NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Prova ad usare Firefox:
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Senior Member

Città: faenza

105 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 16:26:03  Mostra Profilo
ciao Yvesp
vorrei approfondire ciò che hai consigliato in un post, che ti ripoto in rosso.Ne ho sentito parlare altre volte, ma la fate facile Voi grandiintanto è in inglesepoi hai messo due url poi la sarà da configurare, e come?? (CONFIGURARE per degli inesperti ) poi io in paricolare sono anche un'imbranata dura
ma curiosa e e con la fissa di imparare sempre di più di questo meraviglioso mondo computer internetinformatica
unico handicap la mia età che non permette alla mia testa di assimilare bene e velocemente
ciao a Voi tutti
orni

Prova ad usare Firefox:

htt*://[www].mozilla[.com]

è free ed ha una navigazione a schede (copiata da IE7 ), molte risorse occupate in meno = + veloce tutto il sistema, inoltre con apposite estensioni ti puoi assicurare una certa ranquillità di navigazione, quella che preferisco è "noscript":

htt*s://addons.mozilla.org/firefox/722/

senza dimenticare temi e cosucce simpatiche varie, tutto rigorosamente gratuito e funzionale.

PS: Non è necessario disinstallare niente, convive pacificamente con Internet Explorer, come daltrone il Thunderbird con Outlook/Outlook Express.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 21:53:19  Mostra Profilo
Ciao Orni, per il Firefox quando apri la pagina che ti indico normalmente ti trovi già con l'ultima versione del programma in italiano, per sicurezza con questo link:

htt*://en-us.[www].mozilla[.com]/en-US/firefox/all.html

dovresti arrivare alle varie lingue, scorri la pagina sino alla versione in italiano e scaricala, non credo sia complicato, prendi la versione per il tuo sistema operativo (Windows, penso), una volta terminato il download lo installi come un comunissimo programma, ti farà due o tre domande banali (le classiche quando si installa qualcosa su Windows) ma niente di più, quindi avvii il programma dall'icona che ti ha creato, ti chiederà se desideri usarlo come "Browser predefinito", per questa volta dai "annulla" (non ti scombussola nessuna preferenza) e ti chiede di importare impostazioni da Internet Explorer (preferiti, ecc.), li digli di si, fatto, è già perfettamente funzionale, si apre la finestra del navigatore con impostata di default la pagina di Google personalizzata dalla mozilla (se poi la vuoi cambiare è semplice, dalle opzioni del programma..), provi e vedi come va, è molto intuitivo e non vedo nessun problema legato al suo utilizzo, in particolare perchè non tocca assolutamente niente nelle impostazioni di Internet Explorer, quindi se poi non ti senti a tuo agio con lui basta non usarlo (o rimuoverlo), mi pare semplice .

Una volta installato, avviato e funzionante dovresti torvare nel suo menu "strumenti" una voce "componenti aggiuntivi", questa ti apre un "pop-up" dove ti indica quelli che hai già installati (naturalmente ora è vuota), in alto a destra hai due opzioni: "estensioni" e "temi", la prima ti permette di aggiungere funzioni al navigatore (ce n'è una miriade..), la seconda ti permette di installare nuovi temi (cambiare l'aspetto per personalizzarlo), ok, lascia la prima selezionata, in basso a destra di quella finestrella c'è una scritta "scarica..", selezioni quella e si apre una pagina apposita con le estenaioni (e sì, li è in inglese..), scegli la voce "Privacy and Security", si apre un altra pagina, scendi sino a trovare una voce con scritto "NoScript", la selezioni, nella pagina seguente clicchi "Install now" (un pulsante verde), un attimo dopo ti si apre una finestrella con un messaggio che quell'estensione non è firmata con un conto alla rovescia, arrivato a zero ti da la possibilità di installarla, seleziona "Installa adesso", aspetti il termine, a questo punto devi chiudere il Firefox e riaprirlo, noterai in basso a destra una "S", quella è l'estensione, ora vediamo come funziona:

Apri la pagina del nostro forum, aspetti il termine del caricamento, quindi fai un click su quella "S", vedi che ci sono una serie di voci, di difetto è tutto disabilitato, quindi sta a noi dirgli cosa lasciar passare e cosa no, seleziona le voci "Permetti notrace.it" e "Permetti notrace.info", ok, noterai che ora si sono trasformate in "Vieta...", ciò vuol dire che li puoi bloccare di nuovo se vuoi (in pratica, controllo totale di cosa può o non può passare, e questo a portata di mano ), fatto, dovrai fare lo stesso per i siti che visiti più sovente, in principio io permetto il sito di origine e vieto gli altri, se poi vedo che la pagina si carica male ne "apro" uno alla volta sino a poter navigare correttamente, vabbè, forse esagero pure un pò, comunque mi pare ce sia tutto sommato più semplice che andare a cercare nei meandri delle impostazioni internet di Internet Explorer..

Per i temi stessa strada, ma questa volta in alto a destra scegli temi, quindi "scarica..", si apre la pagina apposita, cerchi un tema che ti sia di gradimento, stessa operazione di prima, per applicarlo una volta installato devi chiudere Firefox e riaprirlo, il tema viene applicato.

Per disinstallarli basta aprire "Strumenti" -> "Componenti aggiuntivi", cercare quello che non ci serve più e disinstallarlo, al riavvio del browser non ci sarà più, anche qui semplice.

Bon, credo che in grandi linee dovresti poter seguire queste istruzioni senza incappare in problemi, naturalmente se si presentano (o se necessiti altre info) per ora non vado in ferie .

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Senior Member

105 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 16:40:05  Mostra Profilo
ciao Yves
ho fatto tutto quello che mi hai consigliato sono quì da un'oretta, per ora cerco di capire qualcosa,sono riuscita a fare un giretto in vari siti e ho l'impressione che sia molto più veloce che in windows, può essere?
ma l'antivirus firewall ecc sono comunque all'erta o con mozilla sono da configurare?
be! ora comunque ti ringrazio e meno male che siamo in dicembre e non in agosto, al limite andrai a sciare un paio di giorni
ciao orni

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 18:42:32  Mostra Profilo
hihihihi, per me qui è pieno "Agosto", sono in Argentina ed oggi (in questo esatto momento..) c'è qualcosa come 34°, si fa fatica persino a respirare, ma bon, i climatizzatori esistono anche qui (per fortuna..).

In quanto all'antivirus ed al firewall non ci sono inconvenienti, per il semplice fatto che "proteggono il sistema", non un programma specifico, quindi qualsiasi browser usi (o client di posta) essi sono attivi, naturalmente entro i limiti di cosa possono fare, ma li è già un altra storia, in poche parole se sono efficaci lo sono e basta, la sicurezza al 100% non esiste, e tutti lo sappiamo.

Per la velocità sì, è un pò più rapido, ma tieni presente un fatto, Internet Explorer come tantissimi altri componenti (programmi..) di Windowe con il passare del pempo si "sporcano", nel caso specifico (Internet Explorer) è a causa di tutti i residui di navigazione, conserva un numero impressionante di dati "ramazzati" qui e la durante la navigazione, si può ripulire e modificarne i parametri, ma li è già una cosa piuttosto delicata, sulla Home di questo sito c'è una guida che spiega (anche) quel passaggio, magari una lettura ti può dare alcune informazioni in più:

htt*://[www].notrace.it/windows-xp-guida.htm

Non dimenticare inoltre che l'estensione "NoScript" evita di caricare "'monnezze" varie, cioè taglia automaticamente fuori collegamenti a siti/banner/pub/ecc. applicati con script che non vuoi autorizzare, meno roba devi "scaricare" e più rapida va la navigazione.

Altra "cicca" di Firefox a partire della versione 2 (quella che hai scaricato) è la possibilità con un solo pulsante di eliminare tutti i residui di navigazione, questo permette al navigatore di restare leggero ed a te di non avere "spioni" annidati da qualche parte, la trovi in "Strumenti" -> "Elimina dati personali", dai l'ok ed è fatto.

Firefox 2 aggiunge notevoli implementazioni a quelle che aveva già nella versione 1,5 ed antecedenti, in rete si trovano numerosissime guide ma se non sei esperta non ti consiglio di "smanettarci" molto, di default e con qualche estensione fa già meraviglie, qui il Wiki:

htt*://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox

Usalo e strausalo, e se vedi che un sito "storce" il naso con lui lo apri con Internet Explorer, succede a volte che alcuni programmatori sono un pò troppo "di parte" (o abbastanza animali..) nel creare le pagine ed il loro contenuto, quindi anche l'altro browser è utile e non va in nessun caso rimosso, è parte integrante di Windows.

Ciao.

orni
Senior Member

105 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 16:11:56  Mostra Profilo
opssssnon avevo notato "Buenos Aires"
allora ti spedisco un pò di aria fresca
Grazie di tutto orni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva