| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 19:38:14
|
|
Utilizzo Mozilla Thunderbird 1.5.0.9 su piattaforma Suse Linux 10.2. Ho bisogno di creare un cartella in thunderbird che richieda una password per leggere i messaggi che vi sono contenuti. Non mi interessa un algoritmo di criptazione indistruttibile, mi va bene anche una cosa molto semplice. Non è neanche necessario che i messaggi siano conservati criptati, l'unica cosa di cui ho bisogno è che la cartella richieda una password per poter leggere il contenuto. (Poi se la sicurezza è anche maggiore ben venga, ma a me basta poco!) Ho dato un'occhiata tra le estensioni ufficiali di thunderbird, ma non mi sembra ci sia niente di interessante a proposito. Qualcuno può aiutarmi?
|
Modificato da - oRsO in Data 03/01/2007 19:39:57
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 20:33:11
|
Non mi sembra che esista roba del genere, comunque visto che sei su Linux creati un account "generico" per quando qualcun altro usa il tuo PC e limitane i permessi, metti una password robusta al tuo account e se si lamentano pazienza, basta fargli capire che il PC ti serve e non vuoi che te lo incasinino installando o cancellando robe sopra, sull'account generico parametri la posta "normale", sul tuo la lasci parametrata, magari spuntando di "non cancellare i messaggi sul server", persino mia moglie l'ha capita .
Ciao. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 21:08:46
|
Ho fatto delle prove senza creare un nuovo account. I messaggi sono contenuti in una direcotry in locale, con chmod puoi modificare i permessi della directory. In questo caso avviando normalmente thunderbird non accedi ai messaggi relativi a quell'account, per poter avere pieno accesso dovresti avviare thunderbird da root. Ad esempio, ho un account notrace.it , sul mio pc la directory locale relativa a quell'account sarebbe: /home/pietro/.thunderbird/d439300z.default/Mail/mail.notrace.it
da root dando il comando chmod a-rwx /home/pietro/.thunderbird/d439300z.default/Mail/mail.notrace.it/ blocco l'accesso ai messaggi relativi a quell'account a meno che non avvio thunderbird da root.
I messaggi inviati, ad esempio sono contenuti nel file Sent contenuto sempre in quella sottodirectory, allo stesso modo modificato i permessi su quel singolo file permetti o meno l'accesso ai file inviati:
chmod a+rwx /home/pietro/.thunderbird/d439300z.default/Mail/mail.notrace.it/Sent
Con l'unica differenza che, ho notato, in questo caso è visibile l'elenco dei messaggi inviati ma non si riesce ad aprirli.
In definitiva, su thunderbird, crei una cartella dove inserire i messaggi che vuoi tenere riservati, dopo di che vedi quella cartella a quale directory locale corrisponde e con chmod ne cambi i permessi. Chiaramente per poter avere accesso a quella cartella dovrai avviare thunderbird da root. |
Modificato da - pedrus in data 03/01/2007 21:16:00 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|