| Autore |
Discussione  |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 18:58:21
|
Ho un amico poco esperto di computer con un portatile Toshiba. Il pc in questione (un po' datato e con poca RAM) un giorno si spegne e di lì non parte più, cioè carica un po' e poi si rispegne  Portato dal tecnico, questo lo guarda, non inserisce nemmeno un cavolo di disco di ripristino, non prova nemmeno l'accensione in provvisoria, e dice che è da buttare, per acquistarne uno nuovissimo e dotato del "molto innovativo" Vista, con la nuova grafica di Aqua... oops... scusate, volevo dire Aero... Sconsolato, il mio amico viene a raccontarmi il fatto e io mi preoccupo di fare qualcosa per lui  Usando Knoppix recupero quello che gli serviva (solamente gli irrinunciabili sfondi della Bellucci...) e provo a formattare. Al momento della scrittura di Windows il pc si spegne perchè risulta surriscaldato (o qualcosa di simile)  Allora lo metto a riposo, lo formatto prima con GParted per recuperare tempo e rendere l'installazione più breve, installo Windows in NTFS e l'installazione riesce  A quel punto deframmento, imposto una grafica minima (con la Bellucci in 16 bit, bellissima comunque) e disattivo un po' di vari e *utilissimi* servizi automatici Microsoft. Installo un po' di programmi, registro Windows e scarico gli aggiornamenti del sistema e dell'antivirus (ho messo Avast; avrei voluto Antivir ma lui e l'Inglese non hanno un buon rapporto) Adesso il pc va bene, da circa una settimana e non si spegne più. Domande: Ha problemi di scheda madre usurata, oppure ha avuto problemi di sistema? Quanto potrà durare? Scusate la lunghezza. Ciao
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 19:47:54
|
Da come lo spieghi é probabile che sia la ventolina della CPU o sporca o in fin di vita, dopo aver staccato l'alimentazione e la batteria sulla parte inferiore si dovrebbero essere delle parti di scocca rimovibili, sotto una di essa dovrebbe potersi vedere la ventola ed il suo stato, comunque la sua sostituizione non é cosa molto semplice, e come se non bastasse sono tutti diversi...
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|