| Autore |
Discussione  |
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 04:04:22
|
ragazzi un pc con queste caratteristiche com'è a vostro giudizio?
- Scheda madre MSI K7T266 PRO2 RU (3 slot DDR di cui 2 liberi, max 2GB RAM), RAID, AGP, 5 PCI) - Processore AMD ATHLON XP 1700+ - 512 MB RAM DDR PC2700 su un unico slot DDR - Scheda audio integrata AC97 - 4 porte USB 1.1 - 4 porte USB 2.0 - 1 porta parallela - 1 porta seriale - Hard Disk 80GB - Lettore CD ROM 52x - Floppy disk 3,5" (1.44 MB) - Scheda video Sparkle GeForce FX5200 AGP 128MB memoria dedicata (sulla scheda video) --> uscite VGA, DVI, S-VIDEO - Scheda di rete 10/100 Mbit/s
|
|
|
david
Senior Member

Città: milano
195 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 18:39:15
|
SCUSA MA QUANTO LO PAGI? cmq nn è molto buono cm pc se vuoi te ne posso procurare 1 io. hd maxtor 160 gb sata 1 gb ddr2 cpuamd 3500 ventola glacial tech igloo 7220 mobo gigabyte ga m61pm-s2 am2 floppi 1.44 case midle tower pc115 il tutto x 350 euro + spedizioni lo stavo x vendere su ebay è nuovo |
 |
|
|
david
Senior Member

195 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 18:40:22
|
poii anche il lettore dvd-r dual layer ciao |
 |
|
|
david
Senior Member

195 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 18:40:54
|
poii anche il lettore dvd-r dual layer ciao |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 20:33:34
|
| ciao, si ma il pc "bello" l'ho gia', un pentium 4, dual core 3.5, mi serviva per internet e usare qualche gioco...., perchè ho pc separati con lavoro e divertimento |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 21:22:23
|
A prescindere dal fatto che non esiste un criterio di valutazione assoluto (dipende da cosa ci devi fare), direi che le caratteristiche di questo PC sono decisamente scarse: sarebbe andato bene se negli utlimi tre anni il progresso nel campo hardware si fosse arrestato. Per i componenti più significativi (scheda madre, processore, hard disk, RAM e scheda video) è attualmente disponibile sul mercato più di una alternativa ad un livello di gran lunga superiore. La scheda madre che citi è un modello che risale almeno a 2 anni fa: il socket di cui è provvista infatti (socket 462, conosciuto come socket A) è stato creato nel 2000 e definitivamente abbandonato a metà del 2005. Inutile dire che in due anni sono usciti modelli di schede madri sempre più evoluti e dalle prestazioni sicuramente più elevate. Il processore AMD ATHLON XP 1700+ risale al 2001\2002 e ha una frequenza di clock di 1,466GHz: oggi sono disponibili i processori multi-core, che offrono prestazioni molto più elevate e arrivano a frequenze di clock di poco inferiori ai 3 GHz (importante sottolineare che, per farsi un'idea, occore moltiplicare la frequenza di clock indicata per il numero di core presenti - per cui avere un processore quad-core con una frequenza di 2,66GHz, equivale ad avere quattro processori da 2,66GHz che lavorano simultaneamente per una frequenza complessiva di 2,66 X 4 = 10,64GHz!). L'hard disk è a mio parere uno degli elementi più deboli della configurazione da te illustrata. Oggigiorno 80GB sono del tutto insufficienti, tant'è che i venditori di desktop propongono sempre soluzioni superiori ai 250GB: risultano addirittura ridicoli se paragonati agli hard disk da 2TB, 2000GB (si hai capito bene), resi disponibili da Dell nei sui XPS Desktops ad elevate prestazioni. 512 MB di RAM restano accettabili, anche se lo standard DDR è stato ormai quasi interamente sostituito dal più performante DDR-2, che a sua volta è stato superato con la recente immissione nel mercato di memorie DDR-3, con una velocità di 1333MHz. Inoltre sono disponibili memorie con una capicità decisamente superiore: sempre facendo riferimento a Dell, nei suoi XPS vengono proposte RAM da ben 4GB. Anche la scheda video è stata abbondantemente superata: con la GeForce 8800 Ultra (il membro più recente della più potente linea di processori grafici attualmente sul mercato, le GeForce serie 8) si è arrivati ad una memoria di 768MB e ad un clock di 612MHz. Tra non molto entrerà in commercio la nuova ATI Radeon HD 2900 XT, che arriva a 1GB di memoria dedicata. Insomma, se ti guardi bene intorno ti accorgerai anche tu che il computer di cui parli è decisamente obsoleto. Nonostante questo ripeto che tutto, alla fine, dipende dall'uso al quale il PC è destinato. Comprare dei componenti al top, pagandoli a prezzi certamente elevati, per poi utilizzarli al minimo delle loro potenzialità sarebbe da stupidi. Il PC di cui parli per esempio (aggiungendo un hard disk più capiente, magari da 250 o 300 GB) sarebbe l'ideale come muletto, ovvero come macchina da lasciare accesa giorno e notte e da dedicare esclusivamente al download dei file da programmi P2P come per esempio eMule: in questo caso, infatti, avere un processore e una scheda video molto potenti si rivelerebbe praticamente inutile.
EDIT: Ho scritto l'intervento quando ancora non ti aveva risposto nessuno, poi l'ho postato dopo qualche ora senza rendermi conto che la discussione era andata avanti. Se ti serve prevelantemente per navigare, il PC che hai nominato nel primo post è più che sufficiente (se già hai intenzione di scaricare parecchio un hard disk più grande è d'obbligo), mentre se la tua intenzione è giocarci il discorso cambia molto. I giochi, soprattutto gli ultimi usciti, sono la cosa che stressa i PC più di qualunque altra: per questo ti servirà una scheda video certamente molto potente, un processore performante e una grande quantità di RAM. Se vuoi giocarci sul serio (a meno che tu non ti accontenti del solitario :P), con il PC che ci hai presentato non vai da nessuna parte.
|
Modificato da - King of kings in data 08/06/2007 21:32:28 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 22:43:42
|
| c'é molto di meglio in giro a prezzi molto abbordabili |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 00:23:59
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
c'é molto di meglio in giro a prezzi molto abbordabili
Qualche esempio non avrebbe guastato. Quanto meno il tuo post non sarebbe apparso totalmente inutile. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 17:25:06
|
Innanzitutto pedrus grazie per aver dedicato del tempo per spiegarmi e schiarirmi le idee con una spiegazione cosi' dettagliata ed esaustiva..l'ho apprezzato molto...cmq mi rifaccio ad una tua citazione:" ovvero come macchina da lasciare accesa giorno e notte e da dedicare esclusivamente al download dei file da programmi P2P come per esempio eMule: in questo caso, infatti, avere un processore e una scheda video molto potenti si rivelerebbe praticamente inutile."
Diciamo che al 90% mi servirebbe per quello...lasciarla accesa giorno e notte a quello scopo.....
Che faccio mi butto su quella?
Voi avete qualche cosa da consigliarmi che magari avete visto in asta su ebay?grazie ancora per l'aiuto |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 17:46:50
|
| una cosa...la macchina in questione è paragonabile come prestazioni ad un pentium 4?tanto per averne un'idea.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 18:24:30
|
Io ne ho alcune in ufficio (leggermente) più potenti, si tratta di Athlox XP 1800 ed uno XP 2000, girano tutte sotto Linux e vanno ancora benissimo per lavoro di ufficio, l'XP 2000 lo uso ora a casa con 512 Mb di ram ed una scheda video da 64 Mb nVidia, dirti che è una "furia" non lo posso di certo fare, si comporta onestamente sotto Linux, niente di più, se hai necessità di giocarci come già detto dimenticati giochi di ultima generazione (io ho buttato su "Cube", "Open Arena" e "Alien Arena", tutti funzionano su di lui, non posso garantirti che sul tuo riescano a farlo, ma credo proprio di si.
Se installi Windows XP e lo lasci il più leggero possibile (disattivando una marea di servizzi inutili, fra i quali "Temi") dovrebbe farcela a far girare programmi normali che non necessitino uso CPU eccessivo o 3D spinto, non avendolo mai usato con quel SO non posso dirti di più.
Il vantaggio con PC di quel tipo per l'uso ininterrotto è il consumo relativamente basso. quindi se è per far girare i programmi che tu citi potrà ancora darti ottimi risultati (serverini P2P ne ho montati con P3 500 e 256 di ram.. il tuo è una bomba :P)
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 18:29:43
|
grazie per la tua sempre presente gentilezza e disponibilità yves...il venditore dice cosi':
" Sul computer è installato il sistema operativo LINUX (Fedora Core 6) con driver scheda grafica proprietari aggiornati. La prima partizione dell'harddisk è stata lasciata libera per l'eventuale installazione di windows XP. In precedenza il computer era configurato in DUAL BOOT con WINDOWS XP e LINUX ed ha sempre funzionato egregiamente."
che mi dici?.....  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 18:45:46
|
Che il venditore...ci sa fare :P
Scherzi a parte, dipende solo dal prezzo, Fedora Core l'ho provata (non è male), ma in più ti da una certa sicurazza di compatibilità (o puoi lasciarci lei..), la partizione libera? perchè installare altro se (forse) basta per quello che vuoi farci?
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 18:55:55
|
giusto...una cosa...emule gira su linux?  |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 19:13:30
|
ops ho ringraziato ped anzichè king scusaaa  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 19:16:53
|
"Emule" si, ma con trucchetti vari (credo giri su Wine..), comunque aMule è per Linux, è il clone (o quasi) per questa piattaforma.
amule.png
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|