| Autore |
Discussione  |
|
|
efspi
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 08:52:35
|
Salve a tutti!! Ho rintracciato nella rete questo forum che sembra proprio fare al caso mio... e quindi come d'obbligo inizio con una domanda... Ieri ero in una chat java con varie stanze (se mi darete l'ok posto anche il link per far capire la situazione), fatto sta che per giocare un po, sono entrato nella stessa stanza con due nick diversi accedendo da due pc ma ovviamente con lo stesso IP. Orbene, ad un certo punto uno degli utenti, aprendo una finestra privata, mi ha detto :"lo sai che hai lo stesso IP di un altro utente?", questa cosa mi ha lasciato interedetto, come era possibile che avesse potuto vedere il mio IP, in una chat java con delle normalissime finestre? Mi sono subito messo ad esplorare le varie opzioni delle stanze e della chat ma niente da fare. Allora vi chiedo ha rilevato il mio IP in maniera regolare? E se si come si fa? Un grazie in anticipo a tutti coloro che volessero aiutarmi.
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 09:19:35
|
mhmhm..allora il tuo ip lo può sapere cercando di mandarti qualche cosa tramite dcc..dal momento che tu accetti lui sa il tuo ip...oppure facendoti un whois....
altra cosa molto più probabile può aver notato l'host che è più o meno come un ip.....e che identifica univocamente i pc che si connettono da casa tua... molte volte si usa l'host per dare o no l'op in un canale....quindi vuol dire che ognuno ha il suo e che due possono avere lo stesso host solo se uno si connette con un alias o se uno vuole volutamente comparire con il tuo host per cercare di prendere il controllo del canale.....
ora potrei anche aver sparato qualche cavolata...al massimo mi corregge pedrus visto che lui è su irc da molto più tempo di me...
ciaooo |
 |
|
|
efspi
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 10:16:26
|
Ti ringrazio per l'interessamento, ma...potresti spiegarmi il tutto come ad un bimbo di 5 anni? Grazie mille, poi ti stresserò con altri particolari, ora non voglio mettere troppa carne al fuoco.. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 12:03:02
|
| Se la chat è di tipo IRC è semplice individuare i cloni, sia su chat IRC a IP pubblico (ad es. Tiscali) sia su chat a IP non pubblico (ad es. Azzurra). E comunque senza compiere operazioni illegali. |
Modificato da - pedrus in data 21/12/2006 12:08:50 |
 |
|
|
efspi
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 16:49:37
|
| Posso postare il link della chat cosi vi do la possibilità di rispondere alle mie domande? |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 17:56:21
|
| Se hai dubbi mandamelo in privato, appena posso valuto ed eventualmente lo postiamo pubblicamente sul forum. |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 22:59:09
|
| anche a me è successo qualcosa di simili, nel senso che talune persone riuscivano a capire chi ero nonostante mi collegassi in sessioni diverse con nick diversi...sarei curioso di saperne di piu anche io... |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 23:26:30
|
Nello specifico la chat in questione non è una chat IRC, la ritengo innocuo ma per sicurezza non ne posto il link. La chat si appoggia direttamente ad un sito che, sicuramente, è amministrato da operatori/moderatori che, a loro volta, sicuramente, hanno accesso in tempo reale ai dati delle varie connessioni in ingresso, presumo che chi ti ha contattato sia una di queste persone e, di conseguenza, ha notato due IP uguali nello stesso momento. Come ho già detto, invece, per le chat IRC è semplice per chiunque individuare i cloni. Anche la chat di questo sito è di tipo IRC, chiunque volesse entrare può farlo direttamente dal sito oppure con un qualunque client IRC (mIRC, KVirc, X-CHAT), questi client offrono varie funzioni (oltre a quelle normalmente offerte dal protocollo IRC) e mediante queste potrete constatare quanto sia semplice fare un qualcosa del genere. Se volete provare a entrare fatelo pure, io (e non solo io) ci sono spesso, posso farvi vedere la cosa in tempo reale. Ora vado a lavoro, per cui, stanotte non ci sarò. Buon proseguimento a tutti. |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 23:33:58
|
io sono convinto che ci sia un modo anche per risalire agli ip e ad altre informazioni non essendo (quanto meno in maniera ufficiale) moderatori della chat in questione... tutto questo facendo leva (come sempre, del resto) su errori del codice che consentono (ovviamente a chi ci sa fare) di accedere...ne sono quasi sicuro...ma non saprei dire come fanno perchè in materia non sono certo un esperto... |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 23:38:23
|
Tutto è possibile, ma nel caso specifico non si può affermare che sia accaduto questo. Teoricamente non è possibile risalire all'IP che ha un nostro contatto MSN in un dato momento, eppure ho sentito dell'esistenza di alcuni tool che permettono di farlo. Il problema del nostro amico non è tanto capire come abbiano fatto, quanto capire chi lo ha contattato, infatti chi lo ha contattato potrebbe essere persona che ha regolarmente accesso a tali informazioni oppure persona che ha ottenuto illegalmente tali informazioni. Ripeto, in IRC il discorso cambia, e non è illegale. Ora scappo. Sono in ritardo. |
 |
|
|
efspi
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2006 : 22:40:57
|
Citazione: Messaggio inserito da pedrus
Tutto è possibile, ma nel caso specifico non si può affermare che sia accaduto questo. Teoricamente non è possibile risalire all'IP che ha un nostro contatto MSN in un dato momento, eppure ho sentito dell'esistenza di alcuni tool che permettono di farlo. Il problema del nostro amico non è tanto capire come abbiano fatto, quanto capire chi lo ha contattato, infatti chi lo ha contattato potrebbe essere persona che ha regolarmente accesso a tali informazioni oppure persona che ha ottenuto illegalmente tali informazioni. Ripeto, in IRC il discorso cambia, e non è illegale. Ora scappo. Sono in ritardo.
Cmq posso dirti per certo che non era un moderatore e/o operatore perchè la sessione di chat è poi proseguita su argomenti che solo io e l'altra persona, quella che diceva di avermi "individuato", potevamo conoscere e non ci sono stati solo riferimenti a sessioni di chat precedenti ma anche a colloqui avuti al di fuori della chat. In ogni caso la mia è una curiosità puramente accademica non voglio certo avviare nessuna azione "punitiva" ma sono così: quando non riesco a capire qualcosa mi girano... e vorrei scoprire il sistema di individuazione, sempre che sia legale. Per quanto riguarda MSN, non ho ancora sperimentato perchè non ho avuto modo, ma sembra che durante una sessione di chat basti scambiare un file e/o avviare una chiamata o videochiamata con l'altro utente per poter conoscere il suo IP, semplicemente tramite un prg che monitorizzi l'attività della nostra connessione. Credo che sia un modo completamente legale di verifica. |
 |
|
| |
Discussione  |
|