| Autore |
Discussione  |
|
|
elio.e
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2007 : 17:10:48
|
Buon giorno a tutti, Ho installato un masterizzatore DVD ma non riesco a farlo funzionare nonostante il PC lo riconosca. La spia di accensione si accende ma poi dopo pochi secondi si spegne e non dà segni di vita. Ho provato a sostituirlo al masterizzatore CD (perfettamente funzionante) ma non cambia nulla. Cosa devo fare?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2007 : 18:13:25
|
Ciao e benvenuto.
Bé, andiamo per parti (disse Jack..):
Che il lettore (poco importa se masterizzatore o no) cominci a lampeggiare e poi si fermi mi sembra tutto sommato normale (a riposo), vediamo questi punti:
1) Credo si tratti di un IDE, quindi ha sulla parte posteriore una serie di contatti per poterlo installare com "Master", "Slave", ecc., se é sullo stesso connettore "Dati" (la banda multifilare larga circa 5 cmt) che l'HD (o, in ogni caso, collegato ad un altra periferica) devi settarlo di conseguenza, se la prima é in "Master" lui lo dovrai settare in "Slave" (o viceversa), altrimenti entrano in conflitto e non lavorano nessuno dei due.
2) Se il primo caso é giá stato controllato, una volta il sistema operativo avviato prova ad inserire un qualsiasi CD/DVD con dei dati all'interno (un backup di programmi / documenti va benissimo), quindi aspetti che termini di lampeggiare e fai un doppio click su di lui da "risorse del computer" (oppure click destro -> esplora), si dovrebbe aprire una finestra di Explorer e mostrarti il contenuto.
Presta attenzione se ti da un errore o, comunque, un messaggio strano e riposta dando il massimo di dettagli sul tuo hardware.
Ciao. |
 |
|
|
elio.e
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 07:59:37
|
Ciao e buona domenica, 1) è già stato verificato, il fatto che si spenga la spia è normale, mo che non si apra lo sportello no. 2) Per evitare conflitti vari ho tolto il CD e sostituito con il DVD. Il DVD non funziona ma il CD si. Ho fatto controllare il DVD alla Philips essendo un LIght ScribePBDV16LSB e non è stato riscontrato nulla di anomalo. Cosa devo fare? Cambiare DVD o ricorrere al Seppuku di giapponese memoria?! Ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 18:09:56
|
Ok, quindi lo sportello resta chiuso, domanda da cento milioni:
se stacchi il cavo "dati" (quello largo un 5 cmt) e lasci solo il cavo di alimentazione su di lui, premendo il pulsantino di apertura / chiusura si apre e chiude normalmente?
con entrambi i cavi collegati, se invece di agire sul pulsantino del lettore, da risorse del computer click destro su di esso e poi scegli "espelli" (sono su Linux, ma credo si chiami cosí) reagisce? Magari non si apre, ma il comando dovrebbe far (almeno) lampeggiare di nuovo il lettore, lo fa?
in questa immagine si vede chiaramente quello che ti indicavo prima, come vedi li e su "Master" ("MA"), a mio avviso una grossa parte del problema viene da quel settaggio, molte volte ho visto HD settati su "CS" (cable select) ed in quel modo il secondo lettore collegato al cavo non viene visto, quindi dovrai impostare entrambi i lettori in maniera adeguata per farlo funzionare.
Se lo hai sostituito al tuo lettore CD esistente controlla il "ponticello" del CD in che posizione é (senza modificarlo) e fai lo stesso settaggio sul DVD, quindi riprova.
Ciao. |
 |
|
|
elio.e
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 16:46:10
|
Scusa il ritardo nel risponderti,ma ero via. Comunque ieri ho installato un DVD pioneer e tutto è OK, Ciao e ancora grazie |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|