che deriva dal terzo HD, l'ultimo anello della catena d'assorbimento inserito su quel pc. La protezione d'un alimentatore arriva dopo sovraccarico e non è immediata come tempo di reazione, non è un differenziale a terra (e tra l'altro anch'essi hanno tempi di reazione diversi, sebbene siano velocissimi nel farlo), sempre che l'alimentatore sia in perfetto stato. Torniamo agli assorbimenti dei dual core e restiamoci. Un po' di fonti terze che fanno sempre bene in questi casi (di cui 1 un po' datata ma dicono tutte la stessa cosa: dual core=-watt). htt ://[www].megamodo[.com]/amd-mantiene-la-leadership-nel-mercato-multi-core/anticipazioni/ htt ://[www].pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_78587,00.html?lw=10011 htt ://punto-informatico.it/p.aspx?i=1235553 Basta fare una verifica on line per dirimere la questione. Alla luce della complessità dell'argomento il dual core consuma meno watt e lo si sa da anni. L'aumento di clock che con i vecchi processori si trasformava ormai quasi solo in aumento di temperature aumentava il carico elettrico per dissiparlo con le ventole (2 aumenti di carico in watt con benefici quasi nulli nelle prestazioni). Il cambio di nanotecnologia ancora più spinta della precedente, oltre che di progettazione/configurazione dei nuovi chip, ha comportato ANCHE che l'amperaggio debba essere minore per forza di cose. Problemi di migrazione elettronica htt ://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione htt ://[www].ing.unitn.it/~colombo/metallizzazione_su_silicio/Al_Si_Metal_Cap2_3.html se l'amperaggio e tensione non vengono abbassati dato che le piste elettriche conduttive o semiconduttive non sopportano un flusso di tensone e ampere pari a quelli vecchi che fluivano su piste elettriche di dimensioni fisiche maggiori (nei dual core ci sono meno atomi a disposizione per l'elettromigrazione, quindi per non avere guasti è necessario avere meno tensione e meno amperaggio=meno fattore di potenza), dicasi densità di corrente. Quindi meno tensione, meno amperaggio, meno clock=-watt=dual core. Ovviamente anche meno calore, così banale. E più potenza di calcolo. E non solo questo, c'è molto di + basta leggersi quei 3 link di cui il secondo spiega bene perchè meno potenza elettrica + potenza di calcolo coi multi core rispetto a processori singoli, infine nei dual core non sempre sono attivi entrambi i core. Extract dal secondo link
Poiché il consumo elettrico decresce più che linearmente al decrescere della frequenza, mentre la potenza di calcolo complessiva cresce linearmente con il numero dei core, un processore dual-core operante a metà del clock di uno single-core può possedere le stesse prestazioni di calcolo con un consumo elettrico inferiore.
Il vantaggio è ancor più evidente all’aumentare del numero dei core, senza contare che è possibile fare in modo che, in condizioni di basso carico, uno o più core vengano disattivati quasi completamente, entrando in uno stato a bassissimo consumo elettrico. Quindi i processori multi-core risultano anche energeticamente efficienti e particolarmente adatti ad applicazioni in cui conta la durata della batteria (portatili), il silenzio e l’assenza di ventole (media center) o bassi consumi elettrici e produzione di calore (macchine server e blade).
Quindi la sparata su + pezzi=+ ampere proprio è una sparata. Anche nel momento di massimo carico consumano meno. Con prestazioni molto maggiori grazie al parallelismo interno. Chi fa case si è adeguato alla cosa. Costi di produzione caro Yves, dove mordere via pezzi di costi, è la grande bocca che tutto ingoia e poi ci rigetta in faccia. Ti dirò che Bobby non è il primo utente che incontro che s'è fottuto l'HD a seguito d'alimentatore debole a furia di aggiungere pezzi senza verificare l'assorbimento. Perchè se il PC non va in protezione sono proprio gli HD che vanno a puta. E chi fa mettere un ulteriore HD su una macchina bella carica di periferiche, con tanti watt consumati, senza sapere quanti ne restano prima di non averne a sufficienza per alimentare il picco di boot, prima di tutto dovrebbe avvisare che ci possono essere problemi d'alimentazione, e di controllare che l'alimentatore regga quel carico supplementare, specialmente nel picco di boot, dove si producono i guai se non scatta il sovraccarico se non è proprio smodato. Quando sei al limite di carico pure 2,5 watt fanno la differenza. E ti dirò che quanto scrivo lo dicono pure i tecnici hw. Riporto: Insomma, o si sanno le cose e le si possono spiegare con parole comprensibili hai più o è meglio non intervenire.. Si commentano da sole, sia questo tuo dirmi, che la tua citazione di Schopenauer. Ora fai tacere anche il resto del mondo che dice quanto ho scritto. |
Modificato da - killbill in data 14/07/2007 23:33:13 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|