Autore |
Discussione  |
|
fedmon
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 19:36:15
|
Ciao a tutti, è il mio primo intervento in questo forum che trovo simpaticamente organizzato in tutti gli aspetti. Vengo al fatto: ho ricevuto una mail da un certo "avvocato", naturalmente a me sconosciuto, che mi chiede il pagamento della somma di € 900,00 per una ragione non specificata. Esiste un allegato apparentemente in formato .txt che io non ho aperto. E' chiaro che io non ho assolutamente contratto questo debito, ma vorrei capire almeno da dove viene questo messaggio. La domanda è questa: dall'indirizzo IP che si legge nei DETTAGLI MAIL si può risalire alla città o almeno alla regione/stato da cui proviene? Ricordo che parecchi anni fa si poteva con un programmino di cui non ricordo il nome, conoscendo l'IP, trovare la città da cui proveniva il messaggio. Esiste ancora? o con gli IP dinamici sarebbe inutile provare? Grazie per l'attenzione.
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 20:20:12
|
La mail del cosiddetto "avvocato" la puoi tranquillamente cancellare è famosa nel Web come bufala, qui trovi una guida al riconoscimento mail false: htt*://[www].notrace.it/scrivere-email-false.htm Per quanto riguarda il programma che richiedi è sicuramente un Traceroute, da un IP puoi risalire all'area geografica del provider. se vuoi fare una prova con visione grafica: htt*://[www].visualroute.it/vr.asp se vuoi approfondire: htt*://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute Ciao |
 |
|
fedmon
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 20:49:49
|
Non so cosa significhi "quote" ma la cosa di cui non dubitavo è che mi avresti risposto tu. Ti ringrazio e vado subito a utilizzare il programma che mi consigli per l'IP. Alla prossima.
Citazione: Messaggio inserito da michal
La mail del cosiddetto "avvocato" la puoi tranquillamente cancellare è famosa nel Web come bufala, qui trovi una guida al riconoscimento mail false: htt*://[www].notrace.it/scrivere-email-false.htm Per quanto riguarda il programma che richiedi è sicuramente un Traceroute, da un IP puoi risalire all'area geografica del provider. se vuoi fare una prova con visione grafica: htt*://[www].visualroute.it/vr.asp se vuoi approfondire: htt*://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute Ciao
|
 |
|
|
Discussione  |
|