NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Gestire il portatile
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

c.pusher
Senior Member

Città: roma

131 Messaggi

Inserito il - 10/01/2007 : 14:04:45  Mostra Profilo
salve a tutti sono venuto a conoscenza di questo interessante forum scartabellando il web...

e vengo al dunque; il mio portatile, un hp pavillon zd8270, ha la temperatura della cpu a 50 gradi e il disco a 32 circa. va bene? puo sopportare temperature piu alte?

questa domanda la faccio perchè la ventola è molto rumorosa, quindi se è possibile vorrei ridurgli la velocità. eventualmente come si fa?

grazie

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 10/01/2007 : 18:54:48  Mostra Profilo
Ti dico la mia opinione anche se non sono un'esperto di hardware, poi verrà qualcuno più bravo di me.
Che la ventola del portatile sia più rumorosa è perfettamente normale, anche perchè ce l'hai proprio sotto il naso (o l'orecchio). Per quanto riguarda la temperatura, considera che questo tipo di computer è condannato a lavorare "a caldo" rispetto ad un classico fisso.
Oggi si sono fatti passi da gigante per queste macchine, ma ancora possono presentare inconvenienti di surriscaldamento in maniera, diciamo sconosciuta ai modelli fissi.
Ti sconsiglierei quindi di ridurre la velocità della ventola. Se è rumorosa perchè la macchina ha i suoi anni, al limite sostituiscila.
Bye
Torna all'inizio della Pagina

c.pusher
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 10/01/2007 : 23:59:15  Mostra Profilo
intanto grazie. al limite pensavo anche di ridurre il clock, visto che non mi serve cosi potente( è un pentium IV 3,2ghz a 64 bit).

a quel punto la temperatura dovrebbe scendere e la ventola diminuire la velocità.

che ne pensi? ma soprattutto: come si fa?

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 11/01/2007 : 02:16:01  Mostra Profilo
Ciao e Benvenuto.

Bè, ridurre il clock mi pare eccessivo ed anche inutile, si da il caso che se è più rumorosa del normale è un chiaro sintomo di invecchiamento, di li a bloccarsi completamente e lasciarti a piedi forse c'è poco, una ventolina del genere non dovrebbe essere troppo cara, ma forse non è nemeno da sostituire, solo da pulire..

In quanto alla temperatura se la CPU resta a 50° con un PIV 3.2 GHz dentro un portatile è... quasi un miracolo, quegli affari scaldano come fornaci, la temperatura che indichi è più che tollerabile, in quanto a quella dell'HD ho alcune perplessità, nel senso che mi sembra un po troppo "freddo", forse è ancora un modello a 4200 rpm (giri al minuto..) ed è vero che scaldavano molto meno di quelli recenti, tanto per darti un idea, sul mio ho 52°C sulla CPU (Centrino Duo T2300 1.66 GHz) a riposo (sale ad oltre 60°C quando lavora a fondo..) e la temperatura dell'HD (un S-ATA da 80 Gb) non ha sensore che lo veda (o forse non ho trovato, sono con Linux), ma a giudicare dal tatto è abbastanza sopra il "tiepido", sino ad ora problemi non me ne ha dati.

qui è già a 55°C

Ciao.

Modificato da - Yves in data 11/01/2007 02:17:17

c.pusher
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 11/01/2007 : 11:57:09  Mostra Profilo
Ciao e grazie.

Beh definirla vecchiotta la ventola, mi sembra un po esagerato, ha poco piu di anno il portatile, e per di piu lo uso un giorno si e tre no...

forse un po polvere: come devo fare? lo apro e gli soffio con una bomboletta ad aria?

il problema è che rumore ne ha sempre fatto, anche appena comprato, quindi è proprio congenito.

ma proprio non si puo fare nulla, visto che la cpu puo ancora andare su di qualche grado e il disco(si, è un 4200 e non lo cambio ) stà a posto?

come faccio a diminuire la velocità? oppure dove la compro a roma una ventola piu silenziosa per portatile?

grazie

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 11/01/2007 : 19:00:44  Mostra Profilo
Non ti consiglio assolutamente di toccare i settaggi della ventola, se ha sempre fatto un pò di rumore continui a farlo, ridurne la velocità (o le soglie di temperatura) è abbastanza rischioso, la ventola (o le ventole, alcuni portatili ne hanno più di una) fanno circolare l'aria all'interno del portatile e non solo per la CPU, quindi rischi di far surriscaldare un altra parte del PC che ora sta bene.

Magari, visto e considerato che "ha sempre fatto" rumore, la sua sostituizione ti risolve il problema, forse la nuova ne fa meno, ma non sono sicuro quindi potrebbe essere tempo e soldi sprecati, informati magari da un tecnico PC di tua fiducia e controlla che non sia ancora in garanzia, altrimenti devi far intervenire l'assistenza o sono guai..

Ciao.

c.pusher
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 11/01/2007 : 21:33:19  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Non ti consiglio assolutamente di toccare i settaggi della ventola

ok, ma per curiosità come si fa?

Trademark
Moderatore

651 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 21:08:49  Mostra Profilo
anche io ho un pavilion e se il tuo ha sempre fatto rumore potrebbe essere un difetto di fabbricazione (le mie 3 ventole non ne fanno poi tanto...senti il movimeto dell'aria sulle pale...) se è ancora in garanzia (e dovrebbe esserlo) rivolgiti dove lo hai comprato e fagli notare la cosa...si sa mai che te le cambino...la riduzione della velocità la fai con sw di gestione della temperatura (ma se la ventola fa rumore lo farà solo un pò meno); sul fatto della temperatura i pentium scaldano un bel pò e 50 gradi mi sembrano nella media dopo un pò che ci lavori...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,18 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000