| Autore |
Discussione  |
|
|
simonejuventus
Advanced Member

Città: rm
265 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 14:32:50
|
salve a tutti. ho una ram di 512 mb, ma come mai windows me l'ha riconosce solo con 384 mb? grazie
|
|
|
draghetto
Average Member

Nota:
81 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:20:11
|
Ciao, Tieni presente che sono una schiappa in questo campo, anch'io chiedo qui quando sono nei pasticci ma se posso rispondere non mi nego, più tardi ti risponderà sicuramente qlc di più quotato. Tornando al tuo "problema" è probabile che tu abbia una scheda video integrata da 128 megabyte invece che una dedicata. In questo caso windows ti riconosce una memoria ram disponibile di 384 per le applicazioni normali e una a disposizione degli utilizzi "video" pari a 128 (384+128=512). Non so dirti però, nel caso il sistema richieda una porzione di memoria superiore a 384 per gli utilizzi normali, se vada a "prendersi" anche quei 128 oppure se questi ultimi rimangano a disposizione unicamente della scheda video. Ciao |
Modificato da - draghetto in data 07/01/2007 18:21:52 |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 15:02:13
|
| Tagliamo la testa al toro: che scheda video hai? |
 |
|
|
simonejuventus
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 17:31:27
|
| ati radeon xpress 200 series (ox5954) |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 19:14:04
|
Ok, credo che abbiamo risolto  |
 |
|
|
simonejuventus
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 19:43:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Ok, credo che abbiamo risolto 
cioè?? |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 21:21:21
|
...Ci ho messo un po' a trovare qualcosa in italiano... Leggi qui: htt*://[www].tomshw.it/motherboard.php?guide=20041108 La tua scheda video da 128 MB |
 |
|
|
simonejuventus
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2007 : 19:46:53
|
| ok grazie. un'ultima cosa: ma la mia ram allora è di 384 mb o 512? nel senso quando si utilizza è di 384 o 512? grazie mille |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2007 : 23:40:37
|
Ora usciamo un po' dalle mio conoscienze. Comunque diciamo che la tua RAM, cioè la tua memoria temporanea, è di 512 MB di cui una parte è dedicata in primis alla scheda grafica come una parte è dedicata in primis all'XP (o comunque al SO) sebbene questo non utilizzi sempre il massimo disponibile. In ogni caso, sempre di RAM si tratta  Magari qualcuno potrà una spiegazione un po' più tecnica. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2007 : 04:44:17
|
Diciamo che tutto comincia dal fatto che i produttori hardware cercano di risparmiare soldi dove possibile, a volte ci riescono senza pregiudicare troppo i clienti, ed il tuo sembra essere uno di questi casi.. ora un pò di tecnica:
La memoria Ram sulla mainboard in principio è dedicata ad essa, cioè lavora con il processore e tutto il reso per fare in modo che il Sistema Operativo (poco importa quale) abbia una zona di memoria molto rapida per eseguire i calcoli, questo chiaramente è a tutto beneficio delle prestazioni, lato scheda video (non integrata alla mainboard) si ha pure li una certa quantità di ram in concomitanza con una CPU dedicata al video, questa coppia in pratica toglie tutto (o quasi) il lavoro pesante nella gestione grafica al processore ed alla ram della mainboard, a tutto vantaggio di risorse libere e velocità di calcolo aggiuntive.
Ora, visto il notevole incremento nelle prestazioni sulla nuova generazione di schede video (pardon, CPU video) integrabili alle mainboard, si riesce a fare a meno di inserire una memoria dedicata espressamente a lei, attravero il bios si dedica una parte della ram di sistema al processore video, certo non si potranno raggiungere prestazioni stratosferiche, ma tutto sommato resta una soluzione valida se non si lavora su 3D veramente pesante.. o giochi ultragalattici, il risparmio monetario c'è di sicuro, poco o grande esso sia.
Nel tuo caso specifico hai una barretta ram da 512 Mb, dei quali 128 Mb sono stato riservati alla CPU video, quidi effettivamente troverai "solo" 384 Mb di ram per Windows, è normale, ma non sono due "pezzi", tanto per intenderci, se tu agiungessi ora altri 512 Mb di ram ti troveresti con 896 Mb di ram per Windows, ed i 128 Mb per il video resterebbero invariati.
Da considerare il fatto che la quantità di memoria dedicata alla scheda video non è impossibile da modificare, entrando nel bios la si può ridurre o aumentare a seconda delle necessità, ora sapere come l'hanno chiamata sul tuo è un pò azzardato, comunque se non ricordo male viene nominata "Shared Memory" o "Share Memory", la quantità indicata da quella voce è quella dedicata al video (nel tuo caso 128 Mb), puoi sempre provare a scenderla a 64 Mb e vedere se le prestazioni video restano buone, XP di certo ringrazierà .
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|