NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Problemi con windows
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wolfen
New Member

Città: Sulzano

40 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 01:50:42  Mostra Profilo
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti e dato che è un pò che vi seguo volevo porvi un quesito.
Non poco tempo fa ad un mio amico è stata "sgamata" a quanto pare una versione di windows XP non originale ed ora ad ogni avvio gli esce la finestrella di windows che consiglia di installare software originali windows.Assieme a questa simpatica cosa c'è che gli si è praticamente bloccato NOD32!
Sia io che lui volevamo sapere cosa fare in questo caso.
Grazie a tutti!
P.S. Sono un novellino per molte cose,potreste darmi spiegazioni un pò semplificate thx^^

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 04:04:05  Mostra Profilo
Ciao e benvenuto.

Visto che ci sono regole, come ben saprai qui non si parla di "scavalcare" protezioni, ma semplicemente di trovare soluzioni valide per non doverlo fare, il che tutto sommato é preferibile con i tempi che corrono..

Il caso non é raro, comunque non hai specificato se ha comprato il PC nuovo o usato, quindi é difficile darti una risposta, ma comunque vediamo le "variabili":

Se lo ha comprato nuovo (quindi con tanto di scontrino e via dicendo) puó sicuramente farsi dare una copia originale dal commerciante che lo ha venduto, caso contrario la minaccia di una denuncia verso questi mette sicuramente tutti daccordo, intendiamoci, non sto obbligando il commercio/commerciante ad installare Windows o altro, ma a farlo secondo le regole, il ché mi sembra corretto.

Se è usato il discorso cambia (anche se non di molto), cioé a sapere se sul benedetto case c'é il "bollino" M$, se s¡ é titolare della licenza (che io sappia la licenza M$ é strettamente legata al PC in questione), sperando che lo "sventurato" abbia una prova di acquisto (assegno o altro) puó esigere che gli venga fornito il corredo di CD originali del PC, penso che ne abbia il sacrosanto diritto, a vedere la licenza per che SO era, chiaro che se é stato venduto con un 98 o Me ed ora ha XP sopra c'é un problemino da qualche parte..

Altra soluzione é comprare una licenza, se ricordo bene secondo le "direttive M$" non la si poteva vendere "sciolta", ma non sono sicuro, comunque sono sicuro che se compra un nuovo HD (con la scusa che il suo é "dead"..) puó farsi vendere la licenza nello stesso momento, costo HD +/- 70 / 100 €, licenza XP Home 115, un bel gruzzoletto, mi sa che non sei (non é..) daccordo.

Soluzione "finale" é dare un calcio definitivo a Windows e scegliere la via della libertá (Linux), non sará un percorso facile all'inizio, ma le soddisfazioni sono ben diverse ed i costi li stabilisci tu, varie distribuizioni hanno sia versioni commerciali che libere (vedi Novell/Suse e Mandriva, tanto per citarne due) ed altre libere (Vedi "mamma" Debian e "figli" Ubuntu, Kubuntu ecc.), io ho optato per quest'ultima, tra piú o meno un mesetto uscirá la Ubuntu "Feisty" 7.04 (ultima nata della Ubuntu - Gnome 2.18 - KDE 3.5.6), io la sto usando in "Beta 5" su questo "PC baraccone" (Athlon XP 2000 / 256 Mb Ram / 40 Gb HD / nVidia 4400 con 64 Mb..) e sinceramente mi ha stupito non poco con certe "piccolezze" che mancavano (ad esempio se manca un codec - mi é successo con gli mp3 - ti chiede se lo vuoi installare, gli dici di si, metti la password e si arrangia, "effetti desktop" abilitabili direttamente dal menu "sistema -> preferenze" - chiaro, bisogna abilitare il 3d prima - insomma, qualche "smanettamento" in meno rispetto a quando ho iniziato - Ubuntu Breezy 5.10 - c'é), sul portatile (modello della firma) ho la Kubuntu Edgy 6.10 (non penso aggiornarla, va da Dio..), nelle versioni commerciali si hanno a disposizione manuali cartacei e supporto online oltre a qualche software proprietari ("proprietario" non vuol dire "a pagamento", "flash player" é un software "proprietario"..), non dico assolutamente che sia inutile, anzi, é una cosa da prendere in conto, ma se si decide di fare una prova credo che le soluzioni libere siano le piú sicure, male che vada non si spendono quattrini per dei "sotto bicchieri" colorati, i software proprietari li si installa lo stesso via internet, non ci sono sostanziali differenze.

Qui la Ubuntu - desktop Gnome

Qui la Kubuntu - desktop KDE

qui la Open Suse 10.2

Qui Mandriva 2007 Free (scegli Free 4 CD versions for your power-trials, installa in modo "free")

ti ho elencato solo quelle che ho provato e che sono abbastanza rapide da assimilare, le piú leggere sono Kubuntu / Ubuntu, la piú pesantuccia a mio avviso resta la Open Suse (la 10.2 non l'ho provata, provato la 10.1), peró (si, il peró c'é sempre da tutte le parti..) la Open Suse ha strumenti di tutto rispetto per chi inizia, dall'installer grafico al famoso (e pesantuccio..) Yast2 per la configurazione, ma se parti con un HD da formattare che t'importa, la formattazione non gli fa male, provale (acc... digli di provarle..) tutte e resta (ri-acc.. digli di restare) con quella che ti ('cipicchia.. gli) piace di piú .

Per il Nod 32 non so che dirti, non ho notizie che venga disattivato se la versione Windows non é originale (non ho notizie = non lo so ), impossibile non lo é, ma é pure possibile che un virus o assimilato lo abbia "fucilato" per poter fare i suoi "porci comodi", fai la scansione con HiJackThis (lo trovi in download), lo decomprimi in una cartella (crea C:\HiJackThis), avvii il programma e scansioni, il log risultante lo invii con questa procedura, ci si dovrebbe capire di piú.

PS: Se passi (li mortac... passa) a linux lascia stare Nod32 o altro, semplicemente non serve

Ciao.

Modificato da - Yves in data 24/03/2007 04:16:47
Torna all'inizio della Pagina

Wolfen
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 13:17:23  Mostra Profilo
Grazie per il benvenuto!
Bhè,il suo pc se non ricordo male in origine era un win 98 che è stato aggiornato ad XP da un tipo (per me poco affidabile) che fa di lavoro proprio il programmatore.
Anche il mio pc è stato sotto le mani di Ilario (il programmatore) e sinceramente me ne sono successe di tutti i colori alche mi sono arrangiato io.
Non è abitudine di Ilario lasciare tutti i cd correlati del sistema operativo,ti da il pc e basta.
Domani se riesco posterò il responso della scansione del computer,sperando che non sia nulla di grave.
Grazie mille per i consigli e per le ottime descrizioni!

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 16:44:40  Mostra Profilo
anche se comunque si é già parlato di qualcosa del genere quì

htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6319

Wolfen
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 22:59:07  Mostra Profilo
ecco qui il link della scansione del pc del mio amico tramite Hijackthis: htt ://freefilehosting.net/download/MTUzMjEw .
Fatemi sapere,grazie mille ragazzi!

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 00:12:16  Mostra Profilo
fixa:
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [cvzfaa.exe] C:\WINDOWS\TEMP\cvzfaa.exe
O16 - DPF: {D1B80EBF-1A26-4FEC-B0B9-DCB934C6507E} (Loader Class) - htt*://htmldialer.parisvoyeur[.com]/CABSPOLY/cd/1,0,3,8/it/AccesMembre .cab
trova ed elimina:
C:\WINDOWS\TEMP\cvzfaa.exe

Wolfen
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 00:23:51  Mostra Profilo
Wow! che velocità! grazie fex!
Mi potresti spiegare un attimo esattamente cosa devo fare nel "fixaggio" che non l'ho mai fatto?
cvzfaa.exe non mi pare di averlo visto,in quel percorso stavo cercando ei€faa.exe che me lo dava in autorun ma anche questo non appariva!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,34 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000