| Autore |
Discussione  |
|
|
frabezzo
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 08:52:10
|
Ciao a tutti!
Mi si è rotto l'hard disk e dovrei comprarne uno nuovo. Volevo sapere quale potesse andare bene per la mia scheda madre (ASUS A7V880). Dovrebbe essere compatibile per hard disk S-ATA con velocità di 150 Mb/s. C'è qualcos'altro che devo tenere d'occhio per la compatibilità?
e poi, un altro dubbio:
non riesco a capire perchè la stessa scheda (WD800JD) della WD da 80 GB è data:
- in un sito a 150 Mb/s (htt*://[www].eprice.it/default.aspx?sku=689862);
- in un altro a 300 Mb/s di velocità (htt*://[www].ciao.it/Western_Digital_Caviar_...D_80_GB__526837)
- e in un altro a 1.200 Mb/s (htt*://[www].monclick.it/elettronica/wd800jd.asp)
sul sito della Western Digital è dato a 300 Mb/s (htt*://[www].westerndigital[.com]/en/products/....asp?DriveID=83)
mi posso fidare di chi lo da come 150???
Qualcuno ha qualche Hard Disk da consigliarmi??
grazie mille!!
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 20:53:03
|
Ciao e benvenuto sul forum.
A mio avviso i "150" li ha senza problemi (essendo la velocità minima in S-ATA, già IDE erano a "133"), per il "più" dipenderà dalla tua mainboard, perché il modello che tu citi, e cioè il Western Digital WD800JD la casa lo da fino a "300" (a mio (modesto) avviso irraggiungibili a 7200 rpm..).
Quindi "si".
Dimenticavo, a quanto vedo la tua mainboard non supporta i controller S-ATA 2, quindi quando compri un HD verifica che siano allo standard S-ATA 1 come quello che ai scelto ora.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 05/04/2007 20:57:28 |
 |
|
|
frabezzo
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 08:20:15
|
grazie mille Yves! confermato quindi che la mia scheda madre (ASUS A7V880) supporta fino a 150 Mb/s...
non capisco bene (scusa l'ignoranza ) se questo HARD DISK (WD800JD) ha la velocità di 150Mb/s o di 300Mb/s....cosa vuol dire che li raggiunge a 7200 rpm... poi sentivo che anche gli hard hisk s-ata 300 funzionano sulle SM che supportano fino a 150, in pratica si autolimitano a 150..non ci sono rischi?? grazie ancora!!!  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 19:43:25
|
# non capisco bene (scusa l'ignoranza) se questo HARD DISK (WD800JD) ha la velocità di 150Mb/s o di 300Mb/s....cosa vuol dire che li raggiunge a 7200 rpm...
7200 rpm (abbrerviazione di "rotazioni al minuto"):
Per leggere rapidamente i dati non è sufficiente che l'elettronica ne sia predisposta, serve una meccanica molto rapida sia nel posizionare le testine di lettura / scrittura (questo influisce molto sul "tempo di accesso") e sia sul trasferimento dati, per farti un esempio comprensibile, l'hd ha dei "piatti" magnetici che girano a un certo regime (in questo caso, appunto, 7200 giri al minuto), trasformiamoli in velocità lineare (immaginiamo che sia una "banda magnetica", tipo quella delle "vecchie" cassette audio), su questa banda possiamo inseire 1 Mb al metro, ora, se "scorre" 1 metro al secondo potremo scrivere / leggere 1 Mb al secondo, se la "acceleriamo" a 2 metri al secondo potremo avere una velocità di trasferimento doppia pure lei senza modificare la struttura dei dati (ci sarà sempre 1 Mb al metro, ma riusciremo a leggere / scrivere su 2 metri di essa ogni secondo), però sui dischi succede pure un altra cosa, e cioè che la velocità lineare è diversa a seconda del posizionamento della testina, e qui si complica:
immaginiamo che il disco abbia un diametro di 10 cmt, che il suo "asse" di rotazione interno rubi un raggio utile di due cmt (in pratica è una ciambella forata..), ora matematicamente vediamo cosa succede:
circonferenza esterna: 5*3.14=15,7
Circonferenza interna: 2*3.14=6,28
qui abbiamo già scoperto che l'anello esterno offre molta più capacità di stoccaggio che uno interno e, per semplice ragionamento logico, possiamo dire che l'anello esterno offre una velocità di trasferimento di lunga superiore, se (ad esempio) si possono inserire 2 Mb al cmt su ogni anello (termini tecnici "Settori" e "Cilindri") su quello interno avremo 12,6 Mb e su quello esterno invece ne avremo 31,4 Mb, quindi essendo la velocità sincrona (mantenuta costante nel tempo) si intuisce che il maggior rendimento verrà offerto sul cilindro di maggior diametro data la sua velocità lineare superiore, che per scoprirla basta eseguire:
7200 / 60 = 120 (giri al secondo)
120 * 15,7 = 1884 (cioè 18,84 metri al secondo)
120 * 6,28 = 753,6 (cioè 7,53 metri al secondo)
Oltre a questo viene l'elettronica ad aiutare, sui dischi infatti viene aggiunta della memoria Ram per il cache, a seconda della sua gestione può aumentare abbastanza le performances e reattività, ma comunque non fa miracoli, chi a visto cosa possono offrire i nuovi dischi a 10.000 rpm sa cosa voglio dire, ma il prezzo è per ora...da elite 
Il tuo HD è "teoricamente" capace di trasferire 300 Mb al secondo (il teoricamente sta visto che ci credo poco..).
* poi sentivo che anche gli hard hisk s-ata 300 funzionano sulle SM che supportano fino a 150, in pratica si autolimitano a 150
Non ci sono problemi che conosca, quindi è si.
* non ci sono rischi??
No, in assoluto.
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 06/04/2007 20:22:05 |
 |
|
|
frabezzo
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 20:19:28
|
    senza parole.. ma quante ne sai?? grazie mille per le spiegazioni, fin troppo esaustive!! allora se ho ben capito:
- per la velocità di lettura sono importanti i rpm e il cache;
- un HARD DISK S-ATA a 300 Mb/s è comunque compatibile con una SCHEDA MADRE che supporta i S-ATA 150 Mb/s (come la mia ASUS), senza rischi per le i due componenti, ma che comunque gireranno alla stessa velocità su quella stessa SCHEDA MADRE...
grazie ancora dell'aiuto! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 21:02:05
|
Si, hai capito bene, gli HD sono sempre stati il "collo di bottiglia" nei PC e lo saranno sempre tanto che ci saranno parti meccaniche in movimento, alcune grandi case stanno sperimentando HD a "stato solido" (un pò come le memorie delle fotocamere, ma ad alta capienza ed alta velocità), qui e qui ne parlano, qui un test, una volta questi "utensili" alla portata di noi poveri tapini ne vedremo delle belle ..
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|