NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Problema dischi - computer che non si avvia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 18:29:21  Mostra Profilo
Problema:
Laptop Asus (mi pare), due hd in Fat32, Windows XP Home.
All'avvio non parte in nessun modo, anche con F8 non si riesce ad avviare, nè in provvisoria nè in DOS.
Inserendo il disco di ripristino alla lettura dei dischi legge e conferma D:, passa al controllo di C: e arriva al 5%. Qui si pianta con i classici puntini e alla fine a volte addirittura si spegne.

Ho una soluzione ipotetica, ma vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me che di hardware capisco gran poco

Avvio con GParted, vado in C: (hda) e comprimo al massimo. Sullo spazio libero creo un hda2 in Fat32 o NTFS.
A quel punto avrei hda1 illeggibile e hda2 libero e con un file system regolare.
Se inserisco il cd, questo va a scrivermi hda2 con Windows?

Se funziona, ovviamente liquido hda1 dalla gestione dischi e con GParted allargo hda.

E' fattibile la cosa

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 19:55:54  Mostra Profilo
Ma hai due partizioni? perche parli di 2 "dischi" e poi vuoi allargare "hda2" che apparentemente è un partizione del disco primcipale.

Il problema li non è troppo installare win sulla seconda partizione, ma bensi sapere se il disco non ha un problema fisico visto che l'analisi non va a buon fine, io lo formatterei per intero a basso livello e poi rifarei l'installazione, se è solo un problema di filesystem si risolve, inoltre almeno il disco Windows lo formatterei in ntfs, più sicura con XP..

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 21:03:05  Mostra Profilo
Scusa, sono io che non mi sono spiegato bene
Siccone il controllo su D: (hdb per GParted) va a buon fine, ho pensato che il problema fosse soltanto in C:, che ovviamente contiene il SO e quindi non fa partire Windows.
Pensavo quindi di restringere C: (hda) al minimo, in modo da avere spazio libero per creare una nuova partizione (hda2), da come dici in NTFS, per reistallare Windows e poi eliminare il C: precedente (hda1).
In questo modo non toccherei D: che apparentemente sembra buono.

Il problema di formattare è che il pc non riesco ad avviarlo in nessun modo; con il cd di ripristino arriva all'inizio del controllo, altrimenti non si accende nemmeno lo schermo

Se qualcuno ha qualche idea ben venga, altrimenti si passa la palla all'assistenza

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 21:09:52  Mostra Profilo
Vedi se trovi qualcuno che ti presti un lettore floppy usb esterno, altrimenti con una qualsiasi Live dovresti poter usare qparted (o gparted), c'è addirittura una Live dedicata:

htt*://gparted.sourceforge.net/livecd.php

comunque, ripeto, a me la storia di "rimpicciolirlo" per installare mi pare assurda, se ha un problema nel filesystem te lo porti dietro, se riesci a risolvere con gparted bene, altrimenti vedi di farti prestare un lettore floppy usb e caricaci sopra il "powermax" della maxtor, sperando parta da floppy, ma non sono sicuro.

Ciao.

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 22:43:41  Mostra Profilo
Anche io opterei per una formattazione completa, almeno cosi provi a risolvere la questione.
Se il problema si ripresenta allora abbiamo di fronte un bel problemino fisico del disco, il che richiederà una sua sostituzione...almeno, io procederei cosi.
Per la formattazione segui i consigli che gia ti ha dato Yves che sono più che ottimi...ti consiglio di provare anche con Partition Magic o il corrispettivo dell'Acronis, che io uso e non è per niente male, anzi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000