| Autore |
Discussione  |
|
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 14:16:41
|
Ho un HP Vectra XE310 con installato licenza originale (allegata al pc) di windows xp sp2 (256mb ram e 20gb hd per OS+250 per dati e programmi). Ho i seguenti problemi: 1 - non va freepop (si veda la discussione inerente) 2 - quando lo spengo da sempre termina adesso per il processo Trd nomefile (non sempre uguale, a volte antivirus, ho gia formattato ma è rimasto) 3 - Thunderbird risulta lentissimo come Antispam e nei messaggi non ancora letti (basta fare ctrl+a, tasto dx, marca tutti letti, attendere 10 sec. circa e poi è una scheggia) 4 - A seconda del periodo o non si spegne (resta la scritta windows XP) o magari si spegne e si riavvia in automatico, o si spegne normalmenete, inoltre la velocità di boot e spgnimento è variabile. 5 - Appena dopo il boot il primo programma che avvio risulta lentissimo, poi si velocizza. 6 - Firefox non è molto veloce nell'avvio, poi si velocizza.
Altra cosa strana: il mio router wireless Netgear DG834G è da un po' di tempo che, dopo un po' che funziona, a volte salta la connessiona ADSL ma continua ad andare quella wlan e lan, allora riavvio qualche volta il router e riparte...
mi verrà in mente altro per ora un saluto colleweb
Aggiunta: dimanticavo, ecco il mio hijackthis log: htt*://freefilehosting.net/download/MTI1OTcw
|
Modificato da - colleweb in Data 10/03/2007 14:26:59
|
|
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 14:35:38
|
posta un log di Hijackthis htt*://[www].merijn.org/files/hijackthis.zip metti il programma in un cartella dedicata in c:\programmi\Hijackthis lancia e clicca il tasto"do a system scan and save a log file. otterrai un file di testo che dovrai postare secondo le regole htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5255 Ciao. |
 |
|
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 14:37:01
|
| fatto (vedi il msg), l'ho aggiunto in seguito. |
Modificato da - colleweb in data 10/03/2007 14:40:29 |
 |
|
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 14:48:39
|
ho visto adesso che l'hai aggiunto  |
 |
|
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 14:53:11
|
il tuo log è pulito l'unica voce che devi fixare è questa: O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file) |
 |
|
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 14:56:51
|
fatto, ma cos'è: anche io quando avevo visto il log avevo pensato cosa fosse.
colleweb
ps: ho rifatto lo scan e non c'era più |
Modificato da - colleweb in data 10/03/2007 14:57:32 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 17:54:45
|
Ho dato un occhiata alle carateristiche hardware del tuo modello, apparentemente è tutto originale a parte il disco dati aggiuntivo.
Problema 1, la ram è poca, per XP 512 Mb sono consigliati, con 256 Mb lavora molto sulla memoria virtuale (disco rigido) che è molto più lento. Problema 2, il disco di sistema è un 20 Gb, controlla se è un 5400 RPM o un 7200 RPM, se sei nel primo caso invertili ed usa quello nuovo come disco di sistema (nulla ti vieta di partizionarlo per avere i dati separati, anzi, lo consiglio). Problema 3, ha tutta l'aria di essere un Celeron, molto scarsi in prestazioni, ma su quest'ultimo componente non puoi fare molto, a meno chè non trovi un PVI per poterlo sostituire (controlla comunque bene prima i livelli di compatibilità con la mainboard).
In ultimo puoi smaltire al massimo il registro, in modo che carichi meno roba possibile, queste ad esempio le puoi togliere:
R3 - URLSearchHook: *******! Toolbar - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file) O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - E:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\ssv.dll O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll (le due sopra controlla se appaiono in "installazione applicazioni" del pannello di controllo, se si disinstallala e fixa la la chiave). O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://E:\PROGRA~1\MICROS~1\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000 O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - E:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\ssv.dll O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - E:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\ssv.dll O23 - Service: Apache - Unknown owner - E:\ale\02 - Informatica e PC\Programmazione\Programmazione x il web\netserver\bin\stable\apache\apache.exe" -k runservice (file missing) O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing) O23 - Service: MySQL - Unknown owner - E:\ale\02 - Informatica e PC\Programmazione\Programmazione x il web\netserver\bin\stable\mysql\bin\mysqld.exe" MySQL (file missing)
Con questo dovrebbe già cambiare un pò la situazione, però ci sono cose sul log che non conosco e quindi mi affido al tuo giudizio, ad esempio una grossa quantità di chiavi che portano a "E:\Ale\02 - Informatica e PC\" ed un altra che, oltre a essere rara, mi pare pure pericolosetta: O23 - Service: FileZilla Server FTP server (FileZilla Server) - Unknown owner - E:\ale\02 - Informatica e PC\Programmazione\Programmazione x il web\netserver\bin\stable\filezilla\Filezilla Server.exe cioè hai un server ftp installato sul tuo desk (funzionante o no poco importa..).
Hai pure (come molti altri) msn live in funzione, l'ultima versione è ancor più pesante delle precedenti, se non lo usi assiduamente disinstallalo completamente ed installa aMsn, è un clone di msn e funziona molto bene senza spremere come un limone le risorse del PC, su Windows mi sembra che supporti senza problemi la webcam.
Dai più info su cosa usi come programmi, magari si può tirar via altra roba.
Ciao. |
 |
|
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2007 : 14:32:46
|
Non posso invertire i dischi perchè il bios non supporta di boottare da dischi grossi (si impialla tutto). Il processore è un Intel pentium III. Per la ram: mi ha sempre funzionato perfectly!!! osa dovrei installare? Gia uso ubuntu linux in partizione sul disco da 250gb (con bootloader sull'mbr del 20gb senò non va) come os secondario , non dovrò eliminare windows? uso software come photoshop che da usare su linux non esistono e imparare gimp... poi al posto di Frontpage non ho voglia di tornare a scrivere in html...
I server (apache, ftp, ecc.) li ho installati per prove che faccio, specie di php, ma in effetti disinstallerò almento ftp e mail server (uso netserver) ma nono sono servizi di boot!!! li fixo??? io li ho fixati, poi... e:\ale\informatica e pc ecc. è dove ho installato netserver
Ho fixato le altre chiavi e appena ho tempo scarico amsn. Sei sicuro che sia stato giusto fixare quei due file missing dell'antivirus???
Al boot sto molto attento a non far partire troppa roba: come servizi solo antivirus e come file anche, eppure...
Cosa mi consigliate per pulire il registro, eccetto CCleaner che uso già, senza fare danni?
Riguardo i software ecco il mio menu start-programmi: htt*://freefilehosting.net/download/MTI3MzQ3 ed ecco qui msconfig (solo dove c'è selezionato e non servisi di sistema che sono tutti selezionati): htt*://freefilehosting.net/download/MTI3MzU1 per ora grazie e ciao colleweb
PS: ma cos'è un PVI?  PS2: nessuno sa del netgear? |
Modificato da - colleweb in data 11/03/2007 14:39:54 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2007 : 15:14:02
|
A qualcosa ti posso rispondere, per i profili hardware aspetta il mago Yves... Per il php puoi utilizzare Easyphp che è molto comodo per provare le pagine; Il Frontpage fa un codice che fa parecchio schifo, se non utilizzi ASP (in quel caso diventa comodo) scarica NVU... e comunque pulisci il codice "a manina" che è sempre e comunque la miglior cosa (PSPad ad esempio è molto buono come editor testuale, ma sono gusti). Molti processi degli antivirus sono segnati "file missing" da HijackThis, mi pare che Avast faccia proprio questo effetto (anche se li fixi ritornano, quindi se lo hai fatto stai tranquillo) Per pulire il registro puoi usare RegSeeker e togliere le voci verdi e i controlli ActiveX senza alcun problema.
...PVI credo sia il nuovo Intel (scusa Yves se mi sbaglio) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2007 : 18:59:24
|
No no, PVI (P6..) é una mia cavolata , volevo dire PIV (P4) ..
Per il server in locale segnalo pure il Xampp, lo sto usando sotto Linux (è multipiattaforma) e funziona a dovere, EasyPHP lo avevo usato e non è niente male, se vedi che ti soddisfano disinstalla tutto quello che è in relazione al server ed usa lui/loro.
Per i programmi io mi riferivo a quelli del log, cioè tutte robe che anche se non usi restano in background (MSN è una piaga, vedi il numero di chiavi..).
Per il boot sul disco da 250 Gb IDE con Linux io ho avuto la stessa "bella" sorpresa, con un dico da 120 andava a meraviglia e con quello da 160 non ne voleva sapere, dopo aver "frugnato" da tutte le parti ho modificato un parametro del bios, leggi qui il mio post:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4989
sul mio ha risolto, spero anche sul tuo.
Ciao. |
 |
|
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 14:52:58
|
Ho gia provato easyphp e ho letto tempo fa di xampp, ma netserver ha in più mail server e ftp server e una configurazione semiinstuitiva di installazioni e configurazioni dei singoli server.
Citazione: Messaggio inserito da Yves (da htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4989) una voce nel bios, sul mio che è un "Amercian Megatrends" devo andare in "main" -> "ide configuration" e settare "Onboard IDE Operate Mode" in "Compatible Mode", con il 120 Gb fungeva lo stesso in "Enhanced Mode", ma con la Suse 10 e il disco da 160 Gb non ne voleva sapere fino a quando non ho cambiato quel parametro.
non ho nulla di questo genere nel mio bios, se vuoi la prox volta che vado ti do una schermata, ma intanto: è un Phoenix, non so se ti dice molto.
Citazione: Per i programmi io mi riferivo a quelli del log, cioè tutte robe che anche se non usi restano in background (MSN è una piaga, vedi il numero di chiavi..).
per msn ok, altri programmi?
Rigurado NVU non ha la gestione frame (per me semi indispensabile) e uso frontpage più che altro per cose tipo il numero di pixel di un immagine, la posizione, i px/% di un frame e cose minute che altrimenti richiederebbero un sacco di prove e tempo (è poi ovvio che ripulisco il codice).
Adesso installo RegSeeker e amsn (=alvaro's msn vero?)
ciao ale |
Modificato da - colleweb in data 12/03/2007 14:55:30 |
 |
|
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 20:26:24
|
Perchè non risponde più nessuno? Intanto, ecco qui documentato lo strano fenomeno delle mail bianche del 1970 su thuderbird (nu avevo parlato tempo fa in un altro topic (htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6514), nell'esempio sono attivate anche le intestazioni ma la mail risulta comunque vuota.
Ecco il link: htt*://freefilehosting.net/files/MTQzODIz
un saluto colleweb |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 20:54:14
|
Si, le mail ti confermo che arrivano pure a me, ogni tanto gli spammer "sclerano" e non settano bene il loro programmino..
In quanto alla tua config, se giá hai tolto quello che potevi, non puoi fare miracoli, magari disattivare un pó di servizi inutili, ad esempio il servizio "Temi", XP avrá un aspetto Windows 2000 ma sicuramente sará piú leggero, su macchine con poco fiato a volte bisogna fare i salti mortali per far girare correttamente XP e tutto il macello di roba che si porta dietro, ma sono scelte individuali, quello che io uso probabilmente a te é inutile e viceversa (mai usato FrontPage in vita mia..).
Qui una spiegazione ben dettagliata dei servizi, vedi cosa ti serve e cosa no.
Per Apache vale il discorso di sopra, a me basta ed avanza Lampp, a te no..
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|