NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 Domande da principiante
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

yamabushi
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 20:10:14  Mostra Profilo

lo so che ora mi ucciderete perchè le cose che chiederò saranno già state oggetto di discussione, ma benchè abbia provato a cercare nei topic vecchi, non ho trovato con esattezza ciò che mi serve.

Premetto che non sono un hacker e non ho intenzione di fare nulla di illegale nè l'ho mai fatto! Il PC lo uso soprattutto per la grafica e sono una webmaster (o webmistress???), inoltre, insegno informatica di base e sono interessata a tutto ciò che concerne il PC. Quindi, le domande che vi farò sono sia per interesse personale e capire come tutto funziona, sia perchè tengo davvero tanto alla mia privacy e perchè alcuni dei miei amici si dilettano a fare gli hackers.

Vado con le domande:

1) Con internet explorer ho provato ad utilizzare un server proxy. Apparte la lentezza, alcune pagine le caricava. però non riuscivo a loggarmi sulle caselle di posta elettronica come hotmail e *******. Un mio amico mi prestò un programma che ti connetteva automaticamente tramite proxy, ma stessa storia, non riuscivo a fare i log in. Come mai?

2) Al momento che visito un sito web, comunico informazioni al sito stesso e ne ricevo altre. Quelle che ricevo le posso cancellare e pulire, e qui ci siamo. Quelle che invio? Rimangono nella memoria del sito? per quanto? O nella memoria del mio ISP? in poche parole, anche se nel mio computer elimino ogni traccia delle mie navigazioni, possono comunque essere rintracciate dai siti che visito?

Grazie della vostra disponibilità! E piacere di conoscervi, visto che sono nuova qui.

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 23:45:16  Mostra Profilo
1)L'utilizzo dei software proxy, rallentano notevolmente la navigazione in quanto si frappongono tra il pc ed il sito web visitato, i dati devono rimbalzare dai vari siti proxy impostati e pertanto devono fare questi passaggi sia in entrata che in uscita, inoltre alcuni siti non permettono di loggarsi se si entra con proxy per ragioni di sicurezza.
Un utilizzo di questi programmi con una certa velocità si ha solo con linee adsl superiori a 2 mega.
2) normalmente tutte le tracce di navigazione vengono conservate dai singoli server proxy, quindi con ricerche a ritroso si risale tutta la catena.
Questa operazione viene effettuata, in caso di atti illegali, dalla polizia postale.
La navigazione tramite proxy è consigliabile quando si visitano siti sconosciuti o sospetti e non vogliamo lasciare traccia del nostro IP.
In questi casi basta utilizzare uno o due server proxy per non rallentare le connessioni meno veloci.
Leggi quest'articolo,lo spiega meglio di me :
htt*://[www].phersu.org/ApproAnonimato.html
Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

yamabushi
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 06:27:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da michal
2) normalmente tutte le tracce di navigazione vengono conservate dai singoli server proxy, quindi con ricerche a ritroso si risale tutta la catena.
Questa operazione viene effettuata, in caso di atti illegali, dalla polizia postale.
La navigazione tramite proxy è consigliabile quando si visitano siti sconosciuti o sospetti e non vogliamo lasciare traccia del nostro IP.
In questi casi basta utilizzare uno o due server proxy per non rallentare le connessioni meno veloci.
Leggi quest'articolo,lo spiega meglio di me :
htt*://[www].phersu.org/ApproAnonimato.html
Ciao.

Grazie della tua risposta, ho letto il sito ed è spiegato molto bene. Comunque è confortante che solo la polizia postale può tracciarti. Alcune persone mi avevano detto il contrario! E per curiosità, per quanti anni rimangono le tue informazioni? per 5 anni, per caso?

Un'altra domandina, scusa il disturbo, ma come sta il discorso per i dati crittografati che metto in rete? Ad esempio e-mails crittografate o sessioni chat crittografate? nel senso, sono sicure e non rintracciabili da terzi incomodi? I sistemi di crittografia di windows XP sono affidabili?

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 09:20:11  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da yamabushi
Un'altra domandina, scusa il disturbo, ma come sta il discorso per i dati crittografati che metto in rete? Ad esempio e-mails crittografate o sessioni chat crittografate? nel senso, sono sicure e non rintracciabili da terzi incomodi? I sistemi di crittografia di windows XP sono affidabili?

Sicuramente comunicare in via criptata è più sicuro che farlo in "chiaro" e permette di avere molta più riservatezza anche se penso che autorità come la polizia postale o altro se vogliono possono bypassare le criptazioni...ma a parte questo chattare e comunicare in canali crittografati rappresenta sicuramente un canale sicuro per comunicare al di fuori di occhi indiscreti...

per quanto riguarda il sistema di criptazione di microsoft, sinceramente non so a cosa tu ti riferisca...
ma a prescindere dico che non è sicuro.

michal
Moderatore

2403 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 20:09:25  Mostra Profilo
Non so precisamente per quanto tempo si è tenuti alla conservazione dei dati,per cinque anni di sicuro.
Per quanto riguarda le comunicazioni criptate, sono fondamentali per comunicazione ad alto grado di riservatezza ed in questo caso il criptaggio di Win,sono d'accordo con Zambegas, non è dei migliori.
Può andar bene comunque per salvaguardia di dati strettamente riguardanti la privacy personale.
Ciao.

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 20:51:48  Mostra Profilo
Citazione:
Comunque è confortante che solo la polizia postale può tracciarti.

Dipende da cosa intendi per tracciare. In ongi caso, per i server situati all'estero, e quindi soggetti a legislazioni differenti dalla nostra, le cose si possono fare molto complicate (insomma, a volte farsi fornire dati o informazioni da Autorità estere non è cosa facile, dipende dallo Stato estero in questione).

Citazione:
Sicuramente comunicare in via criptata è più sicuro che farlo in "chiaro"

Dipende dal contesto, da cosa si vuole proteggere. Si vuole proteggere il conenuto di una comunicazione (segreti aziendali, ecc...)? Si vuole proteggere i dati dei partecipanti ad una comunicazione? In alcuni contesti la vedo del tutto inutile.

Citazione:
penso che autorità come la polizia postale o altro se vogliono possono bypassare le criptazioni...

Se io e te ci accordiamo per fare una comunicazione criptata, servendoci di un qualunque sistema o, implementandone uno di nostra concezione, magari con chiavi di cifraturea adeguatamente robuste, non c'è un sistema bell'è pronto in possesso delle forze di polizia per bypassare il tutto. Gli organi di Polizia Giudiziaria possono (e quindi legalmente) fare ogni accertamento ritenuto utile per conseguire il proprio scopo (quindi dipende dall'ambito investigativo), sequestrare apparecchiature, richiedere ai provider dati sul traffico, servirsi di consulenti esperti in criptoanalisi e protocolli di crittografia per poter eventualmente sfruttare qualche vulnerabilità insita in certi protocolli o metodologie di crittazione.

Citazione:
per quanto riguarda il sistema di criptazione di microsoft, sinceramente non so a cosa tu ti riferisca...

Credo all'implementazione che Microsoft ha fatto di Kerberos (htt*://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_Kerberos )

Citazione:
ma a prescindere dico che non è sicuro.

Sono state scoperte delle falle nell'implementazione che Microsoft ha fatto di Kerberos, ma è normale. Il sistema in se per se però non sembra malvagio, anzi.

Citazione:
Non so precisamente per quanto tempo si è tenuti alla conservazione dei dati,per cinque anni di sicuro.

La legislazione in Italia è molto confusionaria, fra leggi già esistenti, provvedimenti antiterrorismo, circolari ministeriali ecc, sono emerse delle norme confuse, spesso in contraddizione fra di loro, incoerenti.
A titolo del tutto informativo si può dare un'occhiata qui: htt*://[www].hinetd.it:8080/hinetd/notizie/sicurezza/datitrafficointernet
Ripeto, il link è solo a titolo informativo, in realtà la legislazione è molto complessa, e sarebbe più opportuno fare riferimento agli estremi delle norme vere e proprie. Se a qualcuno può interessare, magari quando trovo un po' di tempo (quindi non subito) faccio una raccolta delle norme che disciplinano la faccenda.

yamabushi
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 12:49:01  Mostra Profilo

Grazie delle vostre risposte, è tutto molto interessante.

Ho letto l'articolo sul traffico su internet e posso capire che c'è molta confuzione a riguardo.
Comunque se fosse soltanto la polizia postale in grado di tracciarmi non mi preoccuperei..... uno presume sempre che ti traccerebbero con validi motivi per farlo.
Quello a cui pensavo, al di là degli amici che giocano a fare l'hacker, che ci possano essere persone che lavorano per il tuo ISP e non sapendo cosa fare ti tracciano e invadono la tua privacy. Un po' come è successo per lo scandalo telecom.
Queste sono cose che mi fanno arrabbiare, non perchè abbia qualcosa da nascondere, ma è un po' come quando sei al gabinetto o a casa tua a fare i fatti tuoi. Leggi, vai a cena, vai a letto, nulla da nascondere. Eppure mi farebbe arrabbiare se un vicino mi spiasse con il cannocchiale.

Quindi in generale, utilizzando molto il computer per i fatti miei, mi piacerebbe imparare a proteggermi da tutte le varie vulerabilità verso più e svariati soggetti.

michal
Moderatore

2403 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 13:54:16  Mostra Profilo
Le intromissioni che possono essere eseguite da professionisti sono difficili da individuare e proteggersi altrimenti non esisterebbero gli Hacker. Ma questi individui rivolgono le loro azioni principalmente verso server o grandi organizzazioni e non privati. Chi opera nel campo delle utenze private sono generalmente Lamer che hanno poche o nulle cognizioni tecniche ma che utilizzano programmi già fatti reperiti su internet. Con questi le protezioni che normalmente si utilizzano ,firewall,antivirus, anti spy ecc.bastano a tenerli fuori da casa.
Tieni comunque conto che trattandosi di intrusioni illegali, se scoperti,puoi denunciarli.
Introdursi e prendere in controllo di un pc di una utenza privata non è una cosa alla portata di tutti, stai tranquilla.
Ciao.

yamabushi
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 08/11/2006 : 09:45:55  Mostra Profilo

Grazie di nuovo della risposta, quello che dici non fa una piega.

Vi stresso con un ultima domanda. Come vi ho detto ho dei siti web, molti su dominii gratis. C'è un modo per sapere gli indirizzi IP degli utenti che si connettono? Le statistiche le posso controllare dal mio account, ma non indicano gli indirizzi IP veri e propri.

Quindi volevo sapere se c'è un modo di vedere gli indirizzi IP che visitano una determinata pagina, un sito web che offre questo servizio non so!

Sug4r
Senior Member

Città: Genova

146 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 02:21:46  Mostra Profilo
Citazione:

Grazie di nuovo della risposta, quello che dici non fa una piega.

Vi stresso con un ultima domanda. Come vi ho detto ho dei siti web, molti su dominii gratis. C'è un modo per sapere gli indirizzi IP degli utenti che si connettono? Le statistiche le posso controllare dal mio account, ma non indicano gli indirizzi IP veri e propri.

Quindi volevo sapere se c'è un modo di vedere gli indirizzi IP che visitano una determinata pagina, un sito web che offre questo servizio non so!

Ciao, ce ne sono di diversi... io personalmente non mi sono trovato male cone questo --> htt*://extremetracking[.com] che tra l'altro per un utilizzo moderato,ovvero con un traffico non esagerato, è completamente gratuito.

yamabushi
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 22:21:03  Mostra Profilo

Grazie mille, funziona che una meravilglia!

Sug4r
Senior Member

Città: Genova

146 Messaggi

Inserito il - 10/11/2006 : 03:17:37  Mostra Profilo
Citazione:

Grazie mille, funziona che una meravilglia!

Eh eh eh... figurati

Icsdì
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 30/11/2006 : 21:58:28  Mostra Profilo
ciao raga sono nuovo e vorrei imparare qualke trukketto...ad esempio mi potreste indicare qualke programma o metodo x rendere invisibile e nascosto il mio IP ??? :)

Icsdì
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 30/11/2006 : 22:03:44  Mostra Profilo
ho un mukkio di domande ma nn voglio assillarvi....xD
un programma ke mi permetta di usare brutus?una volta ke invio il virus kome faccio a controllarlo?

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 30/11/2006 : 22:40:01  Mostra Profilo
Benvenuto lcsdì.
Mi pare che l'abbinamento delle richieste non prometta molto bene
Sarebbe impegno di noi del forum, o almeno è così da parte mia, proteggere l'utenza da certe "stravaganze" dell'informatica.
Secondo il mio parere infatti oggi si fa già troppa programmazione inutile
Se ti appassionano i computer e ti vuoi divertire, potresti impararti qualcosina di simpatico, tipo il Javascript, oppure il VisualBasic per fare dei bellissimi disegnini.
Se poi volessi proprio perderti via, con il Perl e l'Assembly X86 avresti il tuo tempo libero ben impegnato

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 01/12/2006 : 00:35:36  Mostra Profilo
Ti ha già risposto Floatman. Qui si parla di informatica, nello specifico, sicurezza informatica. Avresti dovuto farlo al momento dell'iscrizione, se non lo hai fatto puoi farlo adesso, leggiti il regolamento, htt*://[www].notrace.it/Forum2/regolamento.asp
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,39 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000