|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2007 : 10:59:44
|
| L'esperto di legge è pedrus, però posso dirti alcune cose in generale, aspettando una risposta più competente. Innanzitutto se qualcuno ti denuncia per un reato che non hai commesso potresti sempre denunciarlo a tua volta per diffamazione, ammesso che realmente questa denuncia "sbagliata" ti danneggi in qualche modo. In generale è reato inviare email falsificando il mittente in modo da farsi credere qualcun'altro, soprattutto se questo viene fatto a scopo di phishing (credo si scriva così..), ovvero per fingersi un'associazione allo scopo di rubare dati personali. In questo caso si può anche incappare nel reato di truffa. Se subisci una molestia del genere è consigliabile: avvertire del fatto l'associazione (quella vera) in questione, rivolgersi ad un'associazione consumatori e, soprattutto, denunciare l'accaduto alla polizia postale che provvederà ad eseguire gli accertamenti del caso. Credo sia comunque possibile fare una denuncia esclusivamente contro ignoti, perchè l'unico dato rilevante che potresti estrarre da queste email è l'indirizzo IP del mittente. E solo le forze dell'ordine, dietro autorizzazione giudiziaria, possono ricavarne un nominativo. Spero di averti chiarito un po' le idee e di aver risposto al tuo quesito, ma ti ripeto che non sono assolutamente competente in materia e potrei anche aver scritto una marea di baggianate!! Per una risposta più attendibile aspetta gli esperti.. =) |
 |
|