| Autore |
Discussione  |
|
|
simon
Average Member

80 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2007 : 13:38:30
|
|
Ciao a tutti, è da un pò che mi stò chiedendo una cosa... secondo voi è possibile creare una rete p2p per scambio file su un sito internet senza installare programmi sul pc, anche con registrazione utenti o no?
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2007 : 17:18:59
|
Dunque, vediamo di chiarire il tutto, e spero di spiegarmi bene. Per definizione le reti P2P (nel senso dell'e-mule, per capirci...) utilizzano dei client di rete (cioè i programmi), mentre i server sono costituiti dai computer stessi degli utenti. Quando dal tuo client emule scarichi qualcosa, fai una richiesta ai computer degli altri utenti, che ti inviano il file desiderato. Quindi il tuo emule agisce da client, e gli altri pc da server. Quello che tu dici, sarebbe un sito dove gli utenti iscritti possono fare l'upload dei file, come possono fare il download. La cosa di per se sarebbe fattibile tramite asp/php, risulterebbe essere qualcosa in più rispetto a Megaupload o siti del genere (anche i siti che usiamo per i log di HijackThis). I problemi derivano dallo spazio occupato, dalla banda utilizzata e soprattutto da problemi di ordine legale. Nel caso di emule infatti, gli utenti sono perseguibili per il fatto che possono scaricare o fornire materiale con copyright o licenze, però effettivamente non esiste un amministratore del sito. Nel caso da te citato ci sarebbe un amministratore che sarebbe responsabile dei contenuti del proprio sito. Tra l'altro è più o meno quello che è successo tempo fa (ormai una vita) al vecchio Napster. |
 |
|
|
simon
Average Member

80 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 20:26:12
|
Ma napster come funzionava? Aveva anche lui un suo programma o aveva utilizzato il sistema dei script asp o php da te citato? Che cosa comporterebbe se qualcuno creasse un sito del genere? Se lo aprisse su un host gratuito con dati fasulli? Infine sarebbe difficile fare un programma per scambio file? Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 02:19:48
|
Per sapere come gira napster basta leggere qui, in pratica, come dice Floatman, ha un sistema simile agli altri p2p, ne più ne meno..
Che cosa comporterebbe se qualcuno creasse un sito del genere? mah, sudori freddi e notti bianche all'inizio, un bel pò di beghe legali a breve termine (comunque la pena di morte è stata abolita da tempo in Europa..).
Se lo aprisse su un host gratuito con dati fasulli? a suo rischio e pericolo, in più delle beghe legali ci saranno aggravanti..
Infine sarebbe difficile fare un programma per scambio file? non credo, quello che però dovrà risolvere è la banda passanta mensuale, che a mio avviso diventerà a breve ingestibile (e di sicuro impossibile su "host gratuiti"..).
un libero pensiero? Ciascuno di noi è libero di scegliere il proprio danno, e di pagarne le conseguenze in seguito.... |
 |
|
|
simon
Average Member

80 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2007 : 19:50:44
|
| Ok ho capito... grazie |
 |
|
| |