| Autore |
Discussione  |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 01:38:01
|
Salve a tutti...Qualcuno conosce un modo per ridurre di dimensione una foto in formato jpeg che non sia photoshop perfavore?
|
|
|
Yves
Moderatore

Cittā: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 02:08:13
|
Passo uno: scaricati The Gimp
Passo due: installalo (lo davi per scontato, lo so..)
Passo tre: click DX sull'immagine che devi "rimpicciolire", nel menu a tendina scegli "apri con" -> "Gimp", se non appare fai "altro" e cercalo nel menu "programmi"
Una volta aperta l'immagine, sulla finestra dell'immagine, scegli il menu "Immagine" - "Scala", ora dipende dall'uso, se é per inviare via Web io sovente prendo la dimensione "640 x XXX" (il secondo valore non lo imposto, si aggiunge in automatico e non crea distorsioni), dai l'ok, ora se fai "salva" direttamente ti modifica l'originale, io preferisco "salva con nome" e creo una "gemella ripicciolita", scegli nome ed estensione e dai l'ok, normalmente il risultato non dovrebbe superare qualche decina di Kb, piú che gestibile via internet.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 23/03/2007 02:10:27 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 09:44:16
|
adesso ci provo grazie mille come sempre   |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 19:39:14
|
yves il programma che mi hai segnalato l'ho trovato ma mi impedisce di installarlo dandomi questa scritta:
THE SETUP HAS DETECTED A FATAL ERROR AND CANNOT CONTINUE AT THIS TIME
GTK+ 2.0 runtime environment was not found on your computer. GTK+ Runtime Environment version 2.4.14 or newer is required to use The Gimp. You can download GTK+ 2.0 runtime environment from <htt*://gimp-win.sf.net/>. Please install GTK+ before running the Gimp setup again.
Il programma GTK+ ha bisogno di programmi alle sue dipendenze NECESSARI quali:
X (X.org-6.8.2 o XFree86-4.4.0), Pango-1.8.1, e ATK-1.9.0
  Cosa faccio???? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Cittā: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 20:39:23
|
Da cosa penso sei su Windows, quindi lo scaricamento lo devi fare da qui:
htt*://gimp-win.sourceforge.net/stable.html
c'é quindi pure il GTK 2, scegli questo se sei sul Win 2000 o XP:
GTK+ 2 Runtime Environment (version 2.10.6, for Windows 2000 and newer)
una volta installato il gtk2 installa il Gimp:
The GIMP for Windows (version 2.2.13, fixed installer)
Non mi ricordavo di quella dipendenza, su Linux si arrangia da solo..[.com]incio a prendere brutte abitudini, scusatemi...
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 20:43:58
|
| perfetto, mi trovo molto bene con questo programma grazie yves |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Cittā: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 23:24:23
|
Gimp č un ottimo programma e su Windows occorre scaricare GTK che evidentemente in Linux č giā di serie... credo siano librerie grafiche che fanno un po' il lavoro del VisualBasic, ma non mi sono mai interessato  Il programma č estremamente potente ed č un peccato utilizzarlo solamente per ridurre le immagini, se vuoi una buona guida, ti consiglio quella di HTML.IT: htt*://grafica.html.it/guide/leggi/15/guida-gimp/ Consigliata da ne che di grafica non ho mai capito un tubo... L'unica pecca di GIMP č la carenza per quanto riguarda i PSD, che comunque sono formati proprietari di Photoshop (anche l'apposita estensione convince poco...) Si parla di una versione free di Photoshop tra circa sei mesi. E non gestita da chi che sia ma da una cordata Adobe & Mozilla... se va in porto credo se ne vedranno delle belle! |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 01:17:33
|
Grazie Flotman, vado subito a consultarla..sei stato molto gentile. |
 |
|
| |