NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Problemi Orario Notebook
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lisn
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 29/12/2006 : 18:47:55  Mostra Profilo
Ciao.

Ho comprato un notebook 5 giorni fa ed ho notato un fastidioso problema. Ogni volta che riavviavo, l'orologio si risettava alle 02:09. Inoltre, appena acceso, entrando nel bios notavo che l'orologio era completamente fermo, e cominciava a funzionare solo con windows avviato.

Vado sul sito del produttore, scarico l'aggiornamento del bios, l'installo ed il problema si risolve per metà. Ora il computer non si reimposta più alle 02:09, ma riparte ogni volta con l'orario del precedente spegnimento, ma comincia a funzionare solo con windows avviato, nel bios lo trovo ancora fermo.

Sapete dirmi nulla in proposito?

E' un pc della Packard Bell, l' S8600.
processore Intel Pentium M 750. RAM 1024 MB. Windows XP HE. Il Bios è della Phoenix mi pare, gli altri dati in mio possesso sono inutili presumo, ma non sono un gran intenditore.

(Ho pensato alla batteria della MOBO scarica, ma mi pareva strano che appena comprato il notebook, la batteria fosse già scarica. Inoltre non spiegherebbe perchè a computer acceso, prima di avviare windows, l'orologio rimanga bloccato :o )

Grazie in anticipo

kimera1973
Average Member

88 Messaggi

Inserito il - 29/12/2006 : 18:59:22  Mostra Profilo
Prova a resettare il bios togliendo la batteria interna (quella piatta) per alcuni minuti per poi rimetterla, se non funziona fai la prova a sostituirla con una nuova oppure leggi sul manuale della scheda madre se c'è qualche procedura per il reset del bios.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lisn
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 02:02:00  Mostra Profilo
Da 1 a 10 quanto rischio di rovinare qualcosa?

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 05:01:47  Mostra Profilo
Ciao e benvenuto/a

Essendo un notebook e vista la tua probabile inesperienza in "smontaggio apparati altamente integrati" direi 9,99 (quello che resta è pura fortuna..) .

X kimera1973: Il notebooh è nuovo di pacca, e tu consigli di "aprirlo" e "staccare la batteria"? mi pare che certi consigli bisogna andarci con i piedi di piombo prima di darli, la garanzia sfuma al più piccolo segno di manomissione dei sigilli (visibili o no) presenti su di esso, quindi lo eviterei al 100%.

X Lisn: Il notebook ha 5 giorni, è difettoso (questo è chiaro) ed hai due possibilità, la prima è fartelo sostituire, la seconda fartelo rimborsare (prima dei 7 giorni si può, credo) e comprare un altra marca, non vedo alternative.

Ciao e Buone Feste,

kimera1973
Average Member

88 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 10:56:18  Mostra Profilo
Hai ragione YVES, la prossima volta prima di dare consigli presterò più attenzione..., ma ho avuto un esperienza simile al problema sottoposto da LISN ed ho utilizzato il forum come ultima spiaggia dopo aver tentato invano la riparazione in garanzia, per cui ho commesso l'errore di accomunare la mia precedente esperienza con l'attuale di LISN.
Ciao

Lisn
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 16:48:11  Mostra Profilo
Grazie per il benvenuto :P

Leggendo a casaccio per il web ho trovato un testo dove veniva spiegato che un modo per resettare il bios sia premere e tenere premuto INS all'avvio. Possibile?

In quel caso i rischi dovrebbero essere minori, no? Visto che non vado a toccare niente che possa far saltare la granzia...

E... vorrei ricorrere al supporto tecnico o cmq alla richiesta di sostituzione solo come ultima opzione.
Mi han detto (naturalmente subito dopo l'acquisto e non prima) che nell'assistenza sono molto lenti...

Bartoloni Davy
Senior Member

Città: Cuneo
Nota: 

92 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 17:38:28  Mostra Profilo
il reset del bios, non c'entra...
verifica che non sia un problema del sistema operativo (controlla se nel bios l'ora funge correttamente, se non funziona, devi ipotizzare di perdere il notebook per 15 o piu' giorni, e di mandarlo in assistenza... )
ciao e buon'anno a tutti!

Lisn
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 18:23:17  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Lisn

Inoltre, appena acceso, entrando nel bios notavo che l'orologio era completamente fermo, e cominciava a funzionare solo con windows avviato.

A questo punto non mi rimane altro che proprio l'ultima opzione ç_ç

EDIT: Spe, ho appena scoperto che pure quando il pc va in standby l'orologio si blocca, puo spiegare qualcosa?
Possibile che il notebook in quelle situazioni non alimenti qualche componente?

Io da niubbo faccio solo ipotesi °°

Modificato da - Lisn in data 30/12/2006 18:41:32

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 31/12/2006 : 22:10:04  Mostra Profilo
L'ipotesi più coerente è che ha un problema (guasto, difetto, errore del bios, ecc.), essemdo nuovo ne consiglio il rinvio al produttore senza aspettare oltre, per il semplice fatto che se già da nuovo presenta un difetto non è escluso che questi si amplifichino ed aumentino in numero a medio/breve periodo, in pratica (a mio modesto parere) stai "ritardando l'inevitabile"..

Ciao e Buon Cenone .
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,28 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000