| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2006 : 16:10:01
|
Ciao a tutti. Ho un problema alla stampante (Hp deskjet 3820) piuttosto grave, in quanto mi impedisce di stampare. All'accensione della stampante le tre spie presenti cominciano ad accendersi una dopo l'altra e aprendo lo sportello superiore si nota che i rulli ruotano senza che riescano a prendere il foglio di carta e il supporto delle cartucce non si muove. Dopo qualche secondo i rulli si fermano e cominciano a lampeggiare le due spie in basso (quella del tasto d'accensione e quella vicina al tasto che permette di stampare un foglio di prova) e rimane tutto così. Se provo a stampare l'assistente della stampante mi invia questo messaggio:
"Errore del meccanismo
Il supporto delle cartucce non si sposta.
Controllare la presenza di un eventuale inceppamento della carta o di altre ostruzioni sotto la copertura superiore della periferica."
Ho controllato ma la carta non si è inceppata e a prima vista non sembra esserci nessun corpo estraneo che impedisca al supporto delle cartucce di muoversi. Ho provato a premere il pulsante che consente di stampare una pagina di prova ma non succede niente: i rulli cominciano a muoversi ma rimane tutto fermo e dopo qualche secondo anche i rulli si fermano e si ritorna alla situazione di prima. Ho provato a riavviare il sistema ma non è servito a niente. La cosa strana è che fino a ieri ho stampato tranquillamente e la stampante non è stata spostata e non ha subito nessun altro intervento. Cosa può essere? Grazie per l'attenzione.
|
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2006 : 16:46:42
|
Prova a disinstallare e dopodike reinstallare i driver della stampante...  |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2006 : 16:56:53
|
Ok ci proverò e poi ti farò sapere. A quanto ho capito pensi che sia un problema a livello software e non hardware. Grazie per avermi risposto. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 19:41:52
|
Allora non sono riuscito a reinstallare i driver. Ti spiego. Per prima cosa ho disinstallato i driver e il software di assistenza della stampante (che avevo installato dopo l'acquisto grazie all'apposito CD dato in dotazione assieme alla stampante e contenente, tra l'altro, anche i driver). Poi sono andato su questa pagina Web: htt*://h10025.[www]1.hp[.com]/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=dj-6365-3&lc=it&cc=it&dlc=it&product=75045&os=228&lang=it Da qui, dopo aver scelto il modello della propria stampante, è possibile avviare il download dei driver; purtroppo (è ormai da due giorni che ci provo) dopo aver premuto il pulsante "scaricare ora" non riesce a connettersi al server dal quale è possibile scaricare i driver: dopo qualche secondo di caricamento mi appare la classica schermata di Firefox con scritto "The server at ftp.hp[.com] is taking too long to respond.". A quel punto ho provato a installare i driver dal CD d'installazione del software della stampante (quello di cui parlavo prima) ma nel momento in cui, durante la procedura guidata di installazione, viene eseguita una ricerca delle stampanti collegate, non ne viene trovata nessuna nonostante la mia stampante sia ben collegata e accesa (o meglio ci sono quelle due spie di cui ti parlavo nel mio precedente post che continuano a lampeggiare). Mi è venuto in mente che posso scaricare il file eseguibile per l'installazione dei driver 3820-ita-win2k_xp.exe da eMule. Adesso ci provo e ti faccio sapere.
|
Modificato da - King of kings in data 13/11/2006 19:48:36 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 19:55:47
|
Così a naso, credo che non sia un problema di software. Comunque, per il problema dei driver, prova *prima* ad installare dal CD, con la stampante staccata e connettila al computer in seguito. Al limite fa un ripristino di configurazione, nel caso ci fossero state anomalie varie al momento dell'installazione. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 20:44:54
|
| Non ci ho ancora ancora provato, ma se durante la procedura di installazione guidata vengono controllate le stampanti connesse al PC, se la stampante è scollegata o spenta non verrà rilevata e la procedura di installazione non potrà proseguire(tant'è vero che prima di proseguire con l'istallazione viene più volte raccomandato che il cavo sia collegato e la stampante sia accesa). E putroppo non ho molta dimestichezza con il ripristino di configurazione sistema: mi potresti spiegare che cos'è, come funziona e in quali casi è utile? |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 23:21:01
|
Per la stampante, posso dirti con relativa certezza (almeno parlando dell'hp C3100), che inserisci il disco, che ovviamente si autoavvia, ad un certo punto ti dovrebbe chiedere di collegare la stampante e proseguire. Io, con il C3100 ho fatto così, e ancora non ho sentito nessuna lamentela. Poi può essere che cambi da un modello ad un altro...non è che sia un mago dell'hardware... Il ripristino di configurazione, io lo uso (fortunatamente poco ), mentre altri lo sconsigliano...ma sai anche tu come funzionano queste cose... Lo avvii da Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema. Da lì, dopo aver scelto "Scegli un punto di ripristino" e cliccato Avanti, arrivi ad un calendario con le date dei punti creati dal sistema. Ne scegli uno (appena prima del problema) e prosegui. Dopo il riavvio, clicchi OK sulla schermata iniziale e rientri in Windows con le vecchie impostazioni. Serve a ripristinare uno stato precedente del computer. Se hai installato programmi li disattiva, mentre rimangono i documenti salvati. E' utile nel caso di procedimenti o installazioni interrotti o non riusciti, perchè "pulisce" eventuali residui o errori. Sai che, se avevi installato altri programmi, dopo il punto di ripristino, questi non ci saranno più. La procedura è comunque reversibile, ritornando su "Ripristino configurazione di sistema" e scegliendo "Annulla l'ultimo ripristino". Te lo consiglio in questo caso per ripartire da zero con l'installazione, come se non l'avessi mai tentata |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 14:42:10
|
Ho appena finito di scaricare il file 3820-ita-win2k_xp.exe da eMule per installare i driver aggiornati, ma anche in questo caso, durante la procedura d'installazione non viene rilevata alcuna stampante collegata e quindi l'installazione non può proseguire. Riassumendo, fino ad ora (seguendo il consiglio di burrito) ho disinstallato i driver e ho tentato di reinstallarli ma senza successo, in quanto, durante la procedura di installazione, non viene rilevata nessuna stampante nonostante questa sia collegata e accesa. Preciso che la stampante presenta lo stesso problema anche dopo la disinstallazione dei driver e quindi non penso possano essere questi ultimi la causa. Qualcuno ha qualche altra idea su quale possa essere la causa del malfunzionamento?
Citazione: Per la stampante, posso dirti con relativa certezza (almeno parlando dell'hp C3100), che inserisci il disco, che ovviamente si autoavvia, ad un certo punto ti dovrebbe chiedere di collegare la stampante e proseguire. Io, con il C3100 ho fatto così, e ancora non ho sentito nessuna lamentela.
Il problema è proprio questo. Anche a me ha chiesto di collegare la stampante e di accenderla ma, nonostante io l'abbia fatto, non me la rileva.
Citazione: Il ripristino di configurazione, io lo uso (fortunatamente poco ), mentre altri lo sconsigliano...ma sai anche tu come funzionano queste cose...
Per quale motivo alcuni lo sconsigliano? E' un procedimento che può comportare dei rischi o dei danni?
Citazione: Te lo consiglio in questo caso per ripartire da zero con l'installazione, come se non l'avessi mai tentata
Il problema è che non posso ripartire da zero; forse non hai capito come è nata la cosa. I driver della stampante li ho installati al momento dell'acquisto (cioè circa 4 anni fa); tutto ha sempre funzionato a meraviglia quando, tre giorni fa, si presenta all'improvviso il problema di cui stiamo discutendo. Quindi, al limite, potrei ripartire da un momento precedente rispetto a quando si è presentato un problema (il che, secondo me, sarebbe inutile perchè il problema si è presentato a mio avviso senza un motivo apparente cioè non in seguito all'esucuzione di qualche procedura complessa o di qualche programma particolare che potrebbe aver procurato danni al sistema), ma sarebbe impossibile risalire al momento precedente l'installazione dei driver della stampante perchè si tratta di una cosa avvenuta 4 anni fa. I driver in altre parole ci sono sempre stati. Grazie mille per la pazienza e l'attenzione che mi state dimostrando.
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 23:14:27
|
Allora, il ripristino..[.com]e ti ho spiegato, riporta il computer ad uno stato precedente, quindi se installi nuovi programmi tra il punto di ripristino prescelto e il momento in cui lo esegui, quelli li perdi. La cosa, come ben capisci, può determinare problemi per la scelta di utilizzarlo oppure no. Se non hai installato programmi (o connessioni, o altri driver ecc...) tra il momento che scegli per il ripristino, e l'oggi, non corri nessun rischio. Nel tuo caso specifico, vedo che il messaggio risale al 12/11, quindi suppongo che il problema si sia verificato quel giorno. Se *non* hai installato altri programmi (ovviamente escluso il driver...) ti consiglierei di andare ad un punto di ripristino appena antecedente al giorno dei problemi della stampante, giusto per provare se poi questa funziona. Considera che, se il problema dovesse presentarsi comunque, puoi in ogni caso eliminare il ripristino, come ti ho detto nel messaggio precedente. E' un'operazione abbastanza semplice e veloce che può risolvere molti problemi. Facci sapere al più presto! |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 20:23:29
|
Purtroppo mi sono reso conto che il Ripristino configurazione di sistema era disabilitato nel mio PC ed è stato disabilitato presumibilmente dall'ultima formattazione che ho fatto, cioè quasi due anni fa. Per questo, in tutto questo tempo, non è stato creato alcun punto di ripristino, il che mi rende impossibile percorrere questa strada. Ci sono però altre novità e purtroppo non sono buone. Ho riprovato a seguire l'installazione guidata dell'hardware che viene richiesta quando si connette una nuova periferica e questa volta (in effetti non mi ricordo se prima ci avevo provato) sono riuscito a portarla a termine, installando la periferica con successo. Succesivamente ho installato i driver aggiornati e questa volta, durante la procedura di installazione, la stampante viene rilevata e i driver vengono installati correttamente (almeno credo). Il problema però persiste, anzi, si è modificato leggermente: adesso infatti (preciso che questo comportamento si è presentato prima che riuscissi a installare la periferica e i driver, dopo l'installazione dei quali non è cambiato assolutamente niente) quando accendo la stampante viene stampato un foglio bianco (e a volte anche due) che tra l'altro può succedere che s'inceppi tra i rulli costringendomi a rimuoverlo manualmente e il carrello dove sono posizionate le cartucce si sposta prima a sinistra e poi a destra, ritornando nella sua posizione iniziale. Alla fine cominciano a lampeggiare le due spie solite e tutto rimane così, con le spie che continuano a lampeggiare fino allo spegnimento. Se provo a stampare una pagina viene visualizzato lo stesso messaggio d'errore che veniva visualizzato nel momento in cui è comparso il problema (quello riportato nel mio primo post). A questo punto non so proprio cosa fare. Se qualcuno a un'idea, per favore mi aiuti! |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 21:05:55
|
Secondo me, come già ti avevo detto, il tuo problema riguarda l'hardware e non il software. Se mi dici che hai completato l'installazione, ti consiglio di concentrarti sulle opzioni di stampa che ti segnala la stampante, come ad esempio il tipo di carta o la grandezza di stampa. Purtroppo sull'hardware non sono molto ferrato, quindi non saprei come indirizzarti con precisione. Se l'installazione è completata vuol dire che il software è apposto. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 12:30:46
|
Si posso assicurarti che l'installazione del software è stata completata con successo. Quindi, dato che ti sei dichiarato poco ferrato in materia d'hardware, mi tocca sperare che intervenga qualcun'altro. Ti rinrazio infinitamente per l'aiuto che mi hai fornito, per lo meno siamo riusciti a restringere il problema. Ciao e grazie ancora. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|