| Autore |
Discussione  |
|
|
vcalvari63
New Member

Città: Campo Calabro
43 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 14:45:33
|
Salve a tutti, ho un desktop emachines T2385 con processore Intel® Celeron® 2.30GHz (w/128KB L2 cache & 400MHz FSB), chipset Intel® 845GL, 512MB DDR (PC2100) e S.O. Windows Xp Home Edition. Ho deciso di cambiare la RAM montando 2 banchi da 1 Gb al posto di quella da 512 Mb. Ho richiesto ad una ditta distributrice 2 RAM compatibili (SAMSUNG 1GB PC 2100 DDR 266 Mhz 184PIN )ma me ne ha spedito due differenti (SAMSUNG 714 - 1Gb PC3200/400MHz DDR - GS 04052007)dicendo che erano assolutamente compatibili; ho provato a montare le 2 RAM ma il Windows non ne vuole sapere di avviarsi neanche in "safe mode". E' un problema di incompatibilita' di RAM o prima di installare le nuove devo modificare qualcosa nel settaggio (BIOS?) del computer?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.
Vladimiro
|
|
|
TRyXX
New Member

Città: roma
48 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 15:09:10
|
ciao
se vengono installate ram ddr400 ansiche le 266 di fabbrica non e un problema.
siccome le ram prendono la frequenza di base dell FSB che nel tuo caso e di 100mhz quindi con un rapporto 1:1 o 1:2/1 a seconda di come vengono impostati i divisori di conseguenza le ram lavorano comunque a 266mhz
il problema potrebbe risiedere nel fatto che il bios della pistra non legge correttamente l'SPD delle ram di conseguenza impostando latenze troppo conservative o troppo elevate (molte dimm non supportano il cas 3) o solamente dal fatto che le dimm sono difettose scaricati un programmino free MEMTEST avvialo come boot controlla se la mobo imposta latenze corrette e testa le ram... comunque controlla se compare nel menu chipset la voce frequenza ram o latenza ... controlla le ram a che latenze lavorano settale manualmente e imposta come frequenza di lavoro 266 |
Modificato da - TRyXX in data 11/06/2007 15:15:49 |
 |
|
|
vcalvari63
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 15:32:22
|
Grazie per la risposta TryXX, ma........... come faccio a controllare le RAM ed a modificarne la frequenza se se una volta installate il sistema operativo non parte in alcun modo? Perdonami se la domanda e' troppo banale ma io di computers capisco ben poco!
Vlad
............. controlla le ram a che latenze lavorano settale manualmente e imposta come frequenza di lavoro 266 [/quote] |
 |
|
|
TRyXX
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 20:37:57
|
non parte il s.o ma la macchina parte fa la fase di post del bios?
ovvero quando accendi il pc rimane tutto nero o almeno il bios parte ? |
 |
|
|
vcalvari63
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2007 : 08:13:12
|
Parte la macchina, appare la videata nera con le varie opzioni per avviare il sistema operativo (safe mode, ultima configurazione funzionante, etc,etc....) e qualunque opzione io scelga si riavvia e ritorna in questa pagina. La schermata con la scritta "Windows Xp" non appare proprio.....
Citazione: Messaggio inserito da TRyXX
non parte il s.o ma la macchina parte fa la fase di post del bios?
ovvero quando accendi il pc rimane tutto nero o almeno il bios parte ?
|
 |
|
|
TRyXX
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2007 : 12:37:33
|
| ok.. appena accendi il pc premi canc o f2 per accedere nel b.i.o.s |
 |
|
|
vcalvari63
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 16:08:58
|
Ciao TryXX, sono entrato nel BIOS ma non ho trovato l'opzione per modificare manualmente la frequenza della RAM portandola a 266 MHz come mi hai consigliato. Vi erano solo tre possibilita' relative alla velocita' della memoria: impostarle su "AUTO", "Normal" 0 "MAX". Io ho provato a spostare l'opzione da "AUTO" a MAX ma non e' cambiato niente. Ho anche notato che nel quadro generale del BIOS quando metto la RAM originale, appare la scritta: System Memory: 640 Kb; Extended Memory: 521728 Kb; quando inserisco, invece, i due banchi da 1 Gb il valore dell' Extended Memory cambia e diventa poco piu' di 30000 Kb.... Cos'altro posso fare per cercare di rendere compatibili le nuove RAM?
Vlad |
 |
|
|
TRyXX
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 14:22:49
|
se te la senti prova per un upgrade del bios (tramite dos) altrimenti fattele cambiare. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 20:45:49
|
Prima di aggiornare il bios io ti direi di provare a rimettere la vecchia ram e vedere se così si avvia, perchè mi pare strano che sostituendo la ram si impalli il Windows, fai una prova rapida e vedi che fa.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|