| Autore |
Discussione  |
|
|
Gialy
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 18:59:10
|
Salve a tutti... Il problema è il seguente: quando uso più programmi contemporaneamente il pc mi si spegne da solo, ma fortunatamente non ho nessuna difficoltà a riaccenderlo subito dopo... Io penso sia un problema di Ram, visto che il problema accade solo se uso più programmi che impegnano in qualche modo la Ram...
Voi che ne pensate?
|
|
|
Cartesio
Advanced Member

Città: Alcatraz
Nota:
252 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 20:01:45
|
Se pensi che sia un problema di RAM fai un test con burning test. Il pc non da nessun mex di errore?, quanta RAM hai e quali programmi con quale il pc si spegne? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 02:59:00
|
Non creo che sia la Ram, almeno non direttamente, la ram serve a stoccare momentaneamente i dati, al limite se ha un problema ti esce una schermata blu (la tipica..) con un minaccioso messaggio di errore e ti chiede di contattare l'admin..
Da cosa spieghi vedo due possibilità, la prima è che l'alimentatore non ce la faccia a sopportare il "surplus" di lavoro del processore, quindi all'apertura di più programmi questo lavora a fondo e consuma energia a vendere, l'alim và in protezione e ciao, la seconda è che salga troppo la temperatura, ma è strano, dovrebbe darti un allarme il bios (a meno che non sia disattivato..), e dovresti sentire una serie di "beep" prima dello spegnimento.
ce n'è una terza, e cioè che sia un altro componente della mainboard a soffrire di eccesso febbrile, molto più difficile da scoprire con certezza ed ancora più difficile da risolvere con le "buone"...
Ciao. |
 |
|
|
Gialy
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 14:19:30
|
Allora... le temperature di processore, scheda madre e hard disk le tengo sottocontrollo con Everest e ditemi se mi sbaglio, ma mi sembrano abbastanza normali (sottosforzo le tre temperature sono comprese fra i 40° e i 50°).. Adesso proverò a testare i vari componenti con il programma suggerito da Cartesio...
Il pc non dà nessun messaggio di errore, semplicemente si spegne e basta anche solo una scansione antivirus con Avast per far sì che il pc si "addormenti"...
Per quanto riguarda la RAM ho un'unico blocco da 512MB... |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 14:35:40
|
ma si spegne solo o si riavvia(voglio essere sicuro anche se mi sembra di aver capito che si spegne e basta)..
ciaooo |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 14:47:55
|
| Se possibile, controlla anche le tensioni in uscita dall'alimentatore (in particolare la tensione sulla ram). Non vorrei che fosse troppo bassa e le ram si svuotino (e il pc si ferma). |
 |
|
|
Gialy
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 17:29:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Vanx
ma si spegne solo o si riavvia(voglio essere sicuro anche se mi sembra di aver capito che si spegne e basta)..
ciaooo
Fino a ieri si spegneva ed ero costretto a riavviarlo manualmente... Oggi però è arrivata la novità: il pc si è spento sempre alle stesse condizioni delle quali ho già parlato nel primo post, ma questa volta il led della tastiera rimane acceso e non si riesce più a riavviare il pc manualmente... Per riaccendere il pc sono costretto a spegnere tutto mediante il pulsante dell'alimentazione posto dietro al pc, e dopo rispingendo il medesimo pulsante riparte tutto come se nulla fosse... |
 |
|
|
Gialy
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 17:33:32
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Se possibile, controlla anche le tensioni in uscita dall'alimentatore (in particolare la tensione sulla ram). Non vorrei che fosse troppo bassa e le ram si svuotino (e il pc si ferma).
E per fare ciò devo usare un programma? O fare tutto manualmente? |
 |
|
|
Gialy
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 18:56:58
|
| Altre novità... Ho testato la mia RAM con Memtest86 settando l'opzione "Memory sizing: Bios-All" e già alla prima passata mi tira fuori una miriade di errori... Tutto ciò mi fa pensare che il problema sia la RAM o forse mi sbaglio? |
 |
|
|
Gialy
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2006 : 17:48:02
|
| nessuno risponde? |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2006 : 17:54:08
|
Eh si credo proprio di si ma non so aiutarti in questo campo ciaoo P.S.: se non ti risp. nessuno vulo dire ke sono tutti al mare  |
 |
|
|
Alex_Dj
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 11:17:50
|
| salve perdonatemi ho un problema, giocavo a tomb raider anniversary e si botto si è spento senza riavviarsi +, risultato alimentatore scheda madre e ram bruciati, sostituisco il tutto con nuovi componenti, rigioco a tomb raider e boom si rispegne d nuovo, risultato alimentatore bruciato. Cosa potrebbe essere? |
 |
|
|
samfisher
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 20:30:39
|
Alex DJ se il tuo computer è datato è normale che succedano queste cose. che computer è? |
 |
|
| |
Discussione  |
|