| Autore |
Discussione  |
|
|
kubik
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2007 : 19:30:17
|
Salve a tutti, ho un problemone con un portatile. In seguito ad un problema (non posso piu' accedere al sistema operativo), ho bisogno di formattare e ripristinare il sistema operativo senonche' non ricordo la password dell'hard disk e quindi non posso piu' riscriverci piu' sopra. Come posso rimuoverla? E se non posso rimuoverla facilmente acquistando un hd nuovo posso utilizzarlo? Non e' che automaticamente viene impressa la pass di cui sopra e sarei punto a capo? Tanto non mi interessa di recuperare dati dal vecchio hard disk perche' li avevo tutti backuppati.
Ciao grazie
|
|
|
kubik
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2007 : 13:13:03
|
Possibile che non vi sia nessuno esperto che mi possa dare una risposta?
Intanto ho chiamato l'assistenza della casa produttrice del mio portatile. Dopo tanto tempo, prima mi hanno inviato delle master password di sblocco che non hanno funzionato! Poi mi hanno detto che invece non e' possibile rimuovere una pass sull'hard drive e che se sostituisco il disco fisso bloccato con uno nuovo, posso risolvere il problema.
Siccome questi mi puzzano tanto di incompetenza, prima di affrontare la spesa, qualcuno mi potrebbe confermare quanto da loro affermato?
Grazie ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2007 : 19:07:52
|
Scusa non avevo visto il post, ora sapere "dov'è la password", cioè da cosa spieghi sembra che sia la password di blocco sistema dal Bios, anche sui portatili c'è un pulsantino interno (a volte accessibile dall'esterno, ma ben nascosto..) per il suo reset, quindi controlla sul manuale (se lo hai perso dovresti reperirlo in internet, magari specifica marca e modello esatto e vediamo), stacca alimentazione e batteria, quindi fai il reset (lunghetto..) e riprova..
Non credo che ci possa essere un altra password che possa bloccarti la reinstallazione, meno che meno quella di sistema..
Ciao. |
 |
|
|
kubik
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2007 : 20:02:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Scusa non avevo visto il post, ora sapere "dov'è la password", cioè da cosa spieghi sembra che sia la password di blocco sistema dal Bios, anche sui portatili c'è un pulsantino interno (a volte accessibile dall'esterno, ma ben nascosto..) per il suo reset, quindi controlla sul manuale (se lo hai perso dovresti reperirlo in internet, magari specifica marca e modello esatto e vediamo), stacca alimentazione e batteria, quindi fai il reset (lunghetto..) e riprova..
Non credo che ci possa essere un altra password che possa bloccarti la reinstallazione, meno che meno quella di sistema..
Ciao.
Ho un compaq presario 2154EA. Quelli della hp mi hanno dato la master pass per entrare nel bios ed in effetti riesco ad entrarvi. Senonche', ora mi chiede anche una user drivelock pass (quella del disco fisso, credo, che si inserisce dal bios) che io non ho mai inserito, o , in alternativa, una master pass. Quelli dell'assistenza hp mi hanno detto che posso usare quella del bios ma non funziona!
Ora, dove viene registrata questa pass sull'hd o su qualche chip della scheda madre? In questo secondo caso, le cose si complicherebbero, mentre nel primo caso potrei acquistare un nuovo hd e risolvere il problema?
Grazie ciao
Aggiungo che delle decine e decine di forum consultati, alcuni dicono che questa pass e' registrata solo sull'had per cui, canbiandolo, risolvo il problema, altri, dicono invece che viene registrata sulla scheda madre, per cui mi bloccherebbe anche un nuovo hd.
Quelli dell'assistenza hp, sotto la mia responsabilita', sono degli incompetenti ed inefficienti, perche' e' da un mese che ho il pc bloccato e che li rincorro ed alla fine non mi hanno risolto la situazione. Se dovessi essere costretto ad acquistare un nuovo portatile, col c...... che acquisto un prodotto compaq\hp, fosse anche il piu' insignificante accessorio......
Scusate lo sfogo |
Modificato da - kubik in data 22/06/2007 21:20:37 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2007 : 21:59:22
|
Non ho avuto sottomano prodotti Compaq (che ora sono HP) recenti, quindi non ci metto la mano sul fuoco, ma andiamo per ordine e spero di spiegarmi correttamente. Sui Compaq che ho (mio malgrado..) dovuto riparare mi son trovato (in alcuni modelli) la sorpresa di scoprire che il Bios veniva caricato dall'HD (erano anzianotti, ma potrebbero aver ripreso quell'abitudine), quindi cambiano HD con uno "non" Compaq diventava impossibile accedervi ("F10" all'avvio era inutilizzabile..), questa partizione (un 3 Mb, se ricordo bene) era invisibile a tutti gli effetti, ero poi riuscito a reperire i vari floppy di ripristino per alcuni modelli e finalmente potevo evitare di restare sotto la loro "tutela".. Se è questo il caso, lo si scopre guardando la spia dell'HD (lucetta..), dovrebbe caricare in memoria (appena avviato) il bios prendendo i dati da quella partizione, se vedi invece che fa un accesso molto corto (giusto un attimo) è solo il bios che controlla se c'è l'HD (ed è normale), ma con gli HD recenti rischia di non differenziarsi molto..In pratica, sino all'avvio del SO non dovrebbe andar a guardare "dentro" il disco rigido.
In quanto alla reale locazione della protezione non penso che sia sul HD (cioè a livello software), è quasi sicuramente a livello Bios, perchè ce l'abbiano messa è chiaro: "solo noi ci mettiamo le mani"..E quindi paghi il doppio ad ogni intervento, io ti consiglio di guardare bene sotto, ci sono delle parti metalliche che coprono gli alloggiamenti ram, HD e vi di seguito, se hai fortuna il pulsante di reset del Bios è sotto una di queste (non penso che lo abbiano nascosto in zone non accessibili.
Cambiare l'HD non credo assolutamente che soluzioni il problema. |
 |
|
|
kubik
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2007 : 23:13:34
|
Non ho avuto sottomano prodotti Compaq (che ora sono HP) recenti, quindi non ci metto la mano sul fuoco, ma andiamo per ordine e spero di spiegarmi correttamente. Sui Compaq che ho (mio malgrado..) dovuto riparare mi son trovato (in alcuni modelli) la sorpresa di scoprire che il Bios veniva caricato dall'HD (erano anzianotti, ma potrebbero aver ripreso quell'abitudine), quindi cambiano HD con uno "non" Compaq diventava impossibile accedervi ("F10" all'avvio era inutilizzabile..), questa partizione (un 3 Mb, se ricordo bene) era invisibile a tutti gli effetti, ero poi riuscito a reperire i vari floppy di ripristino per alcuni modelli e finalmente potevo evitare di restare sotto la loro "tutela".. Se è questo il caso, lo si scopre guardando la spia dell'HD (lucetta..), dovrebbe caricare in memoria (appena avviato) il bios prendendo i dati da quella partizione, se vedi invece che fa un accesso molto corto (giusto un attimo) è solo il bios che controlla se c'è l'HD (ed è normale), ma con gli HD recenti rischia di non differenziarsi molto..In pratica, sino all'avvio del SO non dovrebbe andar a guardare "dentro" il disco rigido.
In quanto alla reale locazione della protezione non penso che sia sul HD (cioè a livello software), è quasi sicuramente a livello Bios, perchè ce l'abbiano messa è chiaro: "solo noi ci mettiamo le mani"..E quindi paghi il doppio ad ogni intervento, io ti consiglio di guardare bene sotto, ci sono delle parti metalliche che coprono gli alloggiamenti ram, HD e vi di seguito, se hai fortuna il pulsante di reset del Bios è sotto una di queste (non penso che lo abbiano nascosto in zone non accessibili.
Cambiare l'HD non credo assolutamente che soluzioni il problema.
Si ti sei spiegato molto bene anche se ti posso seguire fino ad un certo punto perche' come puoi ben capire sono profano.
Ho letto in giro anche che, se non dovessi trovare il reset sulla scheda madre, potrei staccare per qualche minuto la batteria della CMOS, penso si scriva cosi'.....
Inoltre, entrando nel BIOS, nella sezione dedicata alle pass, c'e': MASTER DRIVE LOCK ID: e un numero. Forse comunicando quello, possono indicarmi la master pass giusta..... ma non mi va di passare qualche altro mese appresso a loro!
Ovviamente di dare fisicamente il pc a loro non se ne parla proprio, minimo mi chiederebbero 350 neuri (e' successo con un mio amico) e il pc neanche li vale piu'!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2007 : 23:37:13
|
Mizziga, ora che ci penso: MASTER DRIVE LOCK ID, non é che hanno bloccato il bios in rapporto ad un ID hardware del disco rigido? se è come penso quel Bios è autorizzato a riconoscere solo quel disco, quindi se così fosse sarebbe impossibile sostituirlo o_O.. C'è qualcuno che lo può confermare? sarebbe peggio di cosa facevano prima  [Edit] ho trovato questo: htt*://forums1.itrc.hp[.com]/service/forums/bizsupport/questionanswer.do?threadId=1012781&admit=-682735245+1182548309067+28353475 non conosco abbastanza l'inglese per poter seguire il tread, ma sembra il medesimo pasticcio..[/edit] |
Modificato da - Yves in data 22/06/2007 23:41:51 |
 |
|
|
kubik
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2007 : 00:43:49
|
Mizziga, ora che ci penso: MASTER DRIVE LOCK ID, non é che hanno bloccato il bios in rapporto ad un ID hardware del disco rigido? se è come penso quel Bios è autorizzato a riconoscere solo quel disco, quindi se così fosse sarebbe impossibile sostituirlo o_O.. C'è qualcuno che lo può confermare? sarebbe peggio di cosa facevano prima  [Edit] ho trovato questo: htt*://forums1.itrc.hp[.com]/service/forums/bizsupport/questionanswer.do?threadId=1012781&admit=-682735245+1182548309067+28353475 non conosco abbastanza l'inglese per poter seguire il tread, ma sembra il medesimo pasticcio..[/edit]
Dal link che hai postato sembra proprio come dici te e sembra, inoltre, cosi' come avevo immaginato che la MASTER DRIVE LOCK ID serva per generare una master pass (che quindi sarebbe personale e diversa per ongi pc) attraverso qualche utility in dotazione della casa produttrice.
Se cosi' fosse, quelli dell'assistenza hp italia, non si sono voluti prender fastidio, visto anche che si tratta di assistenza non retribuita!!!!
Ma non si preoccupassero che faro' loro un' OTTIMA PUBBLICITA'
Adesso, provero' con l'aiuto di un'amico, a cercare questo reset o a togliere la batteria della cmos. Se non otterro' nulla, faro' finta che mi sia caduto per terra e ne acquistero' uno nuovo.
PS x TUTTI: NON ACQUISTATE PRODOTTI HP/COMPAQ PERCHE' L'ASSISTENZA POST VENDITA FA SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!      |
 |
|
|
pebo
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2007 : 21:11:13
|
|
Ciao ho anche io il tuo stesso problema...ho cambiato hd e ora mi chiede sempre questa drivelock password...il disco quando provo ad installare windows xp risulta bloccato..[.com]e hai risolto? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|